Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

Rimedi per capelli crespi e secchi

I capelli crespi e secchi sono un problema che affligge molte di noi, soprattutto in estate. Qualche piccolo rimedio naturale per chiome setose e luminose.

Le cause dei capelli crespi

I capelli crespi si presentano disidratati, fragili, spenti e ruvidi al tatto. Indisciplinati e difficili da gestire.
Il capello diventa secco e, quindi, crespo quando manca d’idratazione e nutrimento. Tra le principali cause vi è il costante utilizzo di phon e piastre a temperature elevate, colorazioni con prodotti aggressivi, utilizzo di shampoo sbagliati, clima umido e salsedine.

Per fortuna la natura viene in nostro soccorso e ci offre un’ampia gamma di soluzioni casalinghe con prodotti green che ci aiuteranno a riconquistare una chioma stupenda, morbida e sana.

Rimedi casalinghi naturali per i capelli crespi, secchi e indisciplinati

1. Per prima cosa impariamo a lavare i capelli nel modo giusto.
Per il lavaggio meglio usare acqua tiepida che apre le cuticole dei capelli consentendo così una detersione profonda.
Per sciacquare, invece, meglio l’acqua fredda che chiude le cuticole e ricompatta le fibre di cui è composta la cheratina del capello, donando un effetto lucido e disciplinato.

2. Ci vengono in aiuto due prodotti favolosi che tutte abbiamo in casa: l’aceto e la birra.
Applicate un po’ di aceto sulle lunghezze e poi via di acqua fredda… i capelli avranno un aspetto luminosissimo e da “wow!”.
Oppure diluite mezza tazza di birra in 2 tazze di acqua, applicate il composto sui capelli e sciacquate. La vitamina B contenuta nella birra renderà la chioma disciplinata e senza alcuna traccia di crespo.

birra

3. No a phon e piastra troppo caldi. L’ideale è impostare sulla temperatura media e mantenere l’asciugacapelli ad almeno 20 cm di distanza, evitiamo di usare phon comprarti al ribasso, per garantire ai nostri capelli il giusto trattamento, utilizziamo phon dedicati e testati prima di essere messi in commercio.

4. Un paio di volte alla settimana applicare una maschera nutriente fatta con miele e olio d’oliva (Circa 1 cucchiaio di miele e 2 di olio) e lasciarla in posa 10 minuti.

olio d'oliva

5. Per i capelli crespi e ribelli una vera “manna” è l’olio di germe di grano, da usare puro sulla chioma prima dello shampoo. Va lasciato agire almeno un paio d’ore. Se non lo trovate in commercio potete trovarlo a questo link: Clicca qui

olio di germe di grano vergine

6. Al posto del classico gel  utilizzate il gel d’aloe vera.
L’aloe vera è un prodotto 100% naturale ed è uno dei rimedi più semplici ed efficaci per tenere a bada i capelli crespi, viene utilizzato anche per la sua funzione detox e stimolante per il nostro organismo.

pianta all'aloe vera

7. Un altro valido aiuto per disciplinare i capelli crespi è il burro di karitè.
Prima dello shampoo applicate una piccolissima quantità di prodotto (la punta di un cucchiaino) massaggiando i capelli sui punti critici.

crema di burro karitè

8. Utilizzare il Miele potrebbe essere la soluzione al vostro problema

Il miele è da sempre un ottimo idratante naturale e aiuterà i vostri capelli a trattenere le molecole dell’acqua. Vi basterà mescolare un cucchiaio di miele puro in un litro d’acqua, per poi versare il tutto sui capelli già lavati e ancora umidi, prima del balsamo, e risciacquare dopo qualche minuto, cercate sempre di comprare miele naturale, senza nessun additivo e possibilmente Italiano.

miele

I capelli sono uno dei primi punti dove cade lo sguardo della gente, ogni donna sente l’esigenza di tenerli curati, insieme alla pelle del viso rimane uno dei più grossi problemi estetici delle donne, unici due punti sempre scoperti alle critiche delle persone e delle altre donne.

Margherita Ventura

Share this article

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.