Beauty & Benessere

Shampoo secco fai da te

Lo shampoo secco può essere un vero e proprio salvavita se avete bisogno di detergere i capelli senza lavarli. Ecco tutte le informazioni necessarie per preparare lo shampoo secco fatto in casa.

Shampoo secco fai da te

Prendersi cura regolarmente della salute dei capelli è fondamentale per mantenere il proprio aspetto. Se avete anche i capelli grassi, il lavaggio quotidiano è quasi d’obbligo, tuttavia non si possono lasciare sporchi i capelli per molto tempo e ignorarne l’aspetto.

Tuttavia, se non avete tempo di lavare i capelli, come potete rimediare a questo problema? Esiste una soluzione semplice allo shampoo tradizionale che non richiede alcun lavaggio, lo shampoo secco naturale, la quale assicura una tenuta fino a 12 ore. Questo avviene grazie agli ingredienti che si trovano al suo interno, il quale assorbono le impurità e opacizzano i capelli facendoli sembrare puliti.

In alternativa, se non ci si fida dello shampoo secco in commercio, si può sempre provare a fare lo shampoo secco naturale, scegliendo ingredienti naturali privi di parabeni e siliconi, in questo modo sappiamo quali sostanze sono a contatto con i nostri capelli.

L’uso dello shampoo secco fatto in casa è un ottimo alleato per pulire i capelli di tanto in tanto, poiché agisce solo sulle punte e non pulisce il cuoio capelluto a differenza dello shampoo normale.

Anche se lo shampoo secco naturale non arreda danni ai capelli, una quantità eccessiva di shampoo secco può essere visibile sui capelli, costringendovi a fare lo shampoo normalmente.

Nel prossimo paragrafo vedremo gli ingredienti utili necessari per fare lo shampoo secco fatto in casa.

Leggi anche: Scopri i migliori rimedi naturali su come togliere il crespo dai capelli

Come si fa a fare lo shampoo secco in casa?

Come abbiamo già anticipato poco fa, in commercio, lo shampoo secco è formulato con alcuni ingredienti quali i siliconi e i parabeni, che possono risultare dannosi per la salute dei capelli. Al fine di evitare questo tipo di problematiche, è preferibile ricorrere a una soluzione alternativa, ovvero preparare uno shampoo secco fatto in casa, utilizzando esclusivamente ingredienti naturali.

Questa scelta permette di avere piena conoscenza degli elementi che entrano in contatto con i nostri capelli, garantendo una maggiore cura e protezione per la salute del cuoio capelluto.

Esistono diversi tipi di shampoo secco naturale che possono essere utilizzati per mantenere i capelli puliti e freschi senza l’utilizzo dell’acqua. Tra le opzioni disponibili, si possono scegliere prodotti a base di argilla, borotalco o bicarbonato, a seconda delle esigenze specifiche dei propri capelli.

  1. Shampoo secco con argilla: l’argilla, in polvere o scaglie, è un ingrediente altamente sgrassante che assicura una pulizia profonda dei capelli. Per utilizzarlo, basta applicare un cucchiaio di argilla sui capelli e pettinare le lunghezze. Questo tipo di shampoo secco può opacizzare leggermente i capelli, ma garantisce una pulizia efficace.
  2. Shampoo secco fai da te bicarbonato: usare il bicarbonato come shampoo secco aiuta ad assorbire il sebo, può essere utilizzato in alternativa al talco, con il vantaggio di essere assorbito più velocemente. Per utilizzarlo, basta applicare un cucchiaio di bicarbonato sui capelli, lasciarlo agire e pettinare per eliminare eventuali tracce di prodotto. Un’altra alternativa al bicarbonato è la maizena, conosciuta anche come amido di mais, una farina che si utilizza per preparare dolci. Indipendentemente dal borotalco e dalla maizena, queste alternative non rilasciano nessuna profumazione e i residui si notano meno rispetto al borotalco.
  3. Shampoo secco con borotalco: Il borotalco, invece, è in grado di assorbire il sebo in eccesso dai capelli e restituire loro un aspetto fresco e ordinato. Per utilizzarlo è sufficiente applicare un po’ di prodotto sulla radice dei capelli e pettinare le lunghezze.

Prima di scegliere gli ingredienti per la creazione del proprio shampoo secco fai da te, è importante considerare il proprio colore di capelli. Nel caso in cui si abbia una chioma molto scura, può essere utile utilizzare la polvere di cacao come ingrediente.

Infatti, la polvere di cacao è in grado di conferire una leggera colorazione ai capelli, contribuendo a mascherare eventuali residui di prodotto e sebo. Tuttavia, è importante valutare attentamente la quantità di polvere di cacao da utilizzare, al fine di evitare un’eccessiva colorazione dei capelli.

In ogni caso, la scelta degli ingredienti per la creazione dello shampoo secco naturale va effettuata con attenzione, tenendo conto delle specifiche caratteristiche dei propri capelli e delle esigenze individuali.

Ora che conosciamo le possibili soluzioni, come si fa lo shampoo secco fai da te? Ecco le ricette da preparare a casa.

Leggi anche: Scopri come scurire i capelli in modo naturale con questi metodi fai da te

Shampoo secco fatto in casa per capelli scuri

  • 10 gocce di olio essenziale a tua scelta;
  • 50 gr di amido di mais o riso;
  • 20 gr di cacao amaro
  • 50 gr di amido di mais o riso

Unire tutte le polveri aggiungendo le gocce essenziali. Cospargere sui capelli il composto con l’aiuto di un pennello, lasciare agire per una decina di minuti e pettina i capelli.

Shampoo secco fatto in casa per capelli chiari

  • 10 gocce di olio essenziale di menta;
  • 60 gr di farina di riso;
  • 30 gr di bicarbonato di sodio;
  • 60 gr di amido di mais

È lo stesso procedimento di prima, unire le polveri, l’olio essenziale e applicare sulla radice dei capelli solo all’occorrenza. Sulle punte andrà applicato meno prodotto. Lasciare agire per 10 minuti e rimuovere l’eccesso.

In presenza di eccesso di sebo, bisogna fare uno shampoo secco fai da te per neutralizzare la secrezione sebacea, in questo modo:

  • 2 gr di aghi di rosmarino;
  • Foglie di timo;
  • Foglie di salvia;
  • 50 gr di argilla verde;
  • 30 ml di aceto di mele o succo di limone;
  • Foglie di ortica;
  • Foglie di lavanda
  • 100 ml di acqua naturale

Portare in ebollizione l’acqua aggiungendo tutte le erbe, lasciando in infusione per 20 minuti, dopodiché filtrate le erbe. Aggiungere l’argilla e mescolare. Applicare sui capelli, e lasciarlo in posa per 10 minuti. Lavare nuovamente i capelli aggiungendo il succo di limone o l’aceto di mele.

E voi avete mai provato a fare lo shampoo secco fatto in casa? Quali sono le ricette che utilizzate più spesso? Scriveteci qui sotto nei commenti. 😃

Offerta

Ultimo aggiornamento 2024-03-22 at 04:37 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Related posts
Beauty & Benessere

Cosa regalare per la Festa della Mamma?

Cosa si regala per la festa della mamma? Le mamme di oggi sono donne dinamiche e piene di interessi.
Read more
Beauty & Benessere

Come eliminare peli viso

Per molti, il desiderio di una pelle liscia e impeccabile è una costante nella loro routine di…
Read more
Beauty & Benessere

Come togliere i baffetti

Stai cercando delle soluzioni su come eliminare i baffetti? Fortunatamente ci sono diversi…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *