Fashion

La suola rossa? Per i giudici è solo Louboutin

La corte di Giustizia Europea da ragione al celebre marchio e dichiara che le scarpe con la suola rossa di Louboutin può essere considerata un marchio di fabbrica.


Il celebre marchio francese di scarpe aveva fatto causa alla società Olandese Van Haren per aver venduto nel 2012 calzature femminili con tacco e suola scarlatta.

Il rosso Pantone 18-1663TP utilizzato dal designer Christian Louboutin applicato alla suola, come firma di tutte le sue scarpe, ha quindi ottenuto il riconoscimento ufficiale. Anche se, essendo un colore pantone specifico, è riproducibile industrialmente da chiunque, la sua posizione reiterata e usata per mettere in evidenza il marchio ne identifica un brand ben preciso.

Anche se il procedimento non è chiuso e necessita di una revisione all’Aia, lo stilista Louboutin festeggia questo riconoscimento europeo: la fama del suo nome a livello internazionale è infatti legata alla “suola rossa”, oggetti da collezione che sono stati indossati da ormai tutte le più grandi protagoniste femminili degli ultimi anni, da Angelina Jolie, Rihanna, a Monica Bellucci; oggetto di lusso scelto anche da donne di potere, da Melania Trump Carla Bruni.
Sicuramente non si fermeranno le imitazioni, ma questa vittoria è un grosso segnale a protezione delle grosse case di produzione di moda, sintomo che l’aria per chi copia stia cambiando.

Alessia
Latest posts by Alessia (see all)

Related posts
Fashion

Come togliere la ruggine dai vestiti

Togliere la macchia di ruggine dai vestiti, può essere particolarmente difficile da…
Read more
Fashion

Cosa indossare ad un Battesimo?

Il battesimo rappresenta una cerimonia dal carattere sobrio e raffinato e che richiede abbigliamento…
Read more
Fashion

Come Vestirsi per un Aperitivo?

Come vestirsi per un aperitivo? Che sia estate, autunno, inverno o primavera, ecco alcune idee per…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *