Ciclo

Come Sbloccare il Ciclo: 7 consigli e rimedi

Se credi che il ritardo mestruale sia solo una temporanea irregolarità in un ciclo normalmente regolare, puoi inizialmente provare con rimedi naturali per sbloccare il ciclo. Nel caso contrario questi rimedi non producano gli effetti desiderati, è consigliabile consultare un ginecologo per indagare sulle reali cause del ritardo.

Come sbloccare il ciclo mestruale in ritardo

Il ciclo mestruale è un insieme di cambiamenti fisici che si ripetono ogni mese, preparando il corpo per una possibile gravidanza dopo il rilascio di un ovulo maturo. Durante questo ciclo, gli ormoni regolano il rilascio dell’ovulo e preparano l’utero per accogliere un possibile ovulo fecondato per una gravidanza. Solitamente inizia tra i 10 e i 15 anni e termina con la menopausa, che si verifica tra i 45 e i 55 anni.

Il ciclo inizia dal primo giorno delle mestruazioni e dura in media 26-28 giorni, mentre il flusso mestruale dura da 3 a 6 giorni.

È importante notare che la gravidanza può verificarsi solo in alcuni giorni del ciclo, specialmente durante l’ovulazione e nei 4-5 giorni precedenti. Per ulteriori informazioni su come il ciclo influenzi la fertilità, ti invito a leggere il nostro articolo dedicato su come rimanere incinta dopo il ciclo.

Il periodo fertile può estendersi anche per un paio di giorni dopo l’ovulazione. Tuttavia, possono verificarsi variazioni temporali, specialmente per quanto riguarda le mestruazioni. Le irregolarità mestruali sono comuni e possono o meno indicare problemi di fertilità o difficoltà a rimanere incinta.

Come far sbloccare il ciclo

Dopo che abbiamo visto come bloccare il ciclo è importante comprendere che il ritardo del ciclo mestruale non è un evento anomalo nella vita di una donna, né è indice necessariamente della presenza di patologie (come la sindrome dell’ovario policistico) o problematiche di rilievo. Il ciclo mestruale è controllato dagli ormoni, quindi lo stile di vita o lo stress possono influire su come funziona. Dopo aver escluso una gravidanza, lo stress psicofisico è uno dei fattori che può causare problemi frequenti nel ciclo mestruale.

Uno stile di vita stressante può portare a uno sbilanciamento temporaneo degli ormoni e, di conseguenza, a un’alterazione del ciclo mestruale.

Anche fattori come la magrezza o il sovrappeso possono causare delle irregolarità nel ciclo mestruale.

Inoltre, è interessante notare che anche la posizione migliore per dormire quando si ha il ciclo mestruale, può influire sul comfort e sul benessere.

Tuttavia, se stai cercando di sbloccare il ciclo mestruale, è importante considerare diverse strategie, tra cui l’adozione di uno stile di vita più equilibrato, la gestione dello stress e la valutazione dei farmaci in uso, specialmente antidepressivi o farmaci anti-nausea, che possono influire sui livelli di prolattina e causare problemi nel ciclo mestruale.

7 rimedi Naturali per Sbloccare il Ciclo

Come sbloccare il ciclo quando è in ritardo? A molte donne è capitato, più di una volta nella vita, che le mestruazioni si presentassero qualche giorno dopo la data prevista. È utile sapere che esistono diversi metodi semplici e non troppo impegnativi per stimolare il ciclo ed evitare che il ritardo si prolunghi troppo. Dai rimedi della nonna alla fitoterapia, ecco sette rimedi su come far sbloccare il ciclo.

Come stimolare il ciclo a tavola

Il primo rimedio naturale su come sbloccare il ciclo mestruale in ritardo sta nell’adottare una dieta equilibrata con particolare attenzione ad alcune modifiche mirate. In particolare, si consiglia di includere nella dieta alimenti ricchi di fitoestrogeni, che sono sostanze naturali presenti in alcuni cibi che mimano l’azione degli estrogeni prodotti dal corpo umano.

I fitoestrogeni in tre categorie: isoflavoni, presenti soprattutto nella soia; lignani, presenti in alcuni cereali come i semi di lino; e cumestani, che si trovano principalmente nei germogli. Altri alimenti, come aglio e frutta secca, sono noti per la loro significativa presenza di questi componenti. Una dieta arricchita di alimenti contenenti vitamina C, come agrumi, verdure a foglia verde, pomodori, peperoni, broccoli e kiwi, può altresì contribuire a stimolare il ciclo mestruale grazie alle proprietà emmenagoghe di questa vitamina, che favorisce l’afflusso di sangue nell’area pelvica e nell’utero. Anche la curcuma si rivela un alleato sia per alleviare i dolori mestruali che per sbloccare il ciclo.

Come stimolare il ciclo con le tisane

Il secondo rimedio naturale su come far sbloccare il ciclo è l’uso di diverse erbe ricche di fitoestrogeni che possono favorire l’attività mestruale. Si consiglia di assumerle sotto forma di tisana in quanto rappresenta il metodo più agevole e piacevole per stimolare il ciclo in ritardo.

Tra queste erbe per sbloccare il ciclo consigliamo la salvia, nota per il suo elevato potere estrogenico: bere un paio di tazze di infuso di salvia al giorno può essere benefico fino all’arrivo del ciclo. Oppure tra le altre erbe includere il mirtillo rosso, il finocchio, il luppolo e l’artemisia da assumere sempre forma di tisane o decotti. Se questi rimedi naturali su come sbloccare il ciclo si dimostrato altrettanto efficaci, consigliamo di ripeterli ogni qual volta ne sentiate la necessità durante l’attività mestruale, oppure già a partire nei giorni precedenti la data prevista per l’inizio delle mestruazioni.

Come stimolare il ciclo con il calore

Uno dei metodi naturali e più conosciuti su come sbloccare il ciclo, è il calore. Il classico rimedio della nonna che viene consigliato di generazione in generazione, specialmente all’inizio del ciclo. Ma come far sbloccare il ciclo con il calore? Il calore dilata i vasi sanguigni agevolando il deflusso del sangue. Di conseguenza per stimolare il ciclo mestruale, si consigliano docce e bagni caldi, così come l’uso di un cuscinetto riscaldante mestruale sull’addome diverse volte al giorno.

Come stimolare il ciclo con i massaggi

Lo stress o le situazioni stressanti sono fattori che incidono sul ciclo e possono avere degli effetti negativi sulla fertilità, perciò per aiutare a rilassare e a sbloccare il ciclo, fare dei piccoli massaggi nella zona addominale.

Come stimolare il ciclo con il pediluvio

Se hai poco tempo, un’alternativa su come sbloccare il ciclo mestruale in ritardo è fare un pediluvio con acqua calda e qualche goccia di olio essenziale di rosmarino. Questo metodo si trova a metà strada tra un rimedio naturale e una credenza popolare, ma potrebbe essere collegato al concetto di riflessologia plantare e all’effetto del calore che si diffonde in tutto il corpo, favorendo la dilatazione dei vasi sanguigni, utile anche per alleviare dolori alle gambe durante il ciclo.

Come stimolare il ciclo con la fitoterapia

Nella medicina tradizionale cinese, c’è un rimedio chiamato Dong quai o Angelica sinensis, spesso chiamato “ginseng femminile” per le sue proprietà. Questa erba funge da tonico per l’apparato sessuale femminile, aiutando a ripristinare la regolarità del ciclo mestruale e alleviare i dolori mestruali e quelli associati alla sindrome premestruale. Puoi trovarla in erboristerie e farmacie sotto forma di tintura o capsule con estratti secchi.

Come stimolare il ciclo con l’attività fisica

Mantenersi in allenamento nel tempo può aiutare a sbloccare il ciclo migliorando la circolazione del sangue, specialmente nella zona pelvica e nelle ovaie. Inoltre, praticare gli esercizi mirati per gli addominali, come quelli utili per dimagrire la pancia, non solo favoriscono il flusso sanguigno, ma possono anche ridurre eventuali dolori durante le mestruazioni.

Se stessi cercando gli strumenti specifici per allenare e tonificare gli addominali, potresti considerare di scegliere tra i migliori attrezzi per addominali per un ventre piatto.

Dopo che abbiamo visto come far sbloccare il ciclo con i rimedi naturali, è fondamentale adottare queste soluzioni in modo consapevole, tenendo conto del proprio benessere generale e, se necessario, consultare il proprio ginecologo per una valutazione personalizzata.

Bestseller No. 1
4HEALTH Brucia Grassi Potenti Veloci (EBOOK DIETA INCLUSO)...
  • DIMAGRANTE FORTE DRENANTE: TERMOPOWER è un Termogenico Brucia Grassi per Dimagrire...
  • DIETA DIMAGRANTE DIGITALE INCLUSA: Non vi offriamo solo i Miglior Prodotti Dimagranti...
  • DRENANTE E DEPURATIVO: la combinazione di THE VERDE, CAFFE VERDE DIMAGRANTE, YERBA...
OffertaBestseller No. 2
Natural Keto® Brucia Grassi Potenti Veloci 120Cps alto dosaggio...
  • 🇮🇹 APPROVATO DAL MINISTERO DELLA SALUTE: Il nostro dimagrante forte veloce...
  • ✅ PILLOLE DIMAGRANTI VELOCI E EFFICACI (BRUCIAGRASSI): Garcinia cambogia extra...
  • 🍍 DRENANTE FORTE DIMAGRANTE ANTICELLULITE: Sfrutta la potenza del nostro diuretico...
OffertaBestseller No. 3
LIFTMEUP Brucia Grassi Potenti Veloci Efficaci 120 capsule -...
  • AUMENTA IL METABOLISMO - I potenti bruciagrassi di LIFTMEUP attivano il metabolismo...
  • TERMOGENICO - La nostra formula termogenica stimola le capacità naturali del corpo...
  • INGREDIENTI NATURALI - Utilizziamo una miscela di ingredienti naturali, tra cui...
OffertaBestseller No. 4
Italian Elite® Integratore Brucia Grassi Elite Extreme. 120 caps...
  • ✅ INTEGRATORE ALIMENTARE: Elite Extreme contiene i più importanti ingredienti per...
  • ✅ BRUCIAGRASSI: L’azione combinata di Caffeina, Tè Verde, Carnitina e Aceto di...
  • ✅ DRENANTE: Le proprietà diuretiche del Tè Verde, Peperoncino di Cayenna, Radice...
Bestseller No. 5
AtomKcal Brucia Grassi Potenti Veloci Drenante Forte Dimagrante...
  • ✅ E-BOOK DIGITALE IN OMAGGIO PER DIMAGRIRE VELOCEMENTE ED ELIMINARE IL GRASSO...
  • ✅ DIMAGRANTE POTENTE FORMULA VELOCE ED EFFICACE : 120 capsule bruciagrassi che...
  • ✅ TERMOGENICO DRENANTE ANTICELLULITE : per sgonfiare la pelle e combattere la...
Bestseller No. 6
MAGNYTEG Brucia Grassi Potenti Veloci Diuretici, Integratore...
  • BRUCIAGRASSI: Integratore alimentare naturale che aiuta a bruciare il grasso in...
  • DRENANTE: Contribuisce a drenare i liquidi in eccesso, che spesso sono responsabili...
  • INIBITORE DELLA FAME: Agisce sul centro della fame e della sazietà nel cervello,...
Bestseller No. 7
TERMPOSPORT | Brucia Grassi Potenti Veloci. Drenante Forte...
41 Recensioni
TERMPOSPORT | Brucia Grassi Potenti Veloci. Drenante Forte...
  • 🔥 BRUCIA GRASSI E AUMENTA L’ENERGIA: Le compresse di TERMOSPORT aumentano...
  • 🌿 VEGANO: Arancio Amaro, Guaranà, Carnitina, Caffeina, Pepe Nero e Cromo sono gli...
  • 👩‍⚕️ VISITA CON NUTRIZIONISTA GRATIS: Acquistando una confezione, potrai...
Bestseller No. 8
Bestseller No. 9
GiBe62 Bromelina 120 cps drenante forte dimagrante anticellulite...
  • ✴️Bromelina forte antinfiammatorio potente integratore diuretico drenante forte...
  • ✴️Ottima potenza digestiva la Bromelina riduce il gonfiore addominale donna uomo...
  • ✴️Potente drenante e detox elimina liquidi e tossine come dimagrante naturale...
Bestseller No. 10
Odelù Brucia Grassi Potenti Veloci 240 Cpr, Pillole Integratori...
  • ✅ NEW FORMULA: TERMOGENICO E APPETITE CONTROLLER MADE IN ITALY di Odelù, alleato...
  • ✅ MIGLIORE QUALITÀ DEL SONNO GRAZIE AL CONTROLLO DELL'APPETITO - con Odelù,...
  • ✅ ESSERE SUPPORTATI NELLA PERDITA DI PESO - NON DIPENDE DALLA RICERCA DI PILLOLE...
Alessia
Latest posts by Alessia (see all)

Ultimo aggiornamento 2024-02-25 at 23:17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Related posts
Ciclo

Come Velocizzare l’Arrivo del Ciclo

Stai cercando anche tu dei metodi per far venire il ciclo? Se la risposta è sì, sei nel posto…
Read more
Ciclo

Come Bloccare il Ciclo per il Matrimonio

Il giorno del matrimonio è un momento speciale e molte donne desiderano affrontarlo senza…
Read more
Ciclo

Dolori mestruali cause e rimedi

L’infiammazione pelvica può spesso essere correlata ai dolori mestruali e alle sue…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *