Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
come iniziare a truccarsi: consigli per un make up semplice e veloce

Se sei alle prime armi e non hai idea di come truccarti o non sai quali trucchi usare o da che parte cominciare, allora sei capitata nel posto giusto. Ma come deve essere un trucco?

Quali sono gli errori da non commettere? Te ne parliamo in questo articolo.

Non c’è un’età giusta per imparare a truccarsi bene, ma solo grazie all’esperienza e alla manualità, riusciremo ad ottenere un make up semplice ma d’effetto.

Per realizzare un make up semplice basta davvero poco, ma se sei alle prime armi, e sei una principiante, allora dovrai seguire qualche regola. Le prime volte è meglio iniziare con make up semplici, potrai ispirarti ad alcuni personaggi famosi come cantanti, top celeb, influencer che abbiano un make up semplice ma facile da ricopiare. Scegliere una persona a cui ispirarsi aiuterà ad avere sia una visione migliore del trucco, sia ad apprendere con facilità, scoprendo i prodotti beauty.

Ci sono diversi modi per imparare a truccarsi e te ne parliamo in questo articolo.

Prima di procedere a un make up completo, puoi focalizzarti a truccare alcune aree del tuo viso, come ad esempio la zona T, oppure , migliorare le tue abilità con lo smokie eye, o disegnare il contorno labbra o semplicemente imparare a saper illuminare il viso, anche con la tecnica del contouring. Ma scopriamo insieme come truccare il viso.


Come truccare il viso con la base naturale


Prima di procedere a truccare la base viso, è bene conoscere prima quali fondotinta utilizzare e successivamente quali sono i correttori per creare una base viso perfetta.

Avere una base naturale è fondamentale per un viso truccato bene, per questo bisogna saper utilizzare in maniera impeccabile il fondotinta e il correttore, due alleati perfetti che renderanno il vostro viso pulito, curato e fresco.

In che modo deve essere steso il fondotinta? Il fondotinta deve essere applicato moderatamente, raggiungendo sicuramente l’attaccatura dei capelli e il collo, attenzione però a non creare l’effetto maschera.

Come accennato prima è bene conoscere quali fondotinta utilizzare, perché ogni pelle richiede un certo tipo di texture. Se si tende ad avere una pelle secca è consigliato usare un fondotinta liquido e idratante,  per non andare a creare quei granuli che si creano soprattutto sulla fronte.

Se siete alle prime armi vi consigliamo di applicare qualche goccia di fondotinta su una zona della mano, in questo modo utilizzando la spugnetta o un pennello, andrete a prelevare il fondotinta in piccole dosi, regolandovi sulla quantità per non eccedere troppo. Dopodichè per migliorare le vostre occhiaie, applicate un correttore aranciato per contrastare il colore naturale della pelle.

Per i principianti all’inizio è sconsigliato iniziare a truccarsi realizzando il contouring, a meno che avete un po’ di manualità (potete imparare la tecnica man mano che migliorate prima il vostro make up base).

Applicare l’illuminante, blush, terra abbronzante creando un make tridimensionale richiede un po’ di tempo. Se sei alle prime armi, basta semplicemente passare un tocco di terra abbronzante su zigomi e mento e l’illuminante sul naso e sotto l’arcata sopraccigliare e il gioco è fatto.


Come truccare gli occhi in modo semplice


Se non puoi fare a meno di truccare gli occhi puoi iniziare usando degli ombretti semplici, scegliendo tonalità chiare e nude e successivamente provare per uno smokie eye sulle tonalità più scure, come il grigio e il nero nelle loro sfumature.

Applicate un filo di mascara voluminoso e allungante che renderà lo sguardo seducente .


Come truccare le labbra


Per completare il make up, scegliere un rossetto e una matita per labbra è davvero importante per saperle valorizzare al meglio. In base alla forma delle vostre labbra, potete decidere quale colore e texture scegliere. Consigliate le texture cremose per qualsiasi tipo di labbra, facili per la loro stesura. Se volete invece ottenere un effetto per labbra carnose, optate per dei rossetti opachi dal finish matt.

Un trucchetto che ci piacerebbe consigliarvi è quello di applicare la matita creando il contorno labbra appena fuori e riempirle all’interno con la matita, dopo applicate il vostro rossetto, in questo modo otterrete delle labbra voluminose e carnose.

Ecco alcune piccole regole da ricordare per imparare a truccarsi bene:

  1. Scegliete un correttore e fondotinta ideale per la vostra pelle;
  2. Per il contouring è sufficiente usare la terra e l’illuminante;
  3. Per truccare gli occhi bastano semplicemente una matita, un ombretto e un mascara;
  4. La scelta di un rossetto opaco matt contribuirà ad avere delle labbra importanti.

Inoltre non perdetevi di leggere anche come avere le sopracciglia perfette.

Insomma ragazze e ragazzi, spero che questo articolo vi sia stato utile per imparare a sapersi truccare. Fateci sapere se avete altri consigli da suggerirci.

Fatima

Content Editor at Redazione

Latest posts by Fatima (see all)

Share this article

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.