Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
come pulire i pennelli dal trucco

Pulire i pennelli deve essere un vero rituale per prevenire il deterioramento e per ottenere l’effetto desiderato e senza sbavature.

Tenere i pennelli puliti è molto più semplice di quello che si pensi, bastano una saponetta, dello shampoo o del detersivo per i piatti per ottenere un risultato ottimale.

Per sapere quanto spesso occorre effettuare la pulizia occorre sapere quale sia la tipologia delle setole del pennello, le setole naturali prevengono maggiormente la proliferazione batterica quindi è possibile far passare qualche giorno tra una pulizia e l’altra rispetto ai pennelli sintetici.


Pulizia dei pennelli per il trucco


Cinque sono i passaggi fondamentali:

  • Bagnare le setole con abbandonante acqua tiepida
  • Massaggiare il pennello con il sapone o bicarbonato di sodio
  • Risciacquare abbondantemente
  • Far asciugare bene i pennelli
  • Conservarli accuratamente

Far scorrere abbondante acqua tiepida facendo attenzione a non bagnare l’attaccatura del pennello perché potrebbe scollarsi con il tempo.  Per un lavaggio profondo e disinfettante prima di usare il sapone, o due cucchiai da caffè di bicarbonato occorre una soluzione di acqua e aceto (una volta sciugato l’odore dell’aceto scompare del tutto), una volta disinfettatati si può procedere con la pulizia con poche gocce di sapone, per farsi che le setole del pennello tornino ad essere morbide e perfette non devono esserci residui di sapone perciò è importantissimo il risciacquo.

L’asciugatura del pennello è necessaria e non deve essere effettuata con il phon o con fonti di calore violente, dopo aver fatto scolare l’acqua in esubero, schiacciare delicatamente le setole con un panno in cotone, appoggiare il pennello su un piano e lasciarlo li fino a completa asciugatura.

Per garantire una giusta durata al pennello una volta terminato il suo lavaggio occorre metterli in un bicchiere o stenderli da un lato per evitare la deformazione delle setole.

Piccole accortezze necessarie per garantire al nostro viso protezione e bellezza con un make up creativo e colorato.

Share this article

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.