Beauty & Benessere

Le migliori creme solari: quale scegliere

La crema solare è fondamentale utilizzarla per proteggere la pelle da eventuali scottature, eritemi, bruciature e prevenire le macchie solari.

Per questo prima di acquistare una crema solare sbagliata, dovete conoscere quali sono le migliori creme solari da acquistare in base al tipo di pelle e fototipo, ma soprattutto quella più adatta alle vostre esigenze.


Come scegliere la crema solare efficace

Anche se amiamo l’abbronzatura perfetta, il colorito dorato della pelle e il buon profumo, scegliere le migliori creme solari per la pelle è importante, poichè possono danneggiare la pelle causando eritemi, scottature, ustioni, invecchiamento della pelle e melanomi. Poichè non esiste realmente nessuno prodotto che possa coprire e schermare dai raggi UV al 100%, è quindi consigliato adottare delle linee guida per impedire che l’esposizione solare possa provocare ulteriori danni alla pelle, evitando anche di esporsi durante le ore più calde e pericolose, e utilizzare soprattutto un doposole che permette di lenire e rinfrescare la pelle dopo una giornata al sole.

L’unica soluzione per prevenire questi danni è scegliere una crema solare o protezione solare con filtri fotostabili che si adattano al proprio fototipo. Il fattore di protezione viene indicato sul packaging della protezione solare, con la dicitura SPF che indica il grado di protezione con il quale la crema solare riesce a garantire contro i raggi UV. E’ sempre importante sapere scegliere e valutare bene l’SPF.

La scelta del fattore di protezione quindi dipende dal fototipo di pelle, infatti troviamo diversi tipi di creme solari, che possono contenere protezioni alte, medie o basse, proposte in diverse formule dense e corpose, oppure fluide e leggere come i prodotti a spray. Per le pelli già abbronzate o scure, non necessitano di una crema solare a protezione alta, ma una protezione medio o bassa, per le pelli chiare invece è consigliato utilizzare una proteziona alta. Che sia una pelle abbronzata o meno le protezioni solari devono essere applicate obbligatoriamente!

Per scegliere una buona protezione solare è importante tenere conto del tipo di pelle, come ad esempio per le pelli grasse, miste, o per chi soffre di acne, scegliete una protezione dalla texture leggera, che non siano unte e non comedogene. Per le pelli mature e pelli secche, scegliete una crema solare idratante e nutriente. Per i bambini e le pelli sensibili scegliete delle creme solari ricchi di ingredienti lenitivi e ipoallergeniche.

Ovviamente bisogna considerare anche la quantità e la frequenza dell’applicazione della crema solare, meno protezione solare si applica, più c’è il rischio che si riduce il livello di protezione. Quindi prestate sempre attenzione alle avvertenze e alle indicazioni d’uso onde evitare di danneggiare la pelle. Per una corretta esposizione al sole, scopriamo insieme quali sono le migliori creme solari dell’estate per viso, corpo, e una piccola guida confrontando le varie creme solari per tutti i tipi di pelle.

Offerta
Lancaster Sun Beauty - Silky Milk, Latte Solare Fluido SPF 15,...
  • Prodotto della marca: lancaster
  • Tipo di prodotto - prodotto della marca: lancaster
  • Genere: unisex - cura della pelle
Offerta
Biopoint Solaire - Latte Solare Spray Sublimante SPF 10 con...
  • Latte spray corpo sublimante con acceleratore d'abbronzatura a protezione bassa
  • Effetto pelle nuda, glow dorato
  • Fascia di età: Adulti
Offerta
Garnier Ambre Solaire Spray Protezione Solare, Acqua Solare...
  • Protegge la pelle dalle scottature e dai danni cutanei a lungo termine causati dai...
  • Grazie alla sua texture leggera arricchita con aloe vera, rinfresca e idrata la pelle
  • Livello protezione solare SPF 20
Offerta
Rilastil Sun System Crema Velluta Idratante Viso, Texture Extra...
  • CREMA VISO con protezione ad ampio spettro dalle radiazioni UVB-UVA e ad azione...
  • AZIONE garantisce una protezione ad ampio spettro dalle radiazioni UVB-UVA
  • PROTEGGE la bellezza della pelle (Pro-Dna Complex ), mantenendola sana ed elastica


Creme solari

In commercio esistono diversi tipi di protezioni solari, ma quali sono le migliori tra le classiche creme solari e i solari spray? Entrambi presentano dei vantaggi e svantaggi, uno tra questi è che le creme solari sono caratterizzate da una texture densa e cremosa e richiede l’utilizzo della mani per spalmarlo sulla pelle, mentre i solari spray, hanno una consistenza leggera e unta e sono facili nell’applicazione anche nelle zone più difficili da raggiungere.

In questa guida abbiamo selezionato le migliori creme solari che si dividono in lozioni e spray solari, ideali per tutti i tipi di pelle, pelli secche e grasse, per chi ha una pelle sensibile, per chi invece preferisce avere un’abbronzantura più intensa, sono lozioni arricchite con ingredienti che stimolano la melanina, tenendo conto del fattore di protezione e della sua efficacia contro i raggi UV e UVB.


Hawaiian Tropic Silk Hydration SPF30

Hawaiian Tropic Silk Hydration garantisce una protezione contro i raggi UVA e UVB ad ampio spettro, grazie alle sue proteine naturali della seta, rilascia una pelle morbida e idratata fino a 12 ore. E’ una protezione solare che non unge e ha una fragranza tropicale. Hawaiian Tropic Silk Hydration Lotion è disponibile con protezioni SPF 15, 30 e 50.

Offerta
Hawaiian Tropic Silk Lozione solare idratante, SPF 30, 180 ml,...
  • Hawaiian Tropic Silk Hydration lozione fornisce una protezione UVA e UVB ad ampio...
  • Lasciati avvolgere dall'unica crema protettiva con esclusivi nastri di seta...
  • Leggera non appicicosa, la lozione Hawaiian Tropic Silk Hydration idrata la pelle e...


Bionike Defence Sun SPF 30

E’ il latte solare Bionike Defence Sun con SPF30, ideale per pelle chiara, non unge. Grazie alla sua formula con tripla fotoprotezione è in grado di difendere contro i danni a breve termine dovuta alla sua tecnologia Network Expert protegge i raggi UVA-UVB, contro i radicali liberi dai raggi IR, e contro la difesa dai danni a lungo termine.

Bionike Defence Sun SPF 30
  • Indicato per le prime esposizioni e in caso di sole intenso, per la pelle sensibile,...
  • La formula spray, leggera e di facile distribuzione, è ottima per il corpo e...
  • Formato 200 ml


Garnier Ambre Solaire Crema Protezione Solare

Ambre Solaire Crema protezione Solare contiene una formula idratante che protegge dalla secchezza dovuta dall’esposizione al sole per una pelle morbida e setosa. Contiene burro di karitè eco-sostenibile e glicerina vegetale per nutrire la pelle. La crema protezione solare Ambre Solaire, protegge contro i raggi UVB, UVA, UVa lunghi prevenendo l’invecchiamento da raggi infrarossi.

Offerta
Garnier Ambre Solaire Latte Protettivo IP 20, Protezione Media,...
  • Protezione solare ultra-idratante in crema, Adatta a viso e corpo, IP 20 per una...
  • Pelle immediatamente protetta per contrastare il fotoinvecchiamento causato dai raggi...
  • Consigli per l'uso: Applicare in modo uniforme sulla pelle asciutta immediatamente...


Australian Gold Protezione Solare

Australian Gold Protezione Solare, è uno dei migliori brand che vanta di numerosi prodotti inerenti all’abbronzatura. Gli spray gels con fattore 6, 10, 15, 30 sono disponibili con una piccola variante, contengono una piccola quantità di natural bronzer istantaneo per ottenere subito un bel colorito uniforme. Lo spray gels protezione solare Australian Gold è ideale per le prime esposizioni al sole o per intensificare l’abbronzatura nelle parti più difficili da raggiungere come gambe o interno coscia.

Offerta
Sunscreen Spf15 Spray Gel With Instant Bronzer 237 Ml
  • Protezione solare
  • Non contiene oli minerali, paraffina, paba, alcol
  • Non unge


Migliori creme solari per bambini

Per i soggetti più delicati come i bambini o per chi ha una pelle sensibile e delicata esistono diverse protezioni solari e creme solari specifiche con formule e protezioni alte contro i raggi UVA e UVB. Rispetto a una persona adulta, la melanina non è ancora ben sviluppata in un bambino e ogni danno causato dal sole, in questa età può provocare dei problemi durante la fase adulta. Ecco alcune migliori creme solari per bambini.


La Roche Posay Anthelios SPF50+ Gel

Wet Skin è il gel invisibile con SPF 50+ de La Roche Posay. E’ un gel ad assorbimento istantaneo che crea un film idrofobico sulla pelle per respingere l’acqua. La protezione con SPF50+ viene mantenuta anche quando la pelle risulta bagnata. Non contiene parabeni e nessuna fragranza, è ideale anche per chi è allergico al Nickel. Si consiglia l’uso frequente per mantenere la protezione solare.

Anthelios Dermo-Pediatrics Wet Skin Gel Lotion Spf50+ 250 Ml
  • Anthelios Dermo-Pediatrics Wet Skin Gel Lotion Spf50+ 250 Ml


Avene Solare Latte Bambino Spray

E’ il latte solare bambino spray con SPF 50 di Avene, grazie alla sua barriera anti aggressione offre un film protettivo rinforzato, una formula resistente all’acqua, e una texture fluida e leggera. Non contiene nessuna fragranza e non irrita la pelle. Si consiglia di applicarlo almeno mezz’ora prima dell’esposizione solare, e ripetere l’applicazione anche dopo il bagno.

Offerta
Avène Avene Solare Latte Bambino Spray SPF 50-200 ml, Bianco,...
520 Recensioni
Avène Avene Solare Latte Bambino Spray SPF 50-200 ml, Bianco,...
  • Avene Solare Latte Bambino Spray SPF 50-200 ml


Garnier Ambre Solaire Crema Protezione Solare Kids

La linea Garnier Ambre Solaire Kids con IP50+ è disponibile in diversi formati, dal latte classico kids, alla crema advanced kids, sino allo spray. Entrambi i prodotti presentano le stesse caratteristiche, le formule sono arricchite di una tecnologia Safeguard Tech, ciò protegge le pelli sensibili, quelle degli adulti e dei bambini. Permette di assorbirsi facilmente in pochi secondi, è resistente all’acqua e al sudore, protegge la pelle dai raggi UVB, UVA e UVA lunghi, è ipoallergenico.

Garnier Ambre Solaire Kids Spray Protettivo IP 50+, Protezione...
  • Protezione solare idratante in spray per bambini, Adatta a viso e corpo, IP 50+ per...
  • Pelle immediatamente protetta per contrastare il fotoinvecchiamento causato dai raggi...
  • Consigli per l'uso: Applicare in modo uniforme sulla pelle asciutta immediatamente...


Bionike Defence Sun Baby & Kid

Il latte solare Bionike Defence Sun Baby & Kid, è ideale per bambini e neonati, è un latte solare che non unge, la sua formula contiene una tripla fotoprotezione: la difesa contro i danni a breve termine rafforzata dalla tecnologia Network Expert che ottimizza il sistema filtrante UVA-UVB, garantisce la difesa dai radicali liberi e dai danni biologici a lungo termine che grazie al Pro Repair Complex rafforza i meccanismi naturali di protezione. Contiene vitamina E ed ha un’azione antiossidante.

Offerta
Latte spray solare waterproof dalla consistenza leggera, protegge...
  • Latte solare spray facile da spalmare e non appiccicoso
  • Specifico per la pelle delicata di neonati e bambini
  • Formulato per una tripla fotoprotezione


Cos’è il fattore protezione o l’SPF

Il fattore di protezione solare viene indicato con la sigla SPF, che significa Sun Protector Factor, ovvero indica il valore di protezione, cioè quanto tempo ci si può esporre al sole prima di bruciarsi. Per esempio se consideriamo una crema solare SPF 30, vuol dire che dire che sicuramente ha una maggiore protezione rispetto alle altre ma prevede che ci si può esporre al sole per un tempo 30 volte superiore a quello previsto.

Sicuramente più è maggiore il numero del fattore di protezione, più la crema solare garantisce la sua efficacia nel prevenire le scottature. I fattori di protezione solare si divisono in:

  • SPF dai 6 ai 10, assicura una protezione bassa
  • SPF 15, 20, 25, assicura una protezione media
  • SPF 30-50 una protezione alta
  • SPF 50+ assicura una protezione più altissima, infatti è consigliata anche per bambini, neonati o pelli delicate.

Come abbiamo accennato la volta scorsa, non è possibile calcolare il fattore di protezione dai raggi UVA, rispetto ai raggi UVB, ed essendo due criteri indispensabili per calcolare il fattore di protezione, è bene scegliere una crema solare che protegga la pelle da entrambi i tipi di raggi, scegliendo il prodotto con la dicitura UVA.

Offerta
Rilastil Sun system Stick Solare Transparente SPF 50+ per Pelli...
  • STICK SOLARE trasparente che garantisce protezione dalle radiazioni UVB-UVA. È...
  • FORMULA con Pro-Dna Complex e Pro-Elastil Complex
  • IDEALE Per pelli sensibili e zone delicate
Angstrom Protect Latte Solare Spray Corpo SPF 30, Azione...
  • Per una pelle nutrita e ambrata
  • Dermatologicamente testato
  • Lo spray solare è ultra leggero, assicurando un rapido assorbimento, combinato ad...
Offerta
PREP Latte Solare Dermoprotettivo SPF 30, Protezione Solare Raggi...
  • PROTEZIONE AFFIDABILE E IMMEDIATA: Ideale per l’esposizione al sole delle pelli...
  • GLICERINA: Per via delle sue proprietà umettanti, questa sostanza assorbe l'umidità...
  • VITAMINA E: Utile a contrastare la formazione dei radicali liberi e rallentare il...


Come funziona la protezione solare e i filtri solari

Spesso non ce ne rendiamo conto, ma è importante saper distinguere le cause e le resposanbilità che vanno a danneggiare la pelle. E in questo caso, ci sono 3 tipi di radiazioni, raggi ultravioletti detti anche UV, quest’ultimi stimolano la produzione di vitamina D e possono provocare danni alle pelle, raggi infrarossi e luce visibile.

Generalmente tutte le protezioni solari, e creme solari proteggono la pelle dai raggi UV, ma i raggi da cui dobbiamo difenderci sono gli ultravioletti che hanno la capacità di penetrare nella pelle in profondità provocando invecchiamento della pelle, mentre i raggi quelli UVB colpiscono la superficie della pelle e provocano eritemi e scottature, infine gli UVC, sono dei raggi molto pericolosi, ma se assorbiti, coprono lo strato di ozono e quindi non raggiungono la superficie terrestre.

Ma per difenderci dai raggi UV, le creme solari utilizzano dei filtri che possono suddividersi in:

  • Filtri solari chimici, detti anche filtri organici, catturano l’energia della radazioni UV per poi essere rilasciati e trasformati sotto forma di calore o fluorescenza. Tra i filtri utilizzati vi sono il Benzophenone, l’Octinoxate e il PABA, quest’ultimo è stato vietato perchè risulta essere cancerogeno e sensibile alla pelle.
  • Filtri solari fisici, schermano alle radiazioni UV senza raggiungere la cute, infatti sono in grado di respingere i raggi UVA e UVB. Tra questi filtri schermanti fisici troviamo l’ossido di zinco e il biossido di titanio.


Scegliere le creme solari

Per saper scegliere una buona crema solare, è indispensabile essere a conoscenza di alcuni fattori che possono soddisfare tutte le esigenze della pelle, tenendo conto del tipo di pelle secca, mista, sensibile e grassa e la formula solare, il fototipo e la durata dell’esposizione solare.

Australian Gold Spf50 Moisture Max Lotion 237Ml
Rilastil solari MD 100 + 75 ml
Bionike Defence Sun Stick Protezione 50, Blu, 9 Millilitri
La Roche Posay Anthelios XL protettore solare pelle sensibile...
Australian Gold Spf50 Moisture Max Lotion 237Ml
Rilastil solari MD 100 + 75 ml
Bionike Defence Sun Stick Protezione 50, Blu, 9 Millilitri
La Roche Posay Anthelios XL protettore solare pelle sensibile...
17,00 EUR
Prezzo non disponibile
13,79 EUR
8,98 EUR
Australian Gold Spf50 Moisture Max Lotion 237Ml
Australian Gold Spf50 Moisture Max Lotion 237Ml
17,00 EUR
Rilastil solari MD 100 + 75 ml
Rilastil solari MD 100 + 75 ml
Prezzo non disponibile
Bionike Defence Sun Stick Protezione 50, Blu, 9 Millilitri
Bionike Defence Sun Stick Protezione 50, Blu, 9 Millilitri
13,79 EUR
La Roche Posay Anthelios XL protettore solare pelle sensibile...
La Roche Posay Anthelios XL protettore solare pelle sensibile...
8,98 EUR


La durata dell’esposizione

Può essere banale ma con l’arrivo delle giornate calde e torride utilizzare una buona crema solare o protezione solare, può essere davvero prezioso anche se ci rechiamo per pochi minuti a fare la spesa. Il tipo di esposizione è molto importante selezionarlo accuratamente, specialmente anche per il luogo, tenendo conto dell’altitudine e della latitudine.

Per i luoghi con altitudine elevata, è consigliata adoperare una crema con fattore di protezione alta, in quanto maggiore è l’altezza, maggiore è l’intensità dei raggi UV, la stessa cosa vale anche per la latitudine. Inoltre nelle ore più dure e rigide tra le ore 14 e le ore 16, i raggi solari sono più intensi e possono provocare delle scottature se non si utilizza una crema solare con alta protezione.


Il fototipo

Il fototipo, è un fatto da tenere in considerazione quando scegliamo la crema solare, in quanto determina il colore della pelle, dei capelli e degli occhi. Il fototipo permette di ottenere una corretta esposizione solare in base alle caratteristiche e alla reazione della pelle ai raggi solari. Si distinguono in 6 fototipi:

  • fototipo 1, è rivolto a persone con capelli biondo rossi, occhi chiari, carnagione chiara, sensibile a scottature;
  • fototipo 2, capelli biondi o castano chiaro, occhi chiari, pelle chiara, sensibile al sole scottandosi facilmente;
  • fototipo 3, capelli castani, occhi marroni o chiari, pelle leggermente scura;
  • fototipo 4, capelli castano scuro o neri, occhi scuri, pelle olivastra, scottature di raso, abbronzatura facile;
  • fototipo 5, capelli neri, occhi scuri e pelle bruno olivastra, facilmente abbronzante intensamente;
  • fototipo 6, capelli neri, occhi, neri, pelle nera, non si scotta.


Formula solare e tipo di pelle

Ultimo fattore da tenere in considerazione e non per importanza, è la formula solare e il tipo di pelle che può essere mista, sensibile, secca o grassa. Ci sono diverse 6 formule solari:

  • Latte solare, texture liquida permette di spalmarsi facilmente in quanto contiene una quantità di acqua. Applicato più volte durate l’arco della giornata, poichè è poco resistente al sudore e all’acqua. Adatta alla pelle mista e poco secca.
  • Olio solare, essendo un prodotto unto, è ideale per pelli secche che si disidratano sotto l’esposizione solare. Ci sono diversi abbronzanti con protezione bassa, media e alta.
  • Crema solare, dalla texture densa e cremosa, garantisce una maggiore durata prima e durante l’esposizione solare. La crema solare è adatta alle pelle secca, sconsigliata alle pelli grasse e acneiche. Difficile da spalmare, asciugatura a lunga durata.
  • Gel solare, come tutti i gel lasciano l’effetto fresco e leggero. Si assorbe facilmente, ideale per pelle grassa e acneica, sconsigliata per pelli miste e grasse.
  • Spray solare, permette una facile applicazione, scongiliato per pelli delicate.
  • Stick solare, per piccole zone come contorno occhi, labbra, pelle tatuata, caratterizzata da una texture densa.
Offerta
Omia - Spray Solare Protettivo SPF30 Viso e Corpo con Aloe Vera...
  • PRODOTTO: Lo Spray solare con Aloe Vera del Salento protezione SPF30 è una...
  • FORMULA: La sua formula con Aloe Vera del Salento dalle proprietà idratanti...
  • AZIONE: idratante e protettiva, idrata in profondità e protegge efficacemente la...
Offerta
PIZ BUIN Moisturising Latte Solare SPF 15, Crema solare 15...
  • Nutrimento profondo – Il complesso idratante della crema solare 15 aiuta a...
  • Protezione sicura – I sistemi avanzati di filtri solari UVA/UVB della protezione...
  • Ingredienti attivi – Il latte solare contiene Glicerina e l'estratto vegetale...
Offerta
Hawaiian Tropic Silk Hydration Lozione Spf 50, 180ml
  • Hawaiian Tropic Silk Hydration lozione fornisce una protezione UVA e UVB ad ampio...
  • Lasciati avvolgere dall'unica crema protettiva con esclusivi nastri di seta...
  • Leggera non appicicosa, la lozione Hawaiian Tropic Silk Hydration idrata la pelle e...


Quando usare la crema solare

Una volta che avete selezionato la vostra protezione solare, è importante saper scegliere quando applicare la crema solare, soprattutto se ci si espone troppo all’esposizione del sole. Normalmente viene indicato sul retro del packaging, oppure viene fornito un biglietto illustrativo con le controindicazioni e su come utilizzarlo.

Per riepilogare ecco quando applicare la crema solare:

  • nelle ore più calde dalle 13 alle 14, solitamente si preferisce non esporsi;
  • applicare la protezionare su tutto il viso e il corpo a meno chè non siano coperte, applicarlo almeno 20 minuti prima dell’esposizione dai raggi;
  • applicare più volte la crema solare, se ci si espone al sole per tutto il giorno, evitando così di bruciare l’epidermide;
  • evitare di utilizzare la crema solare dopo la scadenza, ciò potrebbe provocare ulteriori danni alla pelle.


Dove acquistare la crema solare o protezioni solari

E’ possibile comprare le creme solari o protezioni solari nelle farmacie, supermercati, store beauty, oppure su Amazon dove c’è una vasta scelta delle migliori creme solari adatti a qualsiasi tipo di pelle.

Collistar Stick Solare Massima Protezione SPF 50+, protettivo per...
Sunscreen Velvet Facial Spf50+ 50Ml
Angstrom Latte Solare T SPF 30, Edition 2022
Rilastil Sun Sys Ppt 15 Transparent - 200 ml
Collistar Stick Solare Massima Protezione SPF 50+, protettivo per...
Sunscreen Velvet Facial Spf50+ 50Ml
Angstrom Latte Solare T SPF 30, Edition 2022
Rilastil Sun Sys Ppt 15 Transparent - 200 ml
24,10 EUR
29,44 EUR
17,99 EUR
17,90 EUR
Collistar Stick Solare Massima Protezione SPF 50+, protettivo per...
Collistar Stick Solare Massima Protezione SPF 50+, protettivo per...
24,10 EUR
Sunscreen Velvet Facial Spf50+ 50Ml
Sunscreen Velvet Facial Spf50+ 50Ml
29,44 EUR
Angstrom Latte Solare T SPF 30, Edition 2022
Angstrom Latte Solare T SPF 30, Edition 2022
17,99 EUR
Rilastil Sun Sys Ppt 15 Transparent - 200 ml
Rilastil Sun Sys Ppt 15 Transparent - 200 ml
17,90 EUR
Margherita Ventura
Latest posts by Margherita Ventura (see all)

Ultimo aggiornamento 2024-07-20 at 20:22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Related posts
Beauty & Benessere

Allergia al fondotinta: sintomi e come gestirla

I prodotti di bellezza che usiamo quotidianamente possono risultare nocivi per la salute della…
Read more
Beauty & Benessere

Cosa regalare per la Festa della Mamma?

Cosa si regala per la festa della mamma? Le mamme di oggi sono donne dinamiche e piene di interessi.
Read more
Beauty & Benessere

Come eliminare peli viso

Per molti, il desiderio di una pelle liscia e impeccabile è una costante nella loro routine di…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *