Beauty & Benessere

Rimedi per capelli crespi e secchi

Se ogni giorno lotti contro capelli crespi, secchi e gonfi e cerchi dei rimedi efficaci per ripristinare i capelli al loro stato originale e dargli luminosità e morbidezza, allora sei nel posto giusto!

Tuttavia, prima di scoprire quali sono i rimedi naturali e non, adatti ai capelli crespi e secchi, è consigliabile conoscere prima cosa provoca gonfiore, opacità, elettricità alla cute.

Coco & Eve Like a Virgin Maschera per Capelli | Maschera...
  • BEST SELLER, VERO E PROPRIO FENOMENO SOCIAL. La maschera per capelli di cui tutti...
  • ADDIO CAPELLI ROVINATI! Dai il benvenuto a capelli lisci e setosi. Non solo rendiamo...
  • SPAZZOLA DISTRICANTE IN OMAGGIO. Ogni ordine include l'esclusiva spazzola districante...


Cause capelli secchi e crespi


Gli ambienti umidi sono una delle cause per cui i capelli secchi e crespi, in particolare per i capelli ricci tendono a incresparsi perché assorbono l’umidità presente nell’aria. Se i capelli sono poco idratati tendono a seccarsi facilmente, rendendo i capelli porosi, ciò vuol dire che le molecole d’aria si attaccano ai capelli e tendono a gonfiarsi.

Offerta
Alama Professional Maschera Ristrutturante per Capelli, 500ml
  • Maschera ristrutturante capelli danneggiati e sfibrati
  • Senza solfati, parabeni, coloranti
  • Con cheratina


Oppure spesso succede in arrivo della stagione estiva, tra mare, sole e vento, i capelli possono metterci a dura prova, apparendo così dei capelli secchi e sfibrati.

Un’altra causa che rendono i capelli secchi e crespi sono i prodotti aggressivi e lo shampoo. Fortunatamente ci sono diversi prodotti, shampoo e balsamo senza parabeni e solfati, privi di agenti chimici che non possono danneggiare la salute della pelle e dei capelli. Infatti bisogna soffermarsi e leggere attentamente bene gli ingredienti riportati sul retro dei cosmetici, e prestare attenzione se riscontrate sostanze che possono fare male, e che non vi sia alcol e sali che seccano i capelli.

Maschera ristrutturante Keratin Therapy alla cheratina per uso...
  • 100% Made in Italy - 100% Senza Parabeni - Non testato sugli animali.
  • Keratin Therapy - Prodotto per uso professionale
  • Maschera ristrutturante delicata alla cheratina con aminoacidi ricavati dall'olio di...


Un’altra cattiva abitudine è il lavaggio dei capelli. Se ci sono troppi lavaggi frequenti a settimana, la salute del capello ne risente, per questo è sufficiente lavare i capelli almeno 2-3 volte a settimana utilizzando uno shampoo adatto alla propria cute e al tipo di capello, e se proprio volete, aggiungere qualche goccio di olio per capelli sulle punte.

Esistono molti rimedi naturali fai da te e con ingredienti che si trovano facilmente reperibili in ogni casa, questi rimedi naturali per capelli secchi e capelli crespi sono molto utili per prevenire l’effetto crespo e gonfi, donando lucentezza, vitalità e luce ai capelli. I benefici sono legati all’autenticità degli ingredienti che non contengono additivi chimici e sono anche economici.

Offerta
Maschera Capelli Ristrutturante Anticrespo - Trattamento Capelli...
  • ✔️ EFFETTO RISTRUTTURANTE E LENITIVO: Già dopo le prime settimane di trattamento...
  • ✔️ MIGLIORA LA CRESCITA CAPELLI X2: Effetto rigenerativo raddoppiato secondo un...
  • ✔️ ELIMINA IL CRESPO E DONA FORMA E VOLUME: Questa maschera capelli ricci è...


Rimedi naturali e non per prevenire e curare i capelli crespi, secchi e indisciplinati


Aceto di mele


L’aceto di mele è uno dei rimedi naturali più comunemente usati, questo perchè riesce ad ammorbidire e districare il rivestimento esterno dei capelli. Per utilizzare l’aceto di mele o aceto bianco, procedete con il classico lavaggio dei capelli, dopo applicate mezzo bicchiere di aceto di mele e iniziate a massaggiare la cute e poi risciacquare con acqua fredda.

Aceto di mele Pipkin 100% biologico, Con la madre dell'aceto,...
  • 🍎 ACETO DI MELE 100% BIOLOGICO - Aceto di sidro di mele grezzo al 5% di acidità....
  • 🍎 CON LA MADRE - Contiene la straordinaria madre dell'aceto che racchiude tutte le...
  • 🍎 RICCO DI ENZIMI E POTASSIO - Aiuta a mantenere uno stile di vita salutare,...


Semi di lino


I semi di lino, sono uno dei rimedi naturali efficaci per combattere l’effetto crespo. L’olio di semi di lino sono nutrienti e sono ricchi di proprietà antifiammatore, omega tre, omega sei, acidi grassi essenziali. Se si utilizzano i semi di lino sotto forma di gel, sono l’alleato perfetto per rimediare i capelli crespi e gonfi.

Se volete procedere con la preparazione dei semi di lino fai da te, è sufficente 30 gr di semi di lino, 200 ml d’acqua, mezzo cucchiaino di acido citrico e oli essenziali (non obbligatorio). Mischiate fino ad ottenere una consistenza in gel, lo applicate su capelli asciutti e lasciare in posa per 30 minuti e poi risciacquare.

In alternativa puoi utilizzare l’olio di riso, applicandolo lungo le punte e su tutta la lunghezza, ciò penetra in profondità quando l’epidermide è bagnata. Oppure potete preparare una maschera a base di semi di lino e argilla bianca, ottenendo una consistenza più cremosa.

Offerta
Alfaparf, siero illuminante istantaneo, semi di lino Diamond,...
  • Trasforma i capelli spenti e aggiunge lucentezza istantanea mentre protegge contro...
  • Capienza: 50 ml.
  • Realizzato in Italia.


Olio di mandorle dolci


L’olio di mandorle dolci è un eccellente emolliente per capelli crespi e corpo. L’olio di mandorle dolci viene utilizzato come impacco sui capelli prima dello shampoo oppure in piccola quantità sui capelli umidi per renderlo più luminoso per ottenere dei capelli lucidi.

Naissance Mandorle Dolci Naturale 1L – Vegan, senza OGM –...
  • Olio di Mandorle dolci, naturale al 100%, raffinato e inodore. Paese di origine: UE.
  • Usato nel massaggio, aromaterapia, cura della pelle, cura dei capelli, come...
  • Un olio leggero, dal colore giallo pallido, facilmente assorbito e adatto per...


Olio di oliva e uovo


Un altro rimedio naturale per combattere i capelli secchi e crespi o l’olio di oliva unito con l’uovo. Per rendere questo delizioso rimedio naturale adatto ai capelli crespi, basta mescolare l’uovo intero e un quarto di tazza di olio d’oliva in un contenitore. Applicare sui capelli e lasciare agire per mezz’ora, poi risciacquare e procedere con il lavaggio dello shampoo. L’olio di oliva, contiene un potere emolliente e idratante e rende i capelli spenti e opachi, nutrienti e morbidi, mentre l’uovo agisce sul tessuto riparando la chioma dei capelli.

Olio di Oliva Extravergine - 100ml - Olea Europaea - Olio...
  • Usato localmente, Olive Carrier Oil può essere applicato nella cura della pelle per...
  • Olio di Oliva può essere applicato direttamente sulla pelle o alcune gocce si puo...
  • Sul viso, l'olio d'oliva rimuove delicatamente il trucco attaccandosi ad altri...


Il miele


Il miele è un ottimo idratante naturale che aiuta a mantenere i capelli idratati, trattenendo le molecole d’aria che sono la causa dei capelli crespi. Per utilizzare il miele come rimedio naturale sui capelli è sufficiente mescolare un cucchiaio di miele in 1 l di acqua, agitare e versare sui capelli lavati e umidi, poi procedere con il lavaggio.

Mielle Organics - Trattamento Addolcente Per Capelli Ricci,...
  • Senza parabeni.
  • Senza oli minerali.
  • Senza coloranti sintetici.


Camomilla e burro di karitè


L’effetto emolliente della camomilla è molto conosciuto, infatti è un rimedio naturale per schiarire e lucidare i capelli chiari, contiene proprietà cicatrizzanti, riequilibranti e lenitive. Grazie alle proprietà astringenti e riequilibranti rendono la camomilla adatta anche ai capelli grassi. Per utilizzare l’impacco di camomilla sui capelli, prendere un cucchiaio di fiori di camomilla e versarlo in due tazze di acqua bollente, lasciare riposare per un’ora, poi aggiungere un cucchiaino di aceto di mele. Dopo aver raffreddato la miscela, applicare sui capelli. In alternativa puoi utilizzare anche l’idrolato di camomilla che viene vaporizzato sulla cute e lasciato in posa per almeno 15 minuti. In presenza di allergie, dermatiti o psoriasi del cuoio capelluto procedere subito con la rimozione del prodotto con dell’acqua.

Schultz - Camomilla, Maschera Ristrutturante con Camomilla, Pappa...
  • Senza parabeni
  • 100% camomilla bio
  • per capelli secchi/trattati
Naissance Burro di Karitè biologico 250g – Puro e Naturale,...
  • Burro di Karitè non raffinato e puro al 100% dal Ghana, certificato biologico dalla...
  • Il burro ha un aroma caratteristico e naturale e mantiene tutte le proprietà del...
  • Spesso usato per burri corpo, scrub, creme idratanti, burrocacao, balsami, creme e...


Il burro di karitè contiene molte proprietà, ed è ottimo per nutrire i capelli crespi e i capelli secchi. Infatti è presente in molti prodotti cosmetici come ingredienti, ciò perchè contrasta la disidratazione e la secchezza della cute, viene utilizzato soprattutto nei balsami per rendere morbidi e meno sfibrati i capelli ricci.
Per utilizzare l’impacco al burro di karitè, ti consigliamo di dare un’occhiata ai prodotti disponibili su Amazon, sono dei validi ed efficaci prodotti per la cura del capello. Basta applicare un pò di burro di karitè sulle punte, lasciare in posa per mezz’ora e risciacquare. Invece è sconsigliato per chi ha i capelli grassi, ciò non apporterà nessun rimedio in quanto risulta essere un ingrediente grasso.


Olio di cocco


Tra i rimedi naturali contro capelli crespi e gonfi, c’è l’olio di cocco, utilizzato molto nel campo beauty, per le sue proprietà nutrienti ed emollienti. L’olio di cocco garantisce idratazione, nutrimento e luminosità ai capelli e al corpo. E’ un ingrediente molto conosciuto e utilizzato anche per comporre scrub, esfolianti, oli di bellezza per lenire e nutrire la pelle in maniera corretta.

L’olio di cocco è disponibile in diversi formati ed è reperibile supermercati biologici, erboristeria oppure su Amazon. Viene utilizzato come impacco e maschera idratante sui capelli prima dello shampoo.

Olio di Cocco Biologico Extra Vergine 500 ml. Crudo e Spremuto a...
  • OLIO DI COCCO SPREMUTO A FREDDO: L’olio di cocco è un grasso vegetale che si...
  • PRINCIPALI UTILIZZI: L’olio è davvero un alimento versatile, che può essere usato...
  • AROMI E CONSISTENZE: L'olio della NaturaleBio ha un delicato e piacevole profumo di...


Gel di Aloe vera


L’aloe vera ha molte qualità, tra cui idratare e contrastare i capelli crespi e gonfi. E’ un ottimo ingrediente che viene applicato anche sulla pelle. Il gel d’aloe vera è un ingrediente facile e reperibile a portata di mano per tenere a bada i capelli. Il gel d’aloe vera viene ricavato dalle foglie di aloe, infatti molte beauty addicted in caso hanno almeno una pianta di aloe vera, questo perchè è il modo più facile e semplice per rimediare subito a questo prodotto in un batter d’occhio. Oppure è reperibile in erboristeria o su Amazon.


Olio di germe di grano


Anche l’olio di germe di grano, come l’olio di cocco è un rimedio naturale che viene sempre più utilizzato nei prodotti per capelli. L’olio di germe di grano è facilmente acquistabile in erboristeria o nei supermercati ecobio. Bisogna applicare l’olio sui capelli in forma di impacco, lasciarlo agire per mezz’ora e risciacquare.

Naissance Olio di Germe di Grano Vergine - Olio Vegetale Puro al...
  • Adatto per essere usato nella cosmesi e per la creazione di saponi a base di oli...
  • Un'ottima fonte di numerosi elementi nutritivi, comprese le vitamine A, B, E ed è...
  • È un prezioso antirughe particolarmente adatto alle pelli secche e non più giovani.


Combattere capelli crespi e gonfi


Vediamo qualche altro rimedio per combattere contro i capelli crespi, secchi e sfibrati con alcuni consigli:

1. Utilizzare delle spazzole con setole naturali o di legno per evitare che quelle in plastica elettrizzano i capelli;

2. Scegliere shampoo e balsami naturali che contengano pochi additivi chimici, oppure quelli adatti per capelli secchi o crespi;

3. L’utilizzo frequente di piastre per capelli, ferri e phon, possono danneggiare la cute dei capelli. Le fonti di calore diretti bruciano il capello, è preferibile l’asciugatura naturale, oppure esistono delle piastre ioniche professionali e dei phon agli ioni;

4. Dopo il lavaggio utilizzare un’asciugamano in microfibra, per non stressare troppo il capello;

5. Infine soprattutto in estate, i capelli hanno bisogno di essere protetti non solo dai raggi solari, ma anche dall’acqua salata del mare e dall’umidità.

Margherita Ventura

Ultimo aggiornamento 2021-09-21 at 15:18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Related posts
Beauty & Benessere

Crema lenitiva: cos'è, come funziona e quale scegliere

Elenco dei ContenutiMiglior crema lenitiva viso e corpoPasta Lenitiva Protettiva…
Read more
Beauty & Benessere

I migliori siero viso: a cosa serve e quale scegliere

Elenco dei ContenutiQuale siero viso scegliereCos’è il siero visoA cosa serve il siero visoSiero…
Read more
Beauty & Benessere

Piegaciglia: a cosa serve e come usarlo

Elenco dei ContenutiCome si usa il piegacigliaMigliori piegaciglia: manuale o elettricoPerché usare…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *