Fashion

Come togliere lo smalto dai vestiti

Durante una manicure, potrebbe capitare che si rovesci lo smalto sui vestiti, ma non preoccupatevi! In questo articolo vediamo come si toglie lo smalto dai tessuti, dai jeans alla seta, utilizzando i migliori rimedi fai-da-te.

Come togliere lo smalto dai vestiti: i migliori rimedi

Il panico peggiore per le appassionate di manicure fai da te è che possa cadere lo smalto sui vestiti e macchiarli. Fortunatamente, ragazze, potete scoprire come togliere lo smalto dai tessuti in modo rapido e indolore, a seconda del tipo di tessuto con cui avete a che fare.

Esistono molti rimedi per togliere le macchie di smalto dai vestiti e dai tessuti, tra cui: l’acetone, l’acqua ossigenata, l’alcol e il detersivo. Questi rimedi fai da te sono efficaci anche contro le macchie di smalto semipermanente e in gel.

Come avevamo previsto, è molto più difficile rimuovere lo smalto sui vestiti dai tessuti di lana o di seta rispetto a come togliere lo smalto dai jeans che risulta essere più semplice, e dal tipo di macchia perché sia lo smalto secco che lo smalto fresco, invece devono essere rimossi in modi diversi e agire tempestivamente.

Quindi, scopriamo insieme tutto il possibile su come togliere le macchie di smalto (normale, in gel o semipermanente) dai vestiti e tessuti.

Come togliere le macchie di smalto dai vestiti: il pre-trattamento

Purtroppo, capita spesso che proprio durante la manicure vuoi o non vuoi, può capitare di rovesciare lo smalto sui vestiti, macchiandoli, in particolare se ne cade accidentalmente una boccetta sul pavimento mentre si riordina il bagno o si riordina la propria postazione di trucco e bellezza. Per questo è meglio fare decluttering make up della postazione di trucco.

Sebbene non sia difficile togliere lo smalto dai vestiti, è più difficile trattare le macchie di smalto fresco rispetto a quello secco. Non bisogna farsi prendere dal panico quando succede basta agire in modo rapido e intelligente. Ma come togliere lo smalto dai vestiti senza acetone?

Se stai cercando una soluzione su come levare lo smalto dai vestiti appena caduto, ti consigliamo di passare sulle macchie un cubetto di ghiaccio onde evitare che si propaghi facilmente su tutta la zona così da facilitarne la rimozione.

Prima di pulire le macchie di smalto, è meglio tamponare l’area interessata con carta assorbente per rimuovere l’eccesso di smalto.

Inoltre, date un’occhiata al tipo di tessuto: i tessuti in acetato o triacetato devono essere portati in tintoria, a meno che l‘etichetta non indichi espressamente che possono essere lavati a mano. Per saperne di più ti consigliamo l’articolo di come leggere l’etichetta dei vestiti. Se il capo si rovina a causa delle soluzioni fai-da-te, è perché i tessuti in acetato o triacetato non possono essere lavati a mano.

Dopo la fase del pretrattamento, la fase successiva è il lavaggio: consiste nell’inserire i capi di abbigliamento nella lavatrice. Selezionare un programma che includa un ciclo di risciacquo, in modo che i capi siano leggermente umidi al termine del ciclo di lavaggio. Se volete essere certi che il vostro bucato venga lavato correttamente senza dover capire la giusta quantità di detersivo, potete usare Dixan Duo-Caps Classic per i capi bianchi e Dixan Duo-Caps Multicolor per i capi dai colori vivaci.

Dopo aver completato il lavaggio, è sufficiente verificare che le macchie di smalto siano state eliminate dal capo. Si tratta di una misura fondamentale per garantire che la macchia non diventi permanente durante l’asciugatura. Se la macchia non è stata rimossa, è necessario ripetere il processo di pretrattamento e lavaggio. Se la macchia è presente da tempo, potrebbe essere necessario un tempo più lungo per eliminare la macchia dal tessuto.

Marchio Amazon - Presto! 3 in 1 Capsule per bucato bianco,...
  • Confezione da 4 - 80 lavaggi
  • Effetto 3 in 1: Si prende cura dei tuoi vestiti, Effetto di rimozione delle macchie...
  • Massima potenza di pulizia

Come si toglie lo smalto dai vestiti: altri rimedi

Se si vuol togliere lo smalto dai vestiti, esistono rimedi fai da te efficaci sui tessuti più comuni. Ad esempio, le macchie di smalto possono essere rimosse con un normale detersivo o con uno smacchiatore adatto al colore e al tipo di tessuto da lavare e/o smacchiare.

Immergere l’indumento in acqua calda per almeno 30 minuti e poi strofinare delicatamente per togliere lo smalto dai vestiti. Utilizzare qualche goccia di detersivo sulla macchia e lasciare riposare prima di lavare nuovamente il capo in lavatrice o a mano.

Oppure applicate sulle macchie di smalto, il lievito o una piccola quantità di schiuma da barba.

Per eliminare tutti gli aloni potete usare l’ammoniaca, l’acqua, il limone o il bicarbonato di sodio. Nonostante il dubbio di come togliere le macchie di smalto dai tessuti scuri o colorati, le ultime soluzioni fai-da-te potrebbero non fare al caso vostro perché potreste scolorire i capi.

Offerta
Omino Bianco - Detersivo Lavatrice Igienizzante Liquido, 156...
  • Prodotto: dall’esperienza Omino Bianco nasce il detersivo + igienizzante con...
  • Azione: il potere smacchiante unito alla rimozione di germi e batteri lascia il...
  • Formula: grazie alla sua nuova formula dermatologicamente testata, è adatto per il...


Rimedi per togliere lo smalto dai tessuti con l’acqua ossigenata

Dovreste sempre avere a portata di mano dell’acqua ossigenata nel caso in cui dobbiate correre ai ripari, poiché ha mille usi. È importante sapere però che anche se potrebbe essere una soluzione rapida, vi sconsigliamo di utilizzare questo metodo su tessuti colorati o delicati, perché l’azione sbiancante dell’acqua ossigenata è piuttosto aggressiva e c’è il rischio di distruggere i capi.

Immergere l’indumento macchiato in acqua calda per circa 5-10 minuti per rimuovere la macchia. Successivamente, lavare l’indumento utilizzando una soluzione smacchiante o un detersivo per bucato.

Offerta
Wave Washing Percarbonato - Sbiancante Naturale - 100% PLASTIC...
  • 🏳️ SBIANCANTE NATURALE: Il Wave Washing Percarbonato è un potente sbiancante...
  • 🌿 ECOLOGICO: Questo prodotto è ecologico e sicuro per l’ambiente, poiché si...
  • 🌟 VERSATILE: Puoi utilizzarlo per sbiancare i vestiti, pulire superfici e...

Come togliere lo smalto semipermanente dai vestiti

In questa fase ci concentriamo sui rimedi fai da te per rimuovere lo smalto sui vestiti dai jeans e dai capi in cotone.

Per togliere lo smalto dai jeans e da altri capi di cotone, mettete la parte macchiata del tessuto su un foglio di carta assorbente.

Con dei bastoncini di cotone imbevuti di acetone, tamponare il retro della carta e lavare con acqua calda fino a rimuovere le macchie di smalto fin quando non saranno sparite. Ulteriori aloni possono poi essere rimossi con le normali lavatrici.

Se le macchie di smalto sono particolarmente ostinate da rimuovere, (ad esempio se è di colore molto scuro), aggiungere all’acetone un po’ di alcol denaturato.

Attenzione ai capi delicati, come la lana o capi in seta, per questo vi consigliamo di evitare di togliere lo smalto da questi indumenti e portarli in tintoria dove procederanno con il lavaggio a secco. Oppure si può ricorrere ai rimedi casalinghi che di solito danno risultati positivi.

Quindi, come togliere lo smalto dai capi delicati? Per rimuovere le macchie di smalto dai tessuti delicati, basta applicare della lacca per capelli su uno spazzolino da denti e con una leggera pressione effettuate dei movimenti circolari al fine di rimuovere le macchie dai vestiti. Se si riesce nell’intento, si è già a metà dell’opera; basta poi continuare con il normale processo di lavaggio degli indumenti delicati.

Per oggi abbiamo finito, ragazze! In questo post abbiamo spiegato come togliere lo smalto dai tessuti, sia secco o fresco. Cosa ne pensate? Avete già scoperto questi metodi? Fatecelo sapere nei commenti.

Bestseller No. 1
Chanteclair - Cura Lavatrice Igienizzante, Extra Freschezza,...
  • LAVATRICE PULITA E IGIENIZZATA: La speciale formula elimina sporco, residui di...
  • IL NOSTRO CONSIGLIO: usato una volta al mese, favorisce anche il funzionamento della...
  • SICURO PER LA LAVATRICE: Non corrode le parti metalliche, rende le guarnizioni...
Bestseller No. 2
Chanteclair - Detersivo per Lavatrice, Profumo Muschio Bianco,...
  • PULITO GARANTITO: rimuove anche le macchie più ostinate grazie alla sua speciale...
  • LA FORMULA: arricchita con vero Sgrassatore Chanteclair, assicura un bucato pulito...
  • TESSUTI: è ideale su tessuti in microfibra, cotone e jeans. Adatto per il bucato di...
OffertaBestseller No. 3
Dr. Beckmann Pulitore Lavatrice Igienizzate, Prodotto cura...
  • Rimuove odori spiacevoli causati da residui, lavaggi a basse temperature e dosaggi...
  • Il Pulitore Lavatrice Igienizzante pulisce a fondo l'interno della lavatrice
  • Rimuove residui e lascia un fresco profumo di limone
OffertaBestseller No. 4
Dr. Beckmann Il Rimuovi Odori | Rimuove gli odori ostinati e...
  • Il complesso anti-odori elimina gli odori ostinati come il sudore, la nicotina e la...
  • Le microcapsule di freschezza si depositano sui tessuti impedendo che nuovi odori si...
  • Adatto a tutti i tessuti, tra cui abbigliamento funzionale, capi sintetici, lana e...
OffertaBestseller No. 5
Detergente Liquido Marsiglia, 800 ml
  • Si prende cura dei tuoi capi bianchi e colorati
  • Pulisce e igienizza a fondo il bucato anche a basse temperature
  • Il prodotto è dermatologicamente testato e rispetta la tua pelle
Bestseller No. 6
Chanteclair Scioglimacchia - Extra Power Liquido, Smacchiatore...
  • SCIOGLIMACCHIA: Il prodotto è creato con una nuova formula efficace fin dal 1°...
  • TECNOLOGIA EXTRA POWER: La speciale tecnologia Extra Power è arricchita da vero...
  • CONTRO OGNI MACCHIA: Lo scioglimacchia rimuove anche le macchie incrostate e unte...
Bestseller No. 7
COCCOLATEVI Profumatore Bucato Lavatrice Glicine del Giappone 300...
  • DETERGENTE UNIVERSALE - L'essenza concentrata al glicine è un eccezionale profumo...
  • ESSENZA PER BUCATO - Da utilizzare in lavatrice o con lavaggio a mano, il profumatore...
  • DETERGENTE CASA - Il prodotto pulirà e profumerà a fondo tutta la casa. Basterà...
OffertaBestseller No. 8
Lenor Profumatore Bucato Perle Profumate Lavatrice, Risveglio...
  • PROFUMATORE PER BUCATO: i profumatori per bucato Lenor sono delle piccole perle...
  • FRESCHEZZA: Un'esplosione di freschezza lavaggio dopo lavaggio, personalizza...
  • FRESCHEZZA: Un'esplosione di freschezza lavaggio dopo lavaggio, personalizza...
Margherita Ventura
Latest posts by Margherita Ventura (see all)

Ultimo aggiornamento 2024-03-23 at 02:49 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Related posts
Fashion

Come togliere la ruggine dai vestiti

Togliere la macchia di ruggine dai vestiti, può essere particolarmente difficile da…
Read more
Fashion

Cosa indossare ad un Battesimo?

Il battesimo rappresenta una cerimonia dal carattere sobrio e raffinato e che richiede abbigliamento…
Read more
Fashion

Come Vestirsi per un Aperitivo?

Come vestirsi per un aperitivo? Che sia estate, autunno, inverno o primavera, ecco alcune idee per…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *