Beauty & Benessere

Il miglior Eyeliner: quale e come scegliere per un trucco occhi intenso

Tra tutti i prodotti dedicati al make up oggi esistenti, l’eyeliner è uno dei grandi classici senza tempo. Vediamo quanti tipi di eyeliner esistono e quale scegliere per valorizzare uno sguardo ammaliante.

Eyeliner cos’è e quando nasce

Basti pensare che gli antichi egizi intorno al 4000 a.C., erano soliti valorizzare gli occhi con una linea scura, utilizzando poveri finissime ottenute con la combustione di minerali come il piombo. Questo modo di truccare gli occhi non aveva solo una funzione estetica, poiché si riteneva che le polveri proteggessero queste zone delicate dalla luce solare.

Durante gli anni 20 e gli anni 30, le donne iniziarono ad osare di più con il make up enfatizzando lo sguardo con colori scuri per un effetto drammatico. Negli anni ’50 si afferma invece il flick eye, un classico eyeliner utilizzato per creare una sorta di virgola precisa e definita sulla palpebra superiore in modo da allungare l’occhio, ma a partire degli anni 60, si assiste ad un vero trionfo di questo cosmetico, con icone di bellezza come Audrey Hepburn che sfoggia il cat eye utilizzando l’eyeliner per ingrandire e allungare gli occhi per ottenere uno sguardo magnifico, da allora è diventato un prodotto irrinunciabile per chi vuole osare.

Maybelline New York Eyeliner in Penna Hyper Precise All Day,...

Croce e delizia di noi donne appassionate di bellezza e make up, l’eyeliner è il cosmetico più amato per il trucco degli occhi poiché riesce a dare definizione e intensità regalando un look iper femminile e affascinante, grazie alla famosa codina che ci riporta alla mente i make up delle grandi dive come Sophia Loren.

L’eyeliner è amato per la sua versatilità, infatti dà l’opportunità di creare diversi look con mood e ispirazioni anche distanti tra loro, per esempio il look da pin up in stile anni ‘50 con l’eyeliner fino ai trucchi contemporanei, dove il trucco è utilizzato per esprimere una visione artistica, sino all’eyeliner in stile punk caratterizzato da linee spesse e non precise. L‘eyeliner è un trucco che può caratterizzare il make up in maniera differente, ci basta capire solamente come applicare l’eyeliner in modo corretto senza errori.

ONLYOILY Eyeliner Waterproof eyeliner penna Professionale nero...
Eyeliner Liquido, Eyeliner Penna, Eyeliner Waterproof, Eyeliner...


Eyeliner Migliore

Trovare il giusto eyeliner per valorizzare gli occhi sembra un’impresa difficile, ma grazie ai nostri consigli vedrai che saprai scegliere i migliori eyeliner economici e non per te.


L’Oréal Superliner Perfect Slim

L’eyeliner Superliner Perfect Slim L’Oreal è munito con punta a pennello in feltro sottile per avere curve ottime e linee dritte, garantisce lunga durata per un look senza precedenti.

Offerta
L'Oréal Paris Superliner Perfect Slim, Eyeliner in Penna,...
  • Eyeliner con applicatore a penna in feltro per un tratto di precisione e uno sguardo...
  • Disegni dal tratto sottile, preciso e modulabile degni di un professionista, Colore...
  • Consigli per l'uso: Applicare tracciando una linea alla radice delle ciglia dal...


Maybelline Hyper Precise All Day

L’eyeliner Hyper Precise All Day Maybelline è un eyeliner a penna, con tratto ultra-sottile, formula innovativa ad inchiostro, ultra pigmentato e assicura un colore intenso per una lunga tenuta e un’applicazione facile e scorrevole.

Maybelline New York Hyper Precise Eyeliner in Penna, Tratto...
  • Eyeliner penna con tratto sottile
  • Formula ad inchiostro pigmentato che offre un colore intenso, lunga tenuta ed...
  • Applicatore in penna con uno spessore di 0.4 millimetri per un tratto sottile e...


L’Oréal Super Liner Gel Intenza

L’eyeliner Super Liner Gel Intenza L’Oreal è munito di applicatore professionale che permette un tratto spesso, textura in gel, colore nero laccato e un’alta concentrazione di pigmenti che promettono e favoriscono uno sguardo intenso.

Offerta
L'Oréal Paris MakeUp Eyeliner in Gel Superliner Gel Intenza,...
  • Tratto spesso
  • Applicatore a pennello
  • Texture in gel con colore laccato


L’Oréal Superliner Superstar

L’eyeliner Superliner Superstar è realizzato con punta spessa in feltro flessbile, tratto modulabile da sottile a spesso.

Offerta
L'Oréal Paris MakeUp Eyeliner in Penna Superliner Superstar,...
  • Tratto modulabile da sottile a spesso
  • Punta in feltro flessibile
  • Colore intenso e luminoso


Deborah 24Ore Waterproof

L’eyeliner Deborah 24ore Waterproof, è nero con punta in feltro per un tratto fine e modulabile, colore nero intenso e brillante, lunga tenuta waterproof ad asciugatura rapida.

Offerta
Deborah Matita 24ORE Waterproof N.01 Black, con Mina Retraibile,...
  • colore super intenso e sfumabile per creare effetti smokey eyes
  • Dotata di una mina retraibile, un temperino e uno spugnino per creare sfumature.
  • Oftalmologicamente testata.


Nyx Professional Epic Ink Liner Eyeliner

L’eyeliner Ink Liner è composto da un pennellino pigmentato e waterproof, con punta fine ideale per i principianti, nero versatile, compatibile con tutti i colori del make up.

Offerta
NYX Professional Makeup Eyeliner Epic Ink Liner, Applicatore a...
  • Liner pigmentato waterproof a punta fine, ottimo per linee definite, ottimo per...
  • Nero versatile compatibile con tutti i colori di occhi, colore duttile e lunga durata
  • Pennellino morbido e sottile; spessore della linea variabile in funzione della...


L’Oreal Paris Flash Cat Eye Superliner

L’eyeliner Flash Cat Eye Superliner con punta a pennarello in feltro sottile, tratto pulito e preciso, garantisce una lunga durata per un look senza precedenti, resistente all’acqua e viene dotato di un’ala stencil removibile che permette di applicare l’eyeliner anche per le meno esperte.

Offerta
L'Oréal Paris Superliner Flash Cat Eye, Eyeliner Waterproof a...
  • Eyeliner liquido waterproof e no transfer a lunga durata, Con pennellino di...
  • Tratto preciso e pulito per uno sguardo incredibilmente intenso, Stesura semplice e...
  • Consigli per l'uso: Rimuovere lo stencil dal tappo e posizionarlo sulla parte esterna...


Eyeliner Collistar Tecnico nero

L’eyeliner Tecnico nero Collistar, garantisce un trucco estremamente preciso e a lunga durata, con formula idratante e protettiva che rispetta la fragilità dell’epidermide delle palpebre, da applicare prima del mascara il più vicino possibile alla radice delle ciglia.

Offerta
Collistar Eye Liner Tecnico Nero - 2.5 ml.
  • Tipo di prodotto - eye liner tecnico nero
  • Marca - Collistar
  • Genere - Unisex


Tipi di Eyeliner

Ci sono diversi tipi di colori di eyeliner disponibili in commercio, ma il problema principale non è solo come mettere l’eyeliner, ma conoscere prima la consistenza del prodotto affinchè si possa valorizzare il make up senza renderlo aggressivo o goffo.

Sono diversi gli applicatori che vedremo assieme, alcuni hanno la punta sottile e più spessa, altre hanno consistenze liquide, cremose e in gel. Vediamo quale tipo di eyeliner è più adatto a te in base al livello di manualità.

  • Eyeliner sottile, ha una punta fine che permette di delineare gli occhi, tracciando una linea sottile per un risultato perfetto. Questo tipo di eyeliner è sicuramente più complicato per i principianti, in quanto richiede una mano più esperta. Oppure può essere un alleato valido per creare un trucco soft.
  • Eyeliner in feltro, presenta un’applicatore sottile ma più largo verso la punta. Di fatti viene consigliato per realizzare make up in perfetto stile anni ’60, delineando una linea di eyeliner spessa.
  • Eyeliner a penna, è ideale per i meno esperti in quanto ha l’aspetto di un vero e proprio pennarello. Ha una punta in feltro che permette di regolare la fuoriuscita del liquido onde evitare eccessi e sprechi inutili. E’ un eyeliner che garantisce di ottenere una linea leggera senza spessore.
  • Eyeliner colorato, dona un tocco particolare al make up. Ideale per realizzare un trucco da sera. Per usare questa tipologia di eyeliner è consigliabile eseguire dei tratti di matita nera o chiara per poi applicare l’eyeliner colorato, in modo tale da avere già una base su cui stenderlo senza sbavature.
  • Eyeliner in crema e in gel, viene prelevato con l’apposito pennello per eyeliner, oppure con un pennello dalla punta fine per eseguire una riga sottile, mentre per una riga più spessa meglio usare un pennello leggermente più grande ma sempre dalla forma appuntita.
  • Eyeliner a matita, è una matita con sfumino, una versione moderna dell’eyeliner che presenta da un lato la classica matita, dall’altra lo sfumino che serve per correggere le imperfezioni o per sfumare la matita o l’ombretto.
  • Eyeliner liquido, è la classica tipologia di eyeliner più comunemente usato, questo eyeliner permette di disegnare tratti di un colore intenso. Richiede una buona manualità e una mano ferma che permette di modulare la linea, creando dei trucchi molto curati.
  • Eyeliner in polvere, il suo packaging viene presentanto come per gli eyeliner in gel e crema, ma questa ha una consistenza polverosa. Viene usato con un pennello piccolo inumidito per poi intingerlo nella polvere. E’ adatto per essere anche sfumato sull’occhio.
  • Eyeliner in glitter, per un look sbarazzino o frizzante, questa tipologia di eyeliner in glitter si adatta perfettamente per un make up estivo o per serate a tema.
Offerta Max Factor Eyeliner Penna Masterpiece High Precision, Punta a...
ONLYOILY Eyeliner waterproof, eyeliner liquido nero, eyeliner...


Come applicare l’eyeliner

Mettere l’eyeliner sicuramente richiede un po’ di abilità, alcuni sono super pratici e facili da usare, altri più complicati perchè richiedono più manualità e praticità per tracciare una linea di eyeliner perfetta, che sia un eyeliner liquido, in crema, in gel o matita.

Prima di procedere su come mettere l’eyeliner in base alla forma occhio, dobbiamo capire in base ai formati di eyeliner, quale eyeliner è più facile da applicare e come metterli in base alle tue esigenze. Una guida utile anche per chi non sa come mettere l’eyeliner per principianti.

  • Come mettere eyeliner penna

Un trucco semplice è quello di disegnare la puntina inferiore partendo dall’angolo esterno verso l’alto. Collegare l’estremità superiore della puntina con la metà dell’occhio. In questo modo bisogna proseguire dall’attaccatura delle ciglia fino l’interno dell’occhio, per poi terminare riempiendo la punta che abbiamo creato inizialmente.

  • Eyeliner gel come si mette

Probabilmente per quanto mi riguarda, l’eyeliner in gel risulta essere la più semplice da applicare, in quanto basta prelevare un po’ eyeliner in gel evitando gli eccessi, e tracciare una linea partendo dall’angolo interno dell’occhio, seguendo l’attaccatura delle ciglia fino a raggiungere la lunghezza desiderata.

  • Come mettere eyeliner con scotch

Applicare la striscia di scotch partendo dall’angolo esterno della palpebra verso la tempia. Con un pennellino per eyeliner prelevare un po’ di prodotto e seguire la linea dello scotch fino a raggiungere la lunghezza desiderata per realizzare la codina. Una volta tracciata la linea è possibile terminare il riempimento della codina, oppure rimuovere prima lo scotch delicatamente.

  • Come mettere l’eyeliner con la matita

Bisogna creare una linea sottile lungo la palpebra superiore, a meno che preferisci farla più spessa e per questo devi partire dall’angolo esterno e arrivare a quello interno, tenendo la palpebra leggermente sollevata senza tirare troppo la pelle dell’occhio.

  • Come mettere eyeliner sottile

Il modo più semplice per realizzare una linea sottile è quella di stendere l’eyeliner in modo infracigliare, ovvero creare dei piccoli e sottili puntini all’attaccatura delle ciglia per poi unire e disegnare una linea completa.

  • Come mettere l’eyeliner senza coda

Bisogna creare una “virgola sottile” verso l’estremità dell’angolo esterno e poi una riga sottile che si unisce alla linea tratteggiata lungo l’attaccatura delle ciglia circa a metà occhio.

Offerta Rimmel London Eyeliner Exaggerate Liquid - Delineatore Occhi...
Offerta Maybelline New York Eyeliner in penna Hyper Easy, Tratto...
Offerta Deborah Eyeliner 24ORE Waterproof Black, Finish Brillante, a...


Eyeliner come mettere in base alla forma dell’occhio

Ogni tipologia di occhio richiede la sua linea di eyeliner poiché non tutte le forme di eyeliner sono ideali per valorizzare al meglio gli occhi. Qui di seguito abbiamo elencato diverse forme di occhio per aiutarti a capire quale modo migliore mettere l’eyeliner.


Eyeliner per occhi tondi

Questa tipologia dalla forma tendenzialmente tondeggiante ha bisogno di usare l’eyeliner allungando verso l’esterno e assottigliato per rendere gli occhi meno tondi. Per questo bisogna delineare l’eyeliner partendo da metà occhio andando verso l’esterno e terminare con la codina leggermente verso l’alto.


Eyeliner per occhi piccoli

Chi tende ad avere un occhio stretto o piccolo, la soluzione migliore per questa forma di eyeliner è aiutare ad aprirlo, in pratica oltre alla classica linea superiore, è possibile tracciare una linea inferiore staccata che farà apparire gli occhi più grandi. La linea deve essere sottilissima per definire lo sguardo rendendolo più grande.


Eyeliner occhi grandi

Per ottenere un look naturale, gli occhi grandi richiedono la classica linea di eyeliner lungo il bordo ciliare e terminare con una codina all’estremità dell’occhio. Si può optare per una linea sfumata se non si vuol creare un effetto definito ma più dinamico. Oppure se ami trucchi fuori dall’ordine, puoi tracciare una linea lungo la rima ciglia e giocare con l’eyeliner sulla palpebra superiore o inferiore lasciandoti ispirare dalle tendenze make up del momento.


Eyeliner occhi a mandorla

Gli occhi a mandorla sono ideali come tipologia di occhi per l’applicazione di eyeliner, in quanto si può raggiungere il massimo allungamento dell’occhio. Tracciare una linea dall’angolo interno e terminare verso l’esterno con una codina molto accentuata. Oppure per enfatizzare l’effetto allungato degli occhi si può delineare da metà bordo cigliare inferiore.


Eyeliner per occhi all’ingiù

L’occhio all’ingiù o cadente richiede una linea più corta che non termina alla fine dell’occhio come per molte altre tipologie di occhi, ma appena un millimetro prima creando l’effetto lifting.

Eyeliner per occhi all’insù

In questo caso non ci sono grossi problemi, in quando si andrà ad abbassare leggermente l’occhio tracciando una linea di eyeliner, partendo dall’angolo interno lungo la rima cigliare terminando non in direzione verso l’alto ma solo verso l’esterno.


Eyeliner per occhi vicini

In questo caso bisogna distanziare gli occhi vicini, infatti la linea inizia leggermente prima dell’angolo interno dell’occhio per poi procedere verso la parte finale accentuando la codina.


Eyeliner per occhi distanti

Qui si esegue la tecnica opposta alla precedente, in questo caso bisogna avvicinare gli occhi distanti, disegnando la linea di eyeliner partendo all’angolo interno dell’occhio che termina verso l’angolo esterno, mentre la codina rimane entro la piega palpebrale.


Eyeliner occhi incappucciati

Assolutamente la parte inferiore non viene truccata, mentre si lavora sulla parte superiore, infatti l’occhio viene alzato verso l’alto. Per questo bisogna eseguire una linea che parte dall’angolo interno dell’occhio e terminerà con una codina accentuata verso l’esterno e verso l’alto.


Eyeliner per occhi normali

Gli occhi normali sono quella tipologia di occhi regolari che non presentano nessuna caratteristica particolare, ma sono posizionati in perpendicolare al naso su un asse orizzontale. Questa tipologia di occhi, può permettersi tutte le forme di linee anche quelle più estrose.


Modi di mettere l’eyeliner

Non bisogna essere per forza delle make up artist per applicare l’eyeliner, ma dopo un po’ di pratica e grazie ai nostri piccoli accorgimenti il risultato sarà come quello di un vero professionista. Ci sono diversi stili che si possono realizzare con l’eyeliner, basti ricordare i beauty look come Adele, Brigitte Bardot, Marilyn Monroe, Audrey Hepburn, Sophia Loren, icone di bellezza che ne hanno dell’eyeliner must have del proprio look.

Inglot Cosmetics Eyeliner Gel AMC (77)
Offerta NYX Professional Make Up Epic Black Mousse Eyeliner, Finish...


Come mettere eyeliner anni 50

Tracciare una linea con l’eyeliner, allungando la parte inferiore dell’occhio, stendere un ombretto chiaro sulla palpebra, applicare abbondante mascara, procedere con l’applicazione della matita sulla rima inferiore e sfumarla con un pennello. Oppure un altro modo per applicare l’eyeliner in stile anni ’50 è utilizzare la matita appuntita partendo dall’angolo interno dell’occhio rimanendo attaccata il più possibile alle ciglia per aumentare la dimensione e terminare con una codina verso l’alto.


Come mettere l’eyeliner a gatto

Qui di seguito ti lasciamo un video tutorial su come fare l’eyeliner a occhi di gatto.

Questa tipologia di forma conosciuta anche come “cat eye”, la adoro principalmente perchè permette di valorizzare quanto più possibile la forma dell’occhio. Il cat-eye classico si realizzare con l’eyeliner e con l’aiuto degli ombretti. In pratica applicare sulla palpebra un ombretto in polvere nude o tendente al marroncino chiaro, sfumarlo allungandolo verso l’esterno, sia sopra che sotto l’occhio, applicare l’eyeliner e il mascara per enfatizzare al meglio lo sguardo.


Eyeliner come fare la coda

In base all’eyeliner che si sceglie, bisogna posizionarsi vicino l’angolo esterno dell’occhio e tracciare una linea che va dalle ciglia fino all’estremità, segnare un puntino e da lì tracciare si creerà un triangolino che andrai a riempirlo di colore.


Perchè l’eyeliner sbava

L’eyeliner sbava perchè non è un cosmetico wateproof e a lunga durata, anche se oggigiorno esistono diversi eyeliner waterproof che consentono una maggiore durata, anche quando inconsapevolmente tendiamo a toccare gli occhi con le dita, trascinando il trucco. Per evitare che l’eyeliner sbava, è possibile rimediare usando quelli waterproof, oppure applicare il correttore sulla palpebra, applicando dopo anche una polvere traslucida per fissare il prodotto.

Eyeliner o Matita

La matita nera è un cosmetico che si presta bene ad ogni tipologia di occhio e su qualsiasi forma di viso che non guasta mai. Un classico cosmetico must-have che si usa a tutte le età perchè risulta più semplice da usare anche se non si ha delle basi per il trucco. L’eyeliner invece richiede una manualità leggermente più esperta e una mano ben salda, in quanto necessità di maggiore attenzione mentre la si utilizza. Soprattutto come abbiamo già visto nei paragrafi precedenti, ogni eyeliner si differenzia perchè non tutte si applicano nello stesso modo o per lo meno presentano una texture diversa, infatti si ottiene un risultato per un effetto marcato.

Offerta Maybelline New York Lasting Drama Gel Liner Eyeliner...


Errori da non fare con l’eyeliner


Sicuramente come avrai notato, per applicare l’eyeliner correttamente, senza creare una codina troppo in basso che rende lo sguardo triste e incupito o troppo alta che rende lo sguardo artificioso, ci sono degli errori da non fare con l’eyeliner. Solo con un pò di buona volontà e la pazienza, riusciremo a mettere l’eyeliner perfettamente. Vediamo però quali sono gli errori da non commettere con l’eyeliner:

1. Non applicare la cipria, è importante preparare la palpebra con un primer per far sì che l’eyeliner non si trasferisca sulla parte fissa dell’occhio.
2. Iniziare disegnando la coda, quando realizzi la linea è preferibile partire da metà occhio per poi procedere a realizzare la codina ed equilibrare il tutto occupandoci della parte interna, ciò permetterà di controllare che il tutto sia “in linea” con la forma dell’occhio.
3. Realizzare la linea verso il basso, quando è il momento di disegnare la codina dell’eyeliner, occorre ricordare di dare sempre una direzione verso l’alto, altrimenti avremo uno sguardo incupito.
4. Allungare troppo la linea, a meno che non si voglia realizzare un trucco scenico o originale, non bisogna allungare troppo la linea poiché risulterà artificiosa; la codina dell’eyeliner deve risultare come “una ciglia in più” per un trucco che si rispetti.
5. Tirare l’occhio per applicare l’eyeliner, oltre a essere dannoso come gesto perché favorisce l’insorgenza delle zampe di gallina, questo gesto non è affatto corretto perché non permette di vedere la direzione finale che prenderà la fine della riga di eyeliner ad occhio chiuso.
6. Realizzare a tutti i costi una linea definita, chi ha detto che l’eyeliner non è bello anche sfumato? È invece un’ottima scelta sia per il giorno che per il trucco serale ed è indicata se non sei esperta, basterà realizzare una linea non precisa con una matita o con il kajal e sfumarla con un pennello e un ombretto dello stesso colore.
7. Applicare l’eyeliner con la matita, è scorretto in quanto la matita è un prodotto a base grassa e colerà durante la giornata. Se vogliamo realizzare la linea di eyeliner con la matita, occorre tamponare successivamente con un ombretto dello stesso colore e un pennello angolato e di precisione.
8. Fare la codina troppo “tronca”, la codina deve essere una ciglia in più per avere come risultato un trucco elegante e non artefatto, se hai commesso un errore in questo senso basterà sfumare la codina per avere un effetto meno definito.
9. Non definire le sopracciglia se indossi l’eyeliner, a meno che non si voglia ottenere un effetto stravolgente alla Lady Gaga, ridefinire le sopracciglia è un passo importante per avere un look d’effetto con l’eyeliner.
10. Fare la riga grossa, una riga troppo spessa non valorizza lo sguardo ma lo incupisce e rende la palpebra poco definita quasi come fosse un ombretto.

Offerta KIKO Milano Precision Eyeliner | Eyeliner fluido con applicatore...


Eyeliner Tutorial

Dopo aver visto quali sono i migliori eyeliner e come sceglierlo in base alla forma dell’occhio ti consigliamo di visionare questo tutorial su come applicare l’eyeliner in pochi step, un tutorial facile anche per principianti.

Offerta Rimmel London Eyeliner Waterproof Exaggerate Liquid, Eyeliner...
Offerta Eyeliner liquido, Waterproof Eyeliner, Eyeliner impermeabile,...


Ultimo aggiornamento 2021-06-23 at 07:18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Related posts
Beauty & Benessere

Olio di Jojoba: proprietà e benefici per la pelle e capelli

Elenco dei ContenutiOlio di jojobaA cosa serve l’olio di jojobaOlio di jojoba migliore…
Read more
Beauty & Benessere

Brufoli: quali sono le cause e i rimedi

Elenco dei ContenutiCosa sono i brufoliBrufoli causeZone del corpo colpite da brufoliChe differenza…
Read more
Beauty & Benessere

Ciglia finte: guida ai consigli per scegliere quelle giuste

Elenco dei ContenutiCiglia finte: cosa sapereQuali sono le migliori ciglia finteM.Y.L. KitArdell…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *