Un’accurata pulizia aiuta a mantenere e a conservare i pennelli più a lungo, poichè sulle setole si accumulano batteri che possono causare irritazioni alla pelle. Per questo vediamo quali sono i metodi di pulizia più efficaci.
Pulire pennelli trucco
Per le amanti del make up è importante mantenere puliti i pennelli trucco almeno una volta a settimana, non solo per i pennelli ma anche per la propria pelle.
Le setole vengono a contatto con prodotti che vengono mischiati tra loro e con i batteri che finiscono sull’epidermide. Se i pennelli non vengono curati si favorisce la proliferazione dei batteri e a lungo andare può danneggiare la pelle provocando irritazioni, allergie e infezioni.
Per questo è necessario eseguire una routine per dedicarla alla pulizia dei pennelli e alle spugnette trucco o beauty blender prima di utilizzarli per un altro ciclo, per prevenire il deterioramento e per ottenere l’effetto desiderato e senza sbavature.
Come pulire i pennelli del trucco
Prima di vedere i metodi di pulizia, ti svegliamo qualche piccolo consiglio e segreto per mantenere al meglio i pennelli e farli durare a lungo.
- Non utilizzare mai l’acqua calda perché il calore rovina le fibre delle setole soprattutto quelli sintetici;
- I pennelli lavati non devono essere mai strofinati ma tamponati e lasciati asciugare in posizione verticale altrimenti le setole si deformano;
- Lavare i pennelli almeno una volta alla settimana mentre i pennelli con setole sintetiche richiedono il lavaggio almeno ogni 2 giorni.
- Molto efficiente: Basta versare un po 'di soluzione di pulizia sul tampone di...
- Facile da usare: l tappetino è molto flessibile e può essere facilmente piegato o...
- Alta qualità Materiale: Trucco tappeto pulizia spazzola è realizzato in materiale...
Pulire pennelli trucco bicarbonato
Uno dei metodi tradizionali per pulire bene i pennelli da trucco è il bicarbonato che riesce a disinfettare anche per la funzione antibatterica. Per eseguire tale pulizia basterà:
- Contenitore o bacinella
- Acqua tiepida
- Bicarbonato q.b.
Unire il bicarbonato nell’acqua tiepida e immergere a mollo i pennelli lasciandoli in posa per una mezz’ora. Dopo svuotare il contenitore e risciacquare i pennelli sotto l’acqua corrente. Per asciugarli è sufficiente lasciarli in un panno asciutto e pulito o dentro un foglio di carta da cucina.
- Consigliato in cucina per favorire la lievitazione, per eliminare gli odori nel...
- Ideale in lavatrice per potenziare il detersivo liquido e rimuovere i cattivi odori
- Indicato anche in casa per deodorare e ravvivare i colori di tappeti e moquette e, in...
Pulire pennelli trucco con alcool
L’alcool è una soluzione certamente per una pulizia profonda, ma sicuramente veloce per cambiare colore di ombretto o qualsiasi altro prodotto. Ecco quali sono i diversi tipi di alcool per pulire i pennelli e le loro caratteristiche:
- Alcool isopropilico bianco;
- Alcool denaturato rosa;
- Alcool etilico bianco
Alcool isopropilico
L’alcool isopropilico pulisce bene i pennelli, ma è molto costoso e difficile da pulire e se non viene fatto evaporare può causare problemi essendo un prodotto irritante e infiammabile.
Alcool denaturato rosa
L’alcool denaturato è reperibile ovunque anche nei supermercati, è la soluzione con cui lo si utilizza come disinfettante. Il suo colore rosa è generato da un colorante che lo distingue dall’alcool etilico bianco che viene utilizzato per scopi alimentari.
L’alcool denaturato è addizionato con diverse sostante che lo rendono meno pregiato non essendo puro, per questo è sconsigliato per la pulizia dei pennelli poiché alla lunga potrebbe anche danneggiare le setole.
Alcool etilico
L’alcool etilico è quello indicato per la pulizia dei pennelli per il trucco. Reperibile nei supermercati e in farmacia, viene utilizzato soprattutto per le bevande alcoliche e per dolci.
L’alcool etilico non solo pulisce bene i pennelli ma non ha un costo eccessivo e raccoglie le migliori caratteristiche degli alcool precedenti. Ovviamente ti consigliamo di non utilizzare sempre lo stesso metodo in quanto da una parte ha un potere disinfettante ma dall’altra disidratante e questo può rovinare le setole facendo perdere la loro morbidezza facendoli diventare ispidi e ruvidi.
Ecco come utilizzare l’alcool per la pulizia dei pennelli:
- Prendere un contenitore, immergere un po’ di alcool etilico e passare sopra il pennello:
- Passare le setole sopra la carta assorbente per verificare se non ci sono residui di sporco.
Consiglio veloce: è sufficiente rendere il panno imbevuto di alcool e passare le setole.
Nota: se a lungo andare le setole sono ruvide, passa le setole con un balsamo per capelli e lava sotto l’acqua corrente.
- Disinfettante liquido cutaneo registrato al Ministero della Salute indicato per la...
- È un disinfettante adatto per disinfettare le mani, la cute e i punti di iniezione.
- Flacone da 1 Litro. Pronto all’uso, ha un profumo gradevole, non macchia, asciuga...
Pulire pennelli trucco con aceto
Se desideri utilizzare un ingrediente naturale per pulire i pennelli allora la soluzione ideale è utilizzare l’aceto e limone, una combo perfetta. Per questo dovrai mescolare 2 cucchiai di aceto bianco in una tazza e immergere le spazzole. Sciacquare con acqua tiepida e per eliminare l’odore di aceto utilizzare il limone, tampona dolcemente.
- GUSTO DELICATO – L'aceto di vino bianco Ponti arricchisce tutte le ricette su cui...
- CONDIMENTO UNIVERSALE – L'aceto bianco Ponti aggiunge carattere a verdure e...
- PLASTICA RICICLATA – L'aceto Ponti è da sempre confezionato in bottiglie di...
Pulire pennelli da trucco con la soda
Un metodo alternativo e poco utilizzato è utilizzare la soda. Per eseguire questa pulizia versate della soda in un contenitore con abbondante acqua. Mescola affinché la soluzione si sciolga uniformemente e lasciare in ammollo per due o tre ore. Non c’è bisogno di ripassare i pennelli sotto l’acqua corrente, ma puoi lasciarli asciugare in un panno da carta da cucina.
Pulire pennelli trucco con sapone o shampoo per bambini
Lo shampoo delicato o lo shampoo per bambini è una soluzione ideale per pulire i pennelli trucchi in profondità, sia che siano pennelli con setole naturali che sintetici. Ecco il procedimento:
- Applicare qualche goccia di shampoo sulle setole bagnate con acqua tiepida e massaggiare delicatamente sul palmo della mano per creare la schiuma;
- Passare i pennelli sotto l’acqua corrente per eliminare la schiuma, evitando di bagnare il manico del pennello, fino a quando tutto lo sporco non viene rimosso;
- Per asciugare i pennelli, è possibile lasciarli all’aria aperta in posizione orizzontale con le setole che sporgono verso il vuoto. Evitare di lasciarli in un asciugano perché favorirebbe la formazione di muffa.
- Thè verde 100% biologico con proprietà antiossidanti e rinforzanti
- Limone con proprietà rinfrescanti e purificanti
- Per capelli grassi effetto detox
Pulire pennelli trucco avio
Per una maggiore profonda pulizia dei pennelli trucco, è possibile utilizzare l’avio smacchiatore. Per chi non lo sapesse, l’avio conosciuto anche come benzina avio o trielina è un solvente chimico che viene utilizzato per rimuovere le macchie dai capi durante il lavaggio a secco. E nel make up l’utilizzo dell’avio è il metodo comune più usato, principalmente perché rimuove le tracce di trucco in profondità anche quelle più resistenti, e poi perché evapora facilmente lasciando le setole asciutte e senza alcun odore.
Come pulire i pennelli trucco con avio
Basta prendere un contenitore, versare l’avio e immergere i pennelli fino a quando non sono ricoperte le setole. Lasciare in posa per qualche minuto, passare il pennello su carta assorbente per rimuovere l’eccesso di solvente e i residui di trucco qualora ci fossero ancora. Infine lascia asciugare.
Pulire pennelli trucco con olio di oliva o di mandorle
Per pennelli molto sporchi soprattutto se si utilizzano make up in crema, si necessita di una maggiore profonda pulizia e per questo puoi avvalerti dell’olio di oliva o l’olio di mandorle. Vediamo quali sono i passaggi da seguire:
- Il foglio di carta assorbente deve essere piegato in quattro parti, versaci l’olio di mandorle o l’olio di oliva;
- Le setole dei pennelli trucco devono essere passate con un movimento circolare da un lato all’altro della carta così da rimuovere lo sporco su tutta la superficie del pennello;
- Lavare le setole con l’acqua tiepida prestando attenzione a non bagnare il manico del pennello, fino ad eliminare l’olio in eccesso, applicando lo shampoo delicato.
- OLIO DI MANDORLE DOLCI: Olio vegetale, 100% di origine naturale, ottenuto da...
- CARATTERISTICHE: Nutriente ed elasticizzante. Le sue proprietà elasticizzanti...
- COSA CONTIENE: 100% ingredienti di origine naturale; senza parabeni, petrolati, peg,...
Prodotti per pulire i pennelli da trucco
Per una pulizia last minute è possibile ricorrere al latte detergente e salviette struccanti, degli ottimi metodi veloci per la pulizia dei pennelli, soprattutto se occorre correggere il make up in situazioni di emergenza o quando siamo di fretta.
- Le salviette struccanti sono un metodo veloce ma meno efficace perché bisogna passare le setole sulla salvietta per poi asciugarle con un panno asciutto per eliminare l’umido della salvietta;
- Invece per la pulizia con il latte detergente è sufficiente versare un po’ del contenuto in un contenitore e immergere i pennelli fino a quando il trucco comincia a sciogliersi. Infine, risciacquare con acqua tiepida e aspettare che si asciughino le setole.
Un altro valido aiuto è il Brush Cleaner, un pulitore pennelli trucco elettrico per una pulizia senza risciacquo. In pratica è un contenitore che non solo lava ma asciuga. Grazie alla sua rotazione che verte a 360° pulisce e asciuga i pennelli fino al 99% di pulizia, dotato di una copertura protettiva per non far schizzare l’acqua ovunque.
Oppure per aiutarti nella pulizia dei pennelli puoi adottare il sistema del tappetino in silicone che aiuta a pulire bene i pennelli grazie alle trame, facile da afferrare e si fissa sul lavandino o sul tavolo.
- Detergente per la pulizia dei pennelli
- L'applicazione rimuove i residui di make up dai tuoi pennelli per una pulizia veloce
- Con profumo delicato
Ogni quanto pulire i pennelli da trucco
Bisogna tenere conto della tipologia di setole con i quali sono fatti per sapere con quale frequenza devono essere lavati i pennelli. Sicuramente le setole sintetiche richiedono dei lavaggi più frequenti, mentre le setole naturali prevengono di più la proliferazione batterica.
Oltre a questo, bisogna valutare la frequenza con la quale ci si trucca. Per i pennelli da ombretto o i pennelli per stendere il rossetto devono essere risciacquati ogni volta che li si utilizzano per evitare di accumulare colori differenti.
- Attenzione: c'è uno strato di pellicola protettiva nel colore del legno, in modo che...
- Organizzare le testine per spazzolino dopo il lavaggio o quando si asciuga.
- Estende la durata della vita e mantenere le forme delle testine per spazzolino.
- Come mettere bene l’eyeliner - 7 Febbraio 2023
- Come applicare il mascara? - 21 Gennaio 2023
- Ciglia finte: tutto ciò che dovete sapere! - 10 Gennaio 2023
Ultimo aggiornamento 2023-03-21 at 06:17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API