Casa & Living

Come togliere lo smalto dal divano di stoffa

Esistono diverse soluzioni fai da te per trattare i vari tipi di tessuto, dai divani in ecopelle a quelli in cotone.

Tuttavia, cosa fare se lo smalto per unghie finisce sul divano? Purtroppo, le macchie di smalto sui tessuti sono difficili da rimuovere, ma ci sono alcuni accorgimenti che si possono provare.

Come togliere le macchie di smalto dal divano

È fondamentale sapere come eliminare le macchie di smalto da un divano, soprattutto perché non sempre sono lavabili in lavatrice. Lo smalto per unghie spesso si rovescia su abiti, tappeti e persino divani, quindi sapere come gestirlo è fondamentale. Fortunatamente, spesso è possibile risolvere il problema da soli; basta sapere cosa fare, in base al materiale con cui si lavora.

Esistono infatti trattamenti fai-da-te efficienti ed efficaci per quasi tutte le varietà di tessuto, dall’ecopelle alla pelle, fino ai rivestimenti delicati che necessitano di maggiori cure.

Scopriamo insieme come togliere lo smalto dal divano che sia semipermanente, normale e in gel, nonché i rimedi migliori e i modi per garantire un risultato assicurato.

Come togliere lo smalto da divano in tessuto

A volte capita che per la fretta mentre applichiamo lo smalto sul divano, possa cadere qualche goccia sui vestiti e nella maggior parte dei casi finisce anche sul divano. Infatti, se state cercando dei rimedi su come rimuovere lo smalto dai tessuti e vestiti non perdetevi questo articolo. Tuttavia, non possiamo portare il divano in tintoria, ma se siete fortunate e avete il copridivano in stoffa, basta rimuovere le macchie di smalto senza troppa difficoltà.

Uno dei vantaggi di avere un divano sfoderabile, è che dal momento che si sporta può essere lavato via facilmente mettendolo in lavatrice, anche nel caso di macchie di smalto.

In questo caso bisogna eseguire un pre-trattamento della superficie interessata, applicando un prodotto smacchiante o smacchiatore, eseguire dei piccoli movimenti circolari così da non dover allargare le macchie di smalto. In base al tessuto del divano, e dalla scelta del metodo più efficace, dipende la buona riuscita dell’operazione.

Ma quindi come togliere lo smalto da divano in tessuto? Per eliminare le macchie di smalto da un divano in lino o in cotone, utilizzate della carta assorbente da cucina e lasciatela appoggiata dalla parte della macchia, dopodiché prendere un’ovatta impregnato di acetone e acqua e tamponate il retro.

Se non dovesse funzionare con questo metodo, potreste provare a rimuovere lo smalto dal divano con il sapone giallo, la lacca per i capelli e l’acqua ossigenata, mentre il solvente essendo delicato è perfetto in caso di un divano in pelle.  

Come rimuovere lo smalto per unghie dal tessuto del divano

Il sapone giallo può essere utilizzato direttamente sulle macchie prima del lavaggio del tessuto per rimuovere anche le macchie più ostinate. Allo stesso tempo, è delicato sui tessuti e quindi è un ottimo prodotto per il lavaggio a mano. Versare un po’ di acqua calda sulla zona sporca, quindi aggiungere qualche goccia di questo detersivo per bucato a mano. Strofinate fino alla scomparsa delle macchie, quindi lavate il materiale in lavatrice per eliminare gli eventuali aloni rimasti.

Un’altra soluzione per rimuovere le macchie di smalto dal divano in stoffa è la lacca per capelli. Basta spruzzarlo su uno spazzolino da denti e con movimenti circolari andiamo a rimuovere lo sporco, senza fare troppa pressione altrimenti c’è il rischio di rovinare il tessuto, dopo procedere con il lavaggio delicato in lavatrice.

Un’altra soluzione economica per rimuovere lo smalto dal divano in tessuto è l’acqua ossigenata. Anche se si ritiene un valido aiuto per le macchie ostinate come lo smalto sul divano, dall’altra ha il potere schiarente, con la possibilità che possa rovinare il tessuto. Per cui optate questo alleato per ultimo, se non si è riusciti a togliere le macchie di smalto dal divano in nessun altro modo.

Prima di usarlo, applicare qualche goccia su un pezzo di tessuto per verificare che non faccia qualche strano effetto. Dopodiché procedere nella zona macchiata.

Con questo post è tutto, fateci sapere se avete provato uno di questi trattamenti efficaci, e quale altro valido aiuto ci consigliate di aggiungere in questo articolo :D.  Vi aspetto!

Margherita Ventura
Latest posts by Margherita Ventura (see all)

Ultimo aggiornamento 2024-03-23 at 02:49 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Related posts
Casa & Living

Come togliere le macchie di candeggina

La candeggina rappresenta un prezioso alleato non solo per le pulizie domestiche, ma è uno…
Read more
Casa & Living

Come Ravvivare il Legno Vecchio?

Saper come pulire il legno vecchio è importante in quanto la cura e la manutenzione del legno…
Read more
Casa & Living

Arredare cucina a vista

Scopri i nostri consigli su come arredare una cucina a vista in soggiorno. Arredare cucina a…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *