Beauty & Benessere

Shampoo secco fai da te

Lo shampoo a secco può essere un vero e proprio salvavita se avete bisogno di detergere i capelli senza lavarli. Ecco tutte le informazioni necessarie per prepararlo da soli.

Prendersi cura regolarmente della salute dei capelli è fondamentale per mantenere il proprio aspetto. Se avete anche i capelli grassi, il lavaggio quotidiano è quasi d’obbligo, non si possono lasciare sporchi per molto tempo o ignorarne l’aspetto.

Se non avete tempo di lavare i capelli, come potete rimediare a questo problema? Esiste una soluzione semplice allo shampoo tradizionale che non richiede alcun lavaggio, lo shampoo secco naturale.

Continuate a leggere per scoprire come fare lo shampoo secco fai da te.

Come lavare i capelli a secco senza shampoo?

L’uso dello shampoo secco è un ottimo alleato per pulire i capelli di tanto in tanto, poiché agisce solo sulle punte e non pulisce il cuoio capelluto come lo shampoo normale. È ideale per le giornate calde, o in presenza di capelli secchi, o per le fughe improvvise, quando non si ha il tempo di lavare i capelli.

Anche se lo shampoo secco naturale non arreda danni ai capelli, una quantità eccessiva di shampoo secco fai da te può essere visibile sui capelli, costringendovi a fare lo shampoo normalmente. Pertanto, prima di scegliere gli ingredienti dello shampoo secco naturale fai da te, è bene esaminare il colore dei capelli; in tal caso sappi che la polvere di cacao è consigliata per i capelli molto scuri.

Offerta

Shampoo a secco fai da te

È possibile utilizzare questo shampoo secco per pulire i capelli senza acqua, garantendo volume fino a 12 ore. Le impurità vengono assorbite e i capelli vengono opacizzati, dando loro un aspetto più pulito.

È possibile preparare lo shampoo secco fatto in casa, utilizzando ingredienti facilmente reperibili. Ma come si fa a fare lo shampoo secco in casa? L’uso di uno shampoo a secco commerciale può danneggiare i capelli, soprattutto se contiene composti a base di silicone o parabeni.

Per questo motivo, è meglio preparare uno shampoo secco naturale fai da te appunto con ingredienti naturali per essere certi di conoscere i materiali utilizzati ed evitare sostanze sconosciute.

Lo shampoo a secco non deve diventare un’abitudine, ma deve essere usato sporadicamente, poiché il cuoio capelluto non viene quindi pulito a fondo.

Per fare lo shampoo secco fatto in casa potete scegliere uno dei 3 ingredienti:

  • Il bicarbonato
  • L’argilla
  • Borotalco

Lo shampoo secco all’argilla sembra essere la soluzione più efficace tra le soluzioni proposte. Potresti pensare di fare una scorta di argilla in polvere e vedrai che non rimarrai mai senza!!

Shampoo secco fai da te con bicarbonato

Lo shampoo secco fai da te con bicarbonato di sodio è leggermente più efficace rispetto a quello con il borotalco perché assorbe molto più velocemente.

Tuttavia, il bicarbonato di sodio è uno degli ingredienti che si trova spesso nelle ricette di prodotti beauty DIY. Un’altra alternativa al bicarbonato è la maizena, conosciuta anche come amido di mais, una farina che si utilizza per preparare dolci.

Indipendentemente dal borotalco e dalla maizena, queste alternative non rilasciano nessuna profumazione e i residui si notano meno rispetto al borotalco.

Applicare sui capelli (bicarbonato o maizena) lasciandolo agire ed eliminare l’eccesso di prodotto con un pettine.

🥥 🪥 LIBRETTO DI RICETTE DI COSMESI NATURALE 🪥 🥥:...
  • Edizione, 💝 Condivisione di Conoscenze 💝 (Autore)

Shampoo secco fai da te con borotalco

Prima che lo shampoo a secco diventasse popolare, il talco era un metodo popolare per trattare i capelli sporchi in modo veloce. Lo shampoo secco con borotalco serve ad assorbire il sebo in eccesso, restituendo dei capelli ordinati, puliti ma anche profumati. Per capelli scuri, il borotalco potrebbe renderli spenti e opachi.

Applicare il borotalco sui capelli anche a testa in giù nel lavandino, massaggiate con le dita; quindi, rimuovete l’eccesso con un asciugamano e una spazzola.

Offerta
Cosmetici fatti in casa
  • Garzena, Patrizia (Autore)

Ricetta shampoo secco naturale fai da te

Ti segnaliamo una ricetta per fare lo shampoo secco fatto in casa se hai i capelli scuri:

  • 10 gocce di olio essenziale a tua scelta;
  • 50 gr di amido di mais o riso;
  • 20 gr di cacao amaro
  • 50 gr di amido di mais o riso

Unire tutte le polveri aggiungendo le gocce essenziali. Cospargere sui capelli il composto con l’aiuto di un pennello, lasciare agire per una decina di minuti e pettina i capelli.

Se invece hai i capelli chiari, gli ingredienti per fare lo shampoo secco naturale sono:

  • 10 gocce di olio essenziale di menta;
  • 60 gr di farina di riso;
  • 30 gr di bicarbonato di sodio;
  • 60 gr di amido di mais

È lo stesso procedimento di prima, unire le polveri, l’olio essenziale e applicare sulla radice dei capelli solo all’occorrenza. Sulle punte andrà applicato meno prodotto. Lasciare agire per 10 minuti e rimuovere l’eccesso.

Se invece hai una maggiore produzione in eccesso di sebo, dovrai fare la ricetta per uno shampoo secco fatto in casa in grado di neutralizzare la secrezione sebacea. Per questo ti servono:

  • 2 gr di aghi di rosmarino;
  • Foglie di timo;
  • Foglie di salvia;
  • 50 gr di argilla verde;
  • 30 ml di aceto di mele o succo di limone;
  • Foglie di ortica;
  • Foglie di lavanda
  • 100 ml di acqua naturale

Portare in ebollizione l’acqua aggiungendo tutte le erbe, lasciando in infusione per 20 minuti, dopodiché filtrate le erbe. Aggiungere l’argilla e mescolare. Applicare sui capelli, e lasciarlo in posa per 10 minuti. Lavare nuovamente i capelli aggiungendo il succo di limone o l’aceto di mele.

Ultimo aggiornamento 2022-09-29 at 19:38 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Related posts
Beauty & Benessere

Come mantenere l'abbronzatura

Elenco dei ContenutiCome si fa a far rimanere l’abbronzaturaMantenere l’abbronzaturaCome…
Read more
Beauty & Benessere

Termoterapia fai da te

Elenco dei ContenutiTermoterapia: cos’è e a cosa serveCome agisce la termoterapiaTermoterapia…
Read more
Beauty & Benessere

Miglior siero sopracciglia

Elenco dei ContenutiMiglior siero per crescita sopracciglia Come scegliere un siero per…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.