Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

Eyeliner: consigli e guida all’acquisto

By Posted on 9 m read

Tra tutti i prodotti dedicati al make up oggi esistenti, l’eyeliner è uno dei grandi classici senza tempo.


La storia dell’eyeliner


Basti pensare che gli antichi egizi intorno al 4000 a.C., erano soliti valorizzare gli occhi con una linea scura, utilizzando poveri finissime ottenute con la combustione di minerali come il piombo. Questo modo di truccare gli occhi non aveva solo una funzione estetica, poiché si riteneva che le polveri proteggessero queste zone delicate dalla luce solare.

Durante gli anni 20 e gli anni 30, le donne iniziarono ad osare di più con il make up enfatizzando lo sguardo con colori scuri per un effetto drammatico. Negli anni 50 si afferma invece il flick eye, un classico eyeliner utilizzato per creare una sorta di virgola precisa e definita sulla palpebra superiore in modo da allungare l’occhio, ma a partire degli anni 60, si assiste ad un vero trionfo di questo cosmetico, con icone di bellezza come Audrey Hepburn che sfoggia il cat eye utilizzando l’eyeliner per ingrandire e allungare gli occhi per ottenere uno sguardo magnifico, da allora è diventato un prodotto irrinunciabile per chi vuole osare.

Croce e delizia di noi donne appassionate di bellezza e make up, l’eyeliner è il cosmetico più amato per il trucco degli occhi poiché riesce a dare definizione e intensità regalando un look iper femminile e affascinante, grazie alla famosa codina che ci riporta alla mente i make up delle grandi dive come Sophia Loren.

L’eyeliner è amato per la sua versatilità, infatti dà l’opportunità di creare diversi look con mood e ispirazioni anche distanti tra loro, per esempio il look da pin up in stile anni ‘50 con l’eyeliner fino ai trucchi contemporanei, dove il trucco è utilizzato per esprimere una visione artistica, sino all’eyeliner in stile punk caratterizzato da linee spesse e non precise. L‘eyeliner è un trucco che può caratterizzare il make up in maniera differente, ci basta capire solamente come applicare l’eyeliner in modo corretto senza errori.


Tipi di eyeliner


Il risultato dell’applicazione dell’eyeliner dipende dalla nostra manualità ma anche dalla tipologia del nostro occhio e dal tipo di scelta dell’eyeliner, poiché ne esistono diversi tipi adatti a ogni esigenza, andiamo ad analizzarli insieme cercando di individuare quello più adatto a noi.


1. Eyeliner a sfera, con punta in feltro o setole fitte, è sicuramente il più gettonato per chi è alle prime armi e preferisce un’applicazione veloce e precisa.


2. Eyeliner liquido con pennello, è la tecnica più tradizionale e richiede una buona manualità e una buona mano ferma che permette di modulare la linea, creando dei trucchi molto curati.


3. Eyeliner in gel, richiede l’utilizzo di un pennello angolato ma regala un colore pieno, facile da stendere e a lunga durata.


4. Eyeliner in crema, come suggerisce il nome è una formula cremosa e abbastanza facile da usare ma ha un’asciugatura lenta, deve essere utilizzato con l’apposito pennello angolato, con manualità intermedia.


5. Eyeliner in polvere detto anche cake eyeliner, è paragonabile a un ombretto di cui ne ricorda la consistenza, va applicato con un pennello inumidito con acqua per ottenere una linea precisa e asciutta. L’eyeliner in polvere è adatto per chi è poco pratica nel suo utilizzo, oppure per chi un minimo di dimestichezza con i pennelli da trucco.


Quale eyeliner scegliere


Sia online che nei vari store make up, ci troveremo di fronte a un’ampia gamma di prodotti, ma per acquistare l’eyeliner giusto, dobbiamo fare fronti a tuti gli aspetti negativi e positivi per l’acquisto dell’eyeliner. Eccovi un elenco che secondo noi, sono i migliori eyeliner da acquistare, considerando anche il vostro budget.


L’Oréal Superliner Perfect Slim

L’eyeliner Superliner Perfect Slim L’Oreal è munito con punta a pennello in feltro sottile per avere curve ottime e linee dritte, garantisce lunga durata per un look senza precedenti.

Offerta
L'Oréal Paris MakeUp Eyeliner in Penna Superliner Perfect Slim,...
3.026 Recensioni
L'Oréal Paris MakeUp Eyeliner in Penna Superliner Perfect Slim,...
  • Dal 15 Giugno al 30 Settembre, per ogni prodotto...
  • Tratto sottile

Maybelline Hyper Precise All Day

L’eyeliner Hyper Precise All Day Maybelline è un eyeliner a penna, con tratto ultra-sottile, formula innovativa ad inchiostro, ultra pigmentato e assicura un colore intenso per una lunga tenuta e un’applicazione facile e scorrevole.

Offerta
Maybelline New York Hyper Precise Eyeliner in Penna, Tratto...
2.594 Recensioni
Maybelline New York Hyper Precise Eyeliner in Penna, Tratto...
  • Dal 15 Giugno al 30 Settembre, per ogni prodotto...
  • Eyeliner penna tratto -sottile

L’Oréal Super Liner Gel Intenza

L’eyeliner Super Liner Gel Intenza L’Oreal è munito di applicatore professionale che permette un tratto spesso, textura in gel, colore nero laccato e un’alta concentrazione di pigmenti che promettono e favoriscono uno sguardo intenso.

Offerta
L'Oréal Paris MakeUp Eyeliner in Gel Superliner Gel Intenza,...
1.324 Recensioni
L'Oréal Paris MakeUp Eyeliner in Gel Superliner Gel Intenza,...
  • Dal 15 Giugno al 30 Settembre, per ogni prodotto...
  • Tratto spesso

L’Oréal Superliner Superstar

L’eyeliner Superliner Superstar è realizzato con punta spessa in feltro flessbile, tratto modulabile da sottile a spesso.

Offerta
L'Oréal Paris MakeUp Eyeliner in Penna Superliner Superstar,...
1.138 Recensioni
L'Oréal Paris MakeUp Eyeliner in Penna Superliner Superstar,...
  • Dal 15 Giugno al 30 Settembre, per ogni prodotto...
  • Tratto modulabile da sottile a spesso

Deborah 24Ore Waterproof

L’eyeliner Deborah 24ore Waterproof, è nero con punta in feltro per un tratto fine e modulabile, colore nero intenso e brillante, lunga tenuta waterproof ad asciugatura rapida.

Offerta
Deborah Milano Matita Occhi, 24 Ore, Waterproof, N.01
108 Recensioni
Deborah Milano Matita Occhi, 24 Ore, Waterproof, N.01
  • Matita occhi con mina retraibile, assicura una...
  • Con temperino e sfumino

Nyx Professional Epic Ink Liner Eyeliner

L’eyeliner Ink Liner è composto da un pennellino pigmentato e waterproof, con punta fine ideale per i principianti, nero versatile, compatibile con tutti i colori del make up.

Offerta
NYX Professional Makeup Eyeliner Epic Ink Liner, Applicatore a...
10.317 Recensioni
NYX Professional Makeup Eyeliner Epic Ink Liner, Applicatore a...
  • Liner pigmentato waterproof a punta fine, ottimo...
  • Nero versatile compatibile con tutti i colori di...

L’Oreal Paris Flash Cat Eye Superliner

L’eyeliner Flash Cat Eye Superliner con punta a pennarello in feltro sottile, tratto pulito e preciso, garantisce una lunga durata per un look senza precedenti, resistente all’acqua e viene dotato di un’ala stencil removibile che permette di applicare l’eyeliner anche per le meno esperte.

Offerta
L'Oréal Paris Superliner, Eyeliner Flash Cat Eye, Formula a...
679 Recensioni
L'Oréal Paris Superliner, Eyeliner Flash Cat Eye, Formula a...
  • Dal 15 Giugno al 30 Settembre, per ogni prodotto...
  • Eyeliner con formula a lunga tenuta

Eyeliner Collistar Tecnico nero

L’eyeliner Tecnico nero Collistar, garantisce un trucco estremamente preciso e a lunga durata, con formula idratante e protettiva che rispetta la fragilità dell’epidermide delle palpebre, da applicare prima del mascara il più vicino possibile alla radice delle ciglia.

Offerta
Collistar Eye Liner Tecnico Nero - 2.5 ml.
125 Recensioni
Collistar Eye Liner Tecnico Nero - 2.5 ml.
  • Tipo di prodotto - eye liner tecnico nero
  • Marca - Collistar


Come mettere l’eyeliner


Come applicare l’eyeliner? Quali sono le tecniche per mettere l’eyeliner? Sono le domande più richieste nel mondo del make up che vengono poste di continuo, a cui però non esiste una risposta precisa e perfetta, ma fortunatamente grazie alle influencer, youtubers, beauty addicted e beauty guru, possiamo imparare ad applicare l’eyeliner in maniera corretta, con dei semplici trucchi e consigli. Prima di vedere quali sono le tecniche per applicare l’eyeliner, ci sono due fattori da tenere in considerazione: pazienza e costanza, due aggettivi molto utili per chi è alle prime armi e non sa come approcciarsi a questo cosmetico.

Per uno sguardo intenso e profondo, basta creare una linea per rendere lo sguardo affascinante, ma stenderlo in modo preciso evitando sbavature e linee storte è una delle cose più difficili per chiunque, per questo esistono delle tecniche da seguire.

Fare una linea dritta o due linee uguali e simmetriche all’inizio sembrerà impossibile ma con il tempo e con esercizio le cose migliorano, la cosa importante per capire come applicare l’eyeliner è individuare qual è la forma del nostro occhio. Se si tende ad avere una palpebra mobile nascosta il consiglio è quello di creare una piccola codina vicino alla rima cigliare per dare l’effetto di un occhio allungato, nel caso contrario, invece potete creare una linea su tutto il contorno dell’occhio superiore.


Tecniche per applicare l’eyeliner


Prima tecnica, posizionati davanti lo specchio e inizia a tracciare la linea dell’eyeliner partendo dal centro, cercando di rimanere vicino all’attaccatura delle ciglia, da li proseguire con dei piccoli tratteggi lungo la rima cigliare. Una volta che hai creato delle piccole linee sottili, assicurati di avere la mano ben ferma e traccia una linea dritta, senza lasciare spazi vuoti. Procedere con la codina esterna, quindi segui la linea naturale della palpebra partendo dal basso, adesso occorre unire la punta con la linea superiore tracciata prima e il trucco è pronto.

La seconda tecnica, traccia una linea esterna per la codina e una linea nella parte interna dell’occhio; prolunga la linea interna verso il naso e completa la linea lungo l’attaccatura delle ciglia fino a ricongiungere la linea esterna.

La terza tecnica, prevede di mettere l‘eyeliner con lo scotch, probabilmente è la tecnica più facile da utilizzare per chi è alle prime armi. Basta ritagliare un pezzo di scotch, posizionarlo alla fine dell’occhio prendendo come riferimento l’angolo esterno del naso e del vostro occhio. Questa sarà la vostra piccola linea guida per ottenere una curva perfetta. Potete procedere a partire dall’occhio interno, oppure dalla codina sino alla parte interna dell’occhio.


Come mettere l’eyeliner in base alla forma dell’occhio


Ogni occhio richiede la sua linea di eyeliner, quella classica a virgola non va bene per tutte e nemmeno quella troppo allungata. Esistono varie forme di occhio a cui ispirarsi per il make up, saper adattare la linea dell’eyeliner alla propria forma di occhi, è il trucco per valorizzarli in modo corretto:


1. Occhi grandi, richiedono una classica linea di eyeliner che punta a un look naturale, la linea deve essere lunga su tutta la rima cigliare terminando con una piccola codina. Questa linea definisce lo sguardo in modo discreto.


2. Occhi piccoli, oltre alla linea superiore possiamo disegnare anche la linea inferiore leggermente staccata in modo da farlo apparire più grande.


3. Occhi a mandorla, il massimo allungamento dell’occhio si ottiene con questa forma, la linea inizia dall’angolo interno dell’occhio e termina all’angolo esterno con una codina molto accentuata, e per enfatizzare l’effetto si può delineare anche metà del bordo cigliare inferiore.


4. Occhi all’insù, è il tipico occhio con cui fare la codina con un tratto spesso, rende gli occhi da cerbiatto.


5. Occhi cadenti, una linea più corta può essere utile, crea un effetto lifting.


6. Occhi infossati, usare l’eyeliner con l’effetto retrò, un tipo di linea utilizzata negli ultimi anni durante le sfilate e si rifà al make up anni ’70, mettendo in evidenza la piega della palpebra.


7. Occhi vicini, l’eyeliner è adatto per distanziare gli occhi vicini, la linea non deve iniziare nell’angolo interno dell’occhio ma leggermente ancora prima e la coda accentuata verso l’esterno.


8. Occhi distanti, useremo l’eyeliner per fare una linea che inizia all’angolo interno dell’occhio e termina all’angolo esterno, la codina deve rimanere entro la piega palpebrale.


9. Occhi incappucciati, quest’occhio deve essere alzato verso l’alto e non va truccato nella parte inferiore, quindi la linea partirà dall’angolo interno dell’occhio e terminerà con la codina molto accentuata verso l’esterno e verso l’alto.


10. Occhi tondi, questo tipo di occhio ha bisogno di essere allungato verso l’esterno e assottigliato in modo da farlo apparire meno tondo, quindi occorre disegnare la linea di eyeliner da metà occhio e andare verso l’esterno terminando con la codina leggermente verso l’alto.


11. Occhi normali, occhi regolari che non presentano particolari caratteristiche, sono occhi che possono permettersi tutte le forme di linee comprese quelle estrose.


Errori da non fare con l’eyeliner


Sicuramente come avrete notato, per applicare l’eyeliner correttamente, senza creare una codina troppo in basso che rende lo sguardo triste e incupito, o troppo alta che rende lo sguardo artificioso, ci sono degli errori da non fare con l’eyeliner. Solo con un pò di buona volontà e la pazienza, riusciremo a mettere l’eyeliner perfettamente. Vediamo però quali sono gli errori da non commettere con l’eyeliner:


1. Non applicare la cipria, è importante preparare la palpebra con un primer per far sì che l’eyeliner non si trasferisca sulla parte fissa dell’occhio.


2. Iniziare disegnando la coda, quando realizzi la linea è preferibile partire da metà occhio per poi procedere a realizzare la codina ed equilibrare il tutto occupandoci della parte interna, ciò permetterà di controllare che il tutto sia “in linea” con la forma dell’occhio.


3. Realizzare la linea verso il basso, quando è il momento di disegnare la codina dell’eyeliner, occorre ricordare di dare sempre una direzione verso l’alto, altrimenti avremo uno sguardo incupito.


4. Allungare troppo la linea, a meno che non si voglia realizzare un trucco scenico o originale, non bisogna allungare troppo la linea poiché risulterà artificiosa; la codina dell’eyeliner deve risultare come “una ciglia in più” per un trucco che si rispetti.


5. Tirare l’occhio per applicare l’eyeliner, oltre a essere dannoso come gesto perché favorisce l’insorgenza delle zampe di gallina, questo gesto non è affatto corretto perché non permette di vedere la direzione finale che prenderà la fine della riga di eyeliner ad occhio chiuso.


6. Realizzare a tutti i costi una linea definita, chi ha detto che l’eyeliner non è bello anche sfumato? È invece un’ottima scelta sia per il giorno che per il trucco serale ed è indicata se non sei esperta, basterà realizzare una linea non precisa con una matita o con il kajal e sfumarla con un pennello e un ombretto dello stesso colore.


7. Applicare l’eyeliner con la matita, è scorretto in quanto la matita è un prodotto a base grassa e colerà durante la giornata. Se vogliamo realizzare la linea di eyeliner con la matita, occorre tamponare successivamente con un ombretto dello stesso colore e un pennello angolato e di precisione.


8. Fare la codina troppo “tronca”, la codina deve essere una ciglia in più per avere come risultato un trucco elegante e non artefatto, se hai commesso un errore in questo senso basterà sfumare la codina per avere un effetto meno definito.


9. Non definire le sopracciglia se indossi l’eyeliner, a meno che non si voglia ottenere un effetto stravolgente alla Lady Gaga, ridefinire le sopracciglia è un passo importante per avere un look d’effetto con l’eyeliner.


10. Fare la riga grossa, una riga troppo spessa non valorizza lo sguardo ma lo incupisce e rende la palpebra poco definita quasi come fosse un ombretto.

Maybelline Eyeliner in Penna, Hyper Precise All Day, Tratto...
NYX Professional Makeup Eyeliner Epic Ink Liner, Applicatore a...
Maybelline New York Lasting Drama Gel Liner Eyeliner...
Rimmel - Eyeliner Exaggerate Liquid - Delineatore Occhi Liquido...
Maybelline Eyeliner in Penna, Hyper Precise All Day, Tratto...
NYX Professional Makeup Eyeliner Epic Ink Liner, Applicatore a...
Maybelline New York Lasting Drama Gel Liner Eyeliner...
Rimmel - Eyeliner Exaggerate Liquid - Delineatore Occhi Liquido...
6,90 EUR
9,99 EUR
6,60 EUR
6,50 EUR
Maybelline Eyeliner in Penna, Hyper Precise All Day, Tratto...
Maybelline Eyeliner in Penna, Hyper Precise All Day, Tratto...
6,90 EUR
NYX Professional Makeup Eyeliner Epic Ink Liner, Applicatore a...
NYX Professional Makeup Eyeliner Epic Ink Liner, Applicatore a...
9,99 EUR
Maybelline New York Lasting Drama Gel Liner Eyeliner...
Maybelline New York Lasting Drama Gel Liner Eyeliner...
6,60 EUR
Rimmel - Eyeliner Exaggerate Liquid - Delineatore Occhi Liquido...
Rimmel - Eyeliner Exaggerate Liquid - Delineatore Occhi Liquido...
6,50 EUR


Share this article

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.