Fashion

Come togliere lo smalto dai vestiti

Durante una manicure, potrebbe capitare che si rovesci lo smalto sui vestiti, ma non preoccupatevi! In questo articolo vediamo come si toglie lo smalto dai tessuti, dai jeans alla seta, utilizzando i migliori rimedi fai-da-te.

Come togliere lo smalto dai vestiti: i migliori rimedi

Il panico peggiore per le appassionate di manicure fai da te è che possa cadere lo smalto sui vestiti e macchiarli. Fortunatamente, ragazze, potete scoprire come togliere lo smalto dai tessuti in modo rapido e indolore, a seconda del tipo di tessuto con cui avete a che fare.

Esistono molti rimedi per togliere le macchie di smalto dai vestiti e dai tessuti, tra cui: l’acetone, l’acqua ossigenata, l’alcol e il detersivo. Questi rimedi fai da te sono efficaci anche contro le macchie di smalto semipermanente e in gel.

Come avevamo previsto, è molto più difficile rimuovere lo smalto sui vestiti dai tessuti di lana o di seta rispetto a come togliere lo smalto dai jeans che risulta essere più semplice, e dal tipo di macchia perché sia lo smalto secco che lo smalto fresco, invece devono essere rimossi in modi diversi e agire tempestivamente.

Quindi, scopriamo insieme tutto il possibile su come togliere le macchie di smalto (normale, in gel o semipermanente) dai vestiti e tessuti.

Come togliere le macchie di smalto dai vestiti: il pre-trattamento

Purtroppo, capita spesso che proprio durante la manicure vuoi o non vuoi, può capitare di rovesciare lo smalto sui vestiti, macchiandoli, in particolare se ne cade accidentalmente una boccetta sul pavimento mentre si riordina il bagno o si riordina la propria postazione di trucco e bellezza. Per questo è meglio fare decluttering make up della postazione di trucco.

Sebbene non sia difficile togliere lo smalto dai vestiti, è più difficile trattare le macchie di smalto fresco rispetto a quello secco. Non bisogna farsi prendere dal panico quando succede basta agire in modo rapido e intelligente. Ma come togliere lo smalto dai vestiti senza acetone?

Se stai cercando una soluzione su come levare lo smalto dai vestiti appena caduto, ti consigliamo di passare sulle macchie un cubetto di ghiaccio onde evitare che si propaghi facilmente su tutta la zona così da facilitarne la rimozione.

Prima di pulire le macchie di smalto, è meglio tamponare l’area interessata con carta assorbente per rimuovere l’eccesso di smalto.

Inoltre, date un’occhiata al tipo di tessuto: i tessuti in acetato o triacetato devono essere portati in tintoria, a meno che l‘etichetta non indichi espressamente che possono essere lavati a mano. Per saperne di più ti consigliamo l’articolo di come leggere l’etichetta dei vestiti. Se il capo si rovina a causa delle soluzioni fai-da-te, è perché i tessuti in acetato o triacetato non possono essere lavati a mano.

Dopo la fase del pretrattamento, la fase successiva è il lavaggio: consiste nell’inserire i capi di abbigliamento nella lavatrice. Selezionare un programma che includa un ciclo di risciacquo, in modo che i capi siano leggermente umidi al termine del ciclo di lavaggio. Se volete essere certi che il vostro bucato venga lavato correttamente senza dover capire la giusta quantità di detersivo, potete usare Dixan Duo-Caps Classic per i capi bianchi e Dixan Duo-Caps Multicolor per i capi dai colori vivaci.

Dopo aver completato il lavaggio, è sufficiente verificare che le macchie di smalto siano state eliminate dal capo. Si tratta di una misura fondamentale per garantire che la macchia non diventi permanente durante l’asciugatura. Se la macchia non è stata rimossa, è necessario ripetere il processo di pretrattamento e lavaggio. Se la macchia è presente da tempo, potrebbe essere necessario un tempo più lungo per eliminare la macchia dal tessuto.

Marchio Amazon - Presto! 3 in 1 Capsule per bucato bianco,...
  • Confezione da 4 - 80 lavaggi
  • Effetto 3 in 1: Si prende cura dei tuoi vestiti, Effetto di rimozione delle macchie...
  • Massima potenza di pulizia

Come si toglie lo smalto dai vestiti: altri rimedi

Se si vuol togliere lo smalto dai vestiti, esistono rimedi fai da te efficaci sui tessuti più comuni. Ad esempio, le macchie di smalto possono essere rimosse con un normale detersivo o con uno smacchiatore adatto al colore e al tipo di tessuto da lavare e/o smacchiare.

Immergere l’indumento in acqua calda per almeno 30 minuti e poi strofinare delicatamente per togliere lo smalto dai vestiti. Utilizzare qualche goccia di detersivo sulla macchia e lasciare riposare prima di lavare nuovamente il capo in lavatrice o a mano.

Oppure applicate sulle macchie di smalto, il lievito o una piccola quantità di schiuma da barba.

Per eliminare tutti gli aloni potete usare l’ammoniaca, l’acqua, il limone o il bicarbonato di sodio. Nonostante il dubbio di come togliere le macchie di smalto dai tessuti scuri o colorati, le ultime soluzioni fai-da-te potrebbero non fare al caso vostro perché potreste scolorire i capi.

Omino Bianco - Detersivo Lavatrice Igienizzante Liquido, 156...
  • Prodotto: dall’esperienza Omino Bianco nasce il detersivo + igienizzante con...
  • Azione: il potere smacchiante unito alla rimozione di germi e batteri lascia il...
  • Formula: grazie alla sua nuova formula dermatologicamente testata, è adatto per il...


Rimedi per togliere lo smalto dai tessuti con l’acqua ossigenata

Dovreste sempre avere a portata di mano dell’acqua ossigenata nel caso in cui dobbiate correre ai ripari, poiché ha mille usi. È importante sapere però che anche se potrebbe essere una soluzione rapida, vi sconsigliamo di utilizzare questo metodo su tessuti colorati o delicati, perché l’azione sbiancante dell’acqua ossigenata è piuttosto aggressiva e c’è il rischio di distruggere i capi.

Immergere l’indumento macchiato in acqua calda per circa 5-10 minuti per rimuovere la macchia. Successivamente, lavare l’indumento utilizzando una soluzione smacchiante o un detersivo per bucato.

Wave Washing Percarbonato - Sbiancante Naturale - 100% PLASTIC...
  • 💥 NOVITÁ 💥
  • 🥼 Sbiancante naturale per un bucato ecologico
  • 🧺 Igienizza e smacchia i tuoi capi in lavatrice e a mano, 100% solubile, anche in...

Come togliere lo smalto semipermanente dai vestiti

In questa fase ci concentriamo sui rimedi fai da te per rimuovere lo smalto sui vestiti dai jeans e dai capi in cotone.

Per togliere lo smalto dai jeans e da altri capi di cotone, mettete la parte macchiata del tessuto su un foglio di carta assorbente.

Con dei bastoncini di cotone imbevuti di acetone, tamponare il retro della carta e lavare con acqua calda fino a rimuovere le macchie di smalto fin quando non saranno sparite. Ulteriori aloni possono poi essere rimossi con le normali lavatrici.

Se le macchie di smalto sono particolarmente ostinate da rimuovere, (ad esempio se è di colore molto scuro), aggiungere all’acetone un po’ di alcol denaturato.

Attenzione ai capi delicati, come la lana o capi in seta, per questo vi consigliamo di evitare di togliere lo smalto da questi indumenti e portarli in tintoria dove procederanno con il lavaggio a secco. Oppure si può ricorrere ai rimedi casalinghi che di solito danno risultati positivi.

Quindi, come togliere lo smalto dai capi delicati? Per rimuovere le macchie di smalto dai tessuti delicati, basta applicare della lacca per capelli su uno spazzolino da denti e con una leggera pressione effettuate dei movimenti circolari al fine di rimuovere le macchie dai vestiti. Se si riesce nell’intento, si è già a metà dell’opera; basta poi continuare con il normale processo di lavaggio degli indumenti delicati.

Per oggi abbiamo finito, ragazze! In questo post abbiamo spiegato come togliere lo smalto dai tessuti, sia secco o fresco. Cosa ne pensate? Avete già scoperto questi metodi? Fatecelo sapere nei commenti.

OffertaBestseller No. 1
Chanteclair Cura Lavatrice Igienizzante Extra Freschezza -...
1.082 Recensioni
Chanteclair Cura Lavatrice Igienizzante Extra Freschezza -...
  • Ideale per una lavatrice pulita e igienizzata: usato una volta al mese, favorisce il...
  • La sua speciale formula elimina sporco, residui di sapone, calcare e i cattivi odori...
  • Il detergente igienizza e rimuove germi e batteri grazie all'azione meccanica per...
Bestseller No. 2
Lenor Profumatore Bucato Perle Profumate Lavatrice, Risveglio...
  • PROFUMATORE PER BUCATO: i profumatori per bucato Lenor sono delle piccole perle...
  • PROFUMO DI LUNGA DURATA: Le fragranze Lenor che ami non sono mai durate tanto a...
  • FRESCHEZZA: Un'esplosione di freschezza lavaggio dopo lavaggio, personalizza...
OffertaBestseller No. 3
Dash Power Detersivo Lavatrice Liquido, 88 Lavaggi (4x22), Azione...
  • ECCEZIONALE RIMOZIONE DELLE MACCHIE: Il detersivo lavatrice liquido Dash è...
  • IGIENIZZANTE: il detersivo lavatrice Dash igienizzante è appositamente progettato...
  • EFFICACE ANCHE A BASSE TEMPERATURE: il detersivo lavatrice liquido Dash ha una...
Bestseller No. 4
Whirlpool AFR301 Antiodore 3 Tavolette per Lavatrice, 40 g
  • Elimina i cattivi odori
  • Pulisce i residui
Bestseller No. 5
Miele Intense Clean, GP CL WG 252 P, Prodotto per la Cura della...
  • Elimina grassi, batteri e gli odori che ne derivano
  • Efficace pulizia profonda — Formula speciale Miele
  • Da utilizzare 1-3 volte all'anno
Bestseller No. 6
Dixan Lavanda, Detersivo Lavatrice Liquido, Tecnologia Pulito...
  • Dixan, la soluzione liquida per un bucato perfettamente pulito! Il nuovo Dixan...
  • La cura della tua famiglia comincia con la giusta igiene; per un bucato pulito e...
  • Dixan Liquido si attiva anche a basse temperature (20 gradi) permettendoti di...
OffertaBestseller No. 7
Dash Pods Detersivo Lavatrice In Capsule, 140 Lavaggi (2x70),...
  • Pulizia e freschezza: Le capsule per lavatrice Dash Pods lasciano i tuoi vestiti...
  • Rimozione delle macchie e brillantezza: Il detersivo in pastiglie per lavatrice Dash...
  • Facili da usare: con il detersivo lavatrice in tabs Dash Pods non è necessario...
OffertaBestseller No. 8
Acchiappa Peli per Lavatrice, 6 Pezzi Cattura Peli Lavatrice...
  • 【Come funziona】Durante il lavaggio in lavatrice, Le palline lavatrice cattura...
  • 【Materiale durevole】Acchiappa Peli per Lavatrice Realizzato in tessuto di nylon,...
  • 【Riutilizzabile Cattura Peli Lavatrice Animali 】 La confezione include 6 x...
Margherita Ventura
Latest posts by Margherita Ventura (see all)

Ultimo aggiornamento 2023-02-01 at 09:47 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Related posts
Fashion

Come valorizzare un seno piccolo

Elenco dei ContenutiCome valorizzare il seno piccoloCome valorizzare un seno piattoCome risaltare il…
Read more
Fashion

Come vestirsi per sembrare più magre

Elenco dei ContenutiCosa indossare per apparire più magra: introduzioneQuali sono i vestiti che…
Read more
Fashion

Pantaloni anticellulite

Elenco dei ContenutiPantaloni per cellulite: cosa sonoPantaloni per cellulite sono davvero…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *