Uncategorized

Allenarsi pur avendo figli

Troppo spesso il lavoro, unito agli impegni quotidiani che riguardano casa e famiglia, ci toglie anche il tempo per una pausa dedicata al nostro benessere personale.

Ma è importante per il proprio equilibrio non dimenticarsi mai di se stesse e impegnarsi a conciliare sport, figli e lavoro. Non è così impossibile come potrebbe sembrare, basta un po’ di determinazione e costanza e ne gioveranno non solo la linea e l’umore, ma anche i nostri figli.


Come riuscire ad allenarsi con costanza

Per prima cosa, ricordiamoci che allenarci è essenziale per la nostra vita. È un impegno a cui non possiamo sottrarci per ricaricarci e scacciare l’energia negativa che accumuliamo con lo stress quotidiano. Solo se siamo davvero convinte di questa necessità e la sentiamo come esigenza profonda, allora potremo mettere in atto delle strategie vincenti grazie alle quali allenarci, pur avendo figli, famiglia e impegni di lavoro.

Inoltre, soprattutto all’inizio, dobbiamo liberarci da limiti nocivi, determinati da paure infondate, come quella di non avere energie a sufficienza per riuscire a fare tutto al meglio, sprecando forze necessarie per rendere al lavoro. Quindi, armiamoci di impegno, senso pratico e organizzazione e cerchiamo di praticare sport al mattino, appena sveglie. Anticipiamo la sveglia di un’ora, due al massimo, e dedichiamo il tempo recuperato al running all’aria aperta o a una camminata liberatoria.

In alternativa, possiamo ricreare il nostro spazio dedicato allo sport anche in casa, se le temperature e il clima non permettono di uscire al mattino presto. Muniamoci di corda per saltare, bike da spinning o tapis roulant e diamoci da fare nei momenti in cui i nostri figli non hanno ancora bisogno di noi e riposano prima di andare a scuola.

Un altro modo per conciliare l’allenamento quotidiano con le incombenze di tutti i giorni è quello di rinunciare all’auto e ai mezzi pubblici e recarsi a lavoro in bici o a piedi, praticando la camminata veloce.

In ogni caso, teniamo d’occhio la nostra agenda e inseriamo almeno mezz’ora al giorno dedicata allo sport come attività impossibile da cancellare. Grazie a questo appuntamento irrinunciabile con noi stesse, sapremo anche come essere una brava mamma: solo se rispettiamo prima noi stesse e il nostro benessere psicofisico, daremo il meglio in compagnia dei nostri bambini.


Come coinvolgere i figli nell’allenamento

L’importanza dello sport va trasmessa anche ai figli e non c’è modo migliore per farlo se non dimostrando loro concretamente quanto sia divertente e coinvolgente.

Con un po’ di fantasia, l’allenamento praticato dalla mamma può diventare uno dei giochi per bambini da fare in casa o all’aperto. Anche il passeggino può trasformarsi in un vero e proprio attrezzo per esercizi. Soprattutto i bimbi più piccoli potranno divertirsi osservando le buffe posizioni della mamma intenta ad allenarsi.

Se invece i figli sono più grandi, coinvolgiamoli in una bella camminata insieme nel tempo libero o in una corsa al parco. Condividere lo sport può rafforzare il rapporto tra mamme e figli e sarà un insegnamento fondamentale il rispetto per questo momento che la mamma dedica a sé o che decide di condividere con loro.

Leandra
Latest posts by Leandra (see all)

Related posts
Uncategorized

Come Farlo Ingelosire?

Sei alla ricerca di strategie e suggerimenti su come far ingelosire e scoprire se il tuo partner…
Read more
Uncategorized

Giostrina per culla fai da te: come farne una in feltro

La giostrina per culla è un elemento decorativo e di intrattenimento che può fornire stimoli…
Read more
Uncategorized

Il bambino e il suo amico a quattro zampe

Gli animali fanno parte della vita di molti bambini e ciò è una buona cosa perché ci sono diversi…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *