Beauty & Benessere

Smagliature in gravidanza: consigli e rimedi per non andare in panico

Le smagliature in gravidanza sono uno dei principali fattori che affliggono le donne. Ma le smagliature in gravidanza quando escono? Quale olio o crema per smagliature in gravidanza utilizzare? Quali sono i rimedi per smagliature in gravidanza? Come prevenirle ed eliminarle? Ecco tutto quello che c’è da sapere per stare bene con se stesse e vivere la gravidanza in modo sereno.

Neanche in gravidanza le donne rinunciano alla propria bellezza e si preoccupano sin dai primi mesi di prevenire le smagliature che spesso si formano sul seno, sui fianchi e sulla pancia. Con il peso in crescita, tutto il corpo risente del cambiamento e la pelle può perdere l’elasticità e la tonicità dando origine alle antiestetiche smagliature. Vediamo cosa fare quando compaiono e come trattarle per mantenere la pelle elastica e morbida.


Come prevenire le smagliature in gravidanza

Il miglior modo per non combattere con le smagliature è quello di prevenirle anche se durante la gravidanza è difficile ma non impossibile. E’ importante sottolineare che quando le smagliature sono bianche sono già ad uno stadio avanzato e non potranno scomparire del tutto. Di conseguenza è fondamentale osservare alcuni accorgimenti per prevenirne la formazione.

La prima cosa da fare è curare l’alimentazione durante la gravidanza. Infatti, prendere molto peso compromette la salute della pelle e causa la perdita dell’elasticità. La dieta ideale per una donna incinta deve includere dei cibi sani come frutta e verdura che contengono vitamina A e C, legumi, pesce, frutta secca e oli vegetali che favoriscono la rigenerazione della pelle.

Bisogna assolutamente evitare i piatti eccessivamente salati ma soprattutto mantenere una corretta idratazione per combattere la ritenzione idrica tenendo sempre un buon livello di idratazione, evitando anche di bere alcoolici ed evitare di fumare.

A questo bisogna associare anche un allenamento regolare, leggero ma costante. Il movimento è infatti il segreto per avere una pelle in forma, tesa ed elastica. Largo quindi a yoga, passeggiate, acquagym, ottimi per migliorare la circolazione e mantenere tutto il corpo in perfetta forma a patto di ridurre la sedentarietà e l’accumulo di calorie ingerite per evitare i chili di troppo. Inoltre durante la gravidanza bisogna selezionare anche una linea di abiti comodi per evitare restrizioni e favorire una migliore circolazione. Dai vestiti alle scarpe, dal beauty case agli accessori, anche il corredino può essere alla moda.

Per tenere bene il pancione usare delle guaine comode, fatte con tessuti elastici che sostengono senza pressioni. Inoltre, un altro rimedio eccellente per allontanare le smagliature è quello di idratare sempre la pelle con delle buone creme.

Forse potrebbe interessarti provare una crema per smagliature dal triplice effetto come questa che abbiamo recensito.


Smagliature gravidanza rimedi

Ci sono diversi rimedi naturali per contrastare gli antiestetici segni sulla pelle e quelle striature della pelle che si creano durante il periodo di gestazione. Tra alcuni oli raccomandati per prevenire le smagliature sono l’olio di mandorle dolci, l’olio di argan, l’olio di semi di lino, l’olio di rosa mosqueta, l’olio di germe di grano, l’olio di cocco noto per la sua efficacia anti-smagliature in cui vi è presente la vitamina E. Gli oli vanno utilizzati sulla pelle umida per poter essere assorbiti meglio e avere maggiore efficacia.

Oppure potresti provare un trattamento che non solo previene le smagliature ma aiuta anche a migliorare le cicatrici (come vi abbiamo spiegato in questo articolo).

Un’ottima alternativa è il burro di karitè, eccellente per le sue proprietà idratanti e anche estremamente nutriente per la pelle danneggiata dalle smagliature. Un altro valido rimedio naturale è il gel d’aloe vera, ottimo per il suo effetto lenitivo e idratante, utile per contrastare questi antiestetici segni sulla pelle.

A prescindere dal prodotto scelto è però importante effettuare un massaggio delicato sulle parti interessate quotidianamente, partendo sin dai primi mesi di gravidanza. Il momento del massaggio è una bella occasione per fare una coccola non solo alla mamma ma anche al bimbo.

Offerta


Smagliature post gravidanza

Purtroppo la comparsa di smagliature non riguarda tutte le donne ma sicuramente racchiude una grande percentuale. Le smagliature ovvero quelle striature della pelle si formano poiché c’è una diminuzione di elasticità e resistenza della pelle. Sia l’elasticità che la resistenza dell’epidermide si rapportano con la produzione di elastina e collagene. Queste attività è controllata da livelli ormonali, per questo si dice che avvengono degli squilibri ormonali e durante la gravidanza si tende ad avere diminuzione dell’attività dei fibroplasti.

Se le smagliature sono comparse, come trattarle dopo il parto? Per cominciare, anche mentre si è in ospedale ci si può prendere cura del proprio corpo per impedire che le smagliature possano estendersi.

Dunque, insieme alle cose da portare nella borsa mamma come reggiseno, assorbenti, coppette, salviette e tanto altro, mettere anche una buona crema per le smagliature e applicarla durante i giorni dopo il parto, così da non interrompere il trattamento.

Nel caso non sia stato sufficiente eliminare le smagliature del post parto è possibile ricorrere ad alcuni trattamenti di medicina estetica come il laser che agisce al livello del derma e consente di ottenere risultati efficaci.

Altra soluzione che sembra dare ottimi risultati sono i peeling chimici con agenti biorivitalizzanti, che generano un’abrasione sulla pelle in grado di ripristinare il metabolismo delle cellule. Altra terapia di nuova generazione è la carbossiterapia che prevede l’inoculazione di anidride carbonica nel derma per favorire l’ossigenazione e il ricambio delle cellule.

Offerta
BabbleRoo Zaino per pannolini con fasciatoio per neonati, grande...
  • L’ORDINE INCLUDE - Uno zaino per il cambio abbastanza spazioso (dimensioni:...
  • SPAZIOSO – Interno ben organizzato, ha tutti i tipi di tasche utili. La borsa per...
  • CONFORTEVOLE E RESISTENTE - La nostra pratica borsa fasciatoio è realizzata in...


Migliori creme smagliature gravidanza

Sono tante le creme da applicare già durante i primi mesi di gravidanza per prevenire le smagliature. Sul mercato si trovano prodotti contenenti sostanze ad elevato potere elasticizzante come l’elastina, il collagene, l’acido boswelico, l’acido ialuronico e la vitamina E. Ricordiamo però che i prodotti per prevenire le smagliature devono essere applicati tutti i giorni anche più volte durante l’arco della giornata, un rito da concendersi sin dai primi mesi di gravidanza per ottenere dei risultati efficaci e a lungo termine.


Rilastil crema antismagliature gravidanza

Per le pelli sensibili o allergiche, Rilastil ha dedicato la crema antismagliature da utilizzare in gravidanza per pelli reattive. La crema antismagliature gravidanza è arricchita da ingredienti idratanti ed elasticizzanti come olio di oliva, sodio ialuronato e PCA sodico capace di prevenire la formazione delle nuove smagliature attenuando quelle esistenti; mentre il burro di karitè, Vitamina E nutrono e rendono elastica e morbida la pelle. Rilastil contrasta la formazione delle nuove strie senza causare effetti sulle pelli sensibili. Priva di coloranti senza profumazione, no alcool.

Offerta
Rilastil Crema Smagliature, Trattamento Contro le Smagliature,...
  • CREMA Pelli Sensibili è un trattamento attivo per contrastare le smagliature,...
  • SMAGLIATURE Crema studiata per prevenire la formazione delle smagliature e attenuare...
  • SMAGLIATURE nutre in profondità la pelle, rendendola più elastica e morbida con...


Pancina Crema antismagliature Elasticizzante e Idratante

La crema antismagliature elasticizzante ed idratante Pancina è costituito dalla combinazione del complesso minerale che associato a glicoproteine, aminoacidi, vitamine e oli vegetali uniti al burro di cupuassu, mantiene la pelle tonica e soda.

La crema smagliature Pancina nutre la pelle in profondità lasciandola idratata ed elastica senza ungerla. Rigenera le cellule dell’epidermide, protegge dall’azione degradante dei radicali liberi e previene la comparsa di smagliature. E’ una crema tonificante perchè è caratterizzato dal bio-complesso di aminoacidi, peptidi e proteine, e contribuisce a stimolare la formazione di collagene e a mantenere la pelle tonica e soda. E’ una crema elasticizzante perchè il complesso minerale aiuta la formazione delle fibre elastiche della pelle contribuendo a mantenerla in forma. E’ una crema idratante ed emolliente perchè alcuni ingredienti come oli vegetali, glicoproteine e altri amidi che rendono la pelle vellutata ma soprattutto proteggono dai radicali liberi agendo come scudo, fino a rigenerare la pelle.

Offerta
Clarins - BAUME CORPS super hydratant spécial peaux sèches 200...
  • Clarins - BAUME CORPS super hydratant spécial peaux sèches 200 ml


Somatoline Cosmetic Crema Elasticizzante Smagliature

Somatoline Cosmetic Elasticizzante Smagliature è uno dei prodotti tra i cossiddetti rimedi naturali per le smagliature, oltre al suo prezzo interessante. Somatoline Elasticizzante Smalgiature è uno dei prodotti completi e spefici per le smagliature per gravidanza. La sua texture in crema nutre in profondità sino a proteggere la pelle grazie all’azione protettiva dell’elastina che rende più resistente all’attacco proteolitico dell’elastasi, invece l’enzima degrada le fibre elastiche compromettendo l’elasticità della pelle, favorendo la comparsa di smagliature. Ha un’azione antiossidante e protettiva dei tessuti connettivi, e un’azione restituitiva, stimola il processo fisiologico delle fibre di elastina aiutando ad attenuare le smagliature e a prevenire le nuove, migliorando l’elasticità della pelle. L’elasticizzante smagliature Somatoline Cosmetic è composto dall’olio di jojoba, estratto di alga spirulina, ed estratto sophora japonica.

Pancina Crema Smagliature Gravidanza | Crema rassodante corpo...
  • 💜 PREVIENI LE SMAGLIATURE. Previeni e riduci le smagliature rosse da gravidanza...
  • 💜 PROTEGGI LA TUA PELLE. Contrasta l’azione degradante dei radicali liberi...
  • 💜 NUTRI E IDRATA LA TUA PELLE IN PROFONDITÀ. Il complesso di minerali presenti...


Ardaraz crema antismagliature rassodante

Ardaraz Post Pregnancy Cream aiuta previene e riduce la comparsa di smagliature prodotte dalla gravidanza, dalle diete dimagranti e dall’allattamento. Potenziando l’elasticità e l’idratazione della pelle, arricchito da una base di ingredienti naturali e oli eco. La crema antismagliature rassodante Ardaraz ha una texture leggera che si asciuga in poco tempo. Può essere applicata la mattina o la sera prima di dormire. La crema Post Pregnancy Cream Ardaraz è indispensabile non solo per le donne incinte, ma anche per le mamme e le donne a dieta in quando è una crema rassodante corpo.


Euphidra AmidoMio Crema Corpo Smagliature Elasticizzante

Il trattamento corpo smagliature di AmidoMio presenta una texture ricca e cremosa capace di idratare e nutrire la pelle preservando l’elasticità. L’azione idratante è combinata con l’acido ialuronico a doppio peso molecolare con quella emolliente e nutriente di burro e oli vegetali. Inoltre è presente anche l’amido di riso dalle proprietà igroscopiche, forma così un gel impalpabile sulla pelle che rilascia nel tempo l’acqua assorbita proteggendo dalla disidratazione e prevenendo rossi e pruriti. E’ un trattamento che si applica 2 volte al giorno compiendo dei massaggi fino a completo assorbimento, da utilizzare in gravidanza e post-parto. Arricchito da ingredienti idratanti e lenitive, tra cui l’acido ialuronico ad alto e basso peso molecolare, dal pantenolo noto per le sue proprietà lenitive e riparatrici, da fitosteroli che sono degli antinfiammatori naturali, dall’olio di riso che ha un’azione emolliente, nutriente e protettiva contro l’invecchiamento cutaneo.

Offerta
Amido Mio Crema Corpo Smagliature Olio Di Riso E Acido Jaluronico...
  • Idrata e nutre la pelle, preservandone la naturale elasticità; si può usare in...
  • Acido jaluronico in alta percentuale (3.000 ppm) : azione idratante; burro e oli...
  • In caso di importanti e veloci variazioni del volume cutaneo; per prevenire ed...


Olio per smagliature in gravidanza

Alcuni ingredienti contenenti nelle creme anti-smagliature per gravidanza possono essere reperibili anche negli oli naturali, un valido aiuto in alternativa delle creme per smagliature, in quanto hanno il potere di ammorbidire e idratare la pelle, ricchi di antiossidanti, vitamina B ed E. Scopriamo insieme quali sono gli oli naturali e vegetali che possono fare al tuo caso.


I Provenzali Olio Biologico Elasticizzante

L’olio biologico da massaggio de I Provenzali è arricchito da quattro diversi oli naturali, biologici e spremuti a freddo come l’olio di sesamo, l’olio di cartamo, olio di girasole, olio di mandorle dolci e dalla vitamina E e altri componenti dal potere idratante. La sua formula aiuta a mantenere la naturale elasticità della pelle riequilibrando il film idrolipidico della pelle. Costituito dal 100% di ingredienti naturali o di origine naturale. L’Olio Biologico dalla formula idratante con oli vegetali deve essere applicato almeno due volte al giorno facendo un leggero massaggio sul seno, fianchi e cosce. Ideale in gravidanza e dopo il parto e tratta la comparsa di smagliature anche in quelle più giovani.

Offerta
I Provenzali Linea Mamma Olio Biologico Elasticizzante, 200ml
  • Olio elasticizzante con formula 100% vegetale
  • Aiuta a prevenire le smagliature in gravidanza e dopo il parto
  • Dedicato alla cura della pelle di ogni neomamma, pensato per attenuare gli stress e i...


Mustela Olio Smagliature Bio

La formula dell’olio smagliature Bio di Mustela è specifico per le pelli sensibili e per le future neo-mamme in quanto aiuta a prevenire la comparsa di smagliature. E’ ricco di ingredienti naturali come l’olio di semi di girasole, olio di maracuja, olio di avocado e vitamina E. E’ un prodotto certificato Bio Ecocert, non contiene profumo, si assorbe rapidamente e garantisce innocuità durante la gravidanza e nel post parto. Può essere applicato la mattina o sera su cosce, fianchi, ventre e seno. Sconsigliato invece applicarlo su cicatrici del cesareo.

Idratante Maternité Stretch Marks Prevention Oil 105 Ml
  • Dermatologicamente testato
  • Prodotto in francia
  • Ingredienti naturali provenienti da agricoltura biologica


Weleda Olio Smagliature Bio

L’olio 9 mesi smagliature di Weleda è arricchito da ingredienti ideali per le donne incinta. La sua delicata formulazione è composta da olio di germe di grano dalla proprietà lenitive, estratto di arnica, olio di mandorle dolci e olio di jojoba dal potere nutriente. Tutti gli ingredienti sono al 100% naturali. Non è un trattamento studiato per combattere le smagliature bianche ma cme trattamento preventivo. Lolio smagliature Weleda può essere applicato sin dalla prima settimana, procedendo anche dopo il parto fino a quando non schiariscono.

Offerta
Weleda Olio smagliature, trattamento cosmetico pre-post...
  • Elasticizza e previene le smagliature
  • Nutre ed aiuta la pelle a mantenere la sua naturale elasticità sia durante che dopo...
  • Con Oli naturali al 100%


Smagliature in gravidanza come riconoscerle

Le smagliature sono conosciute come strae atrophicae o dette anche striae distense violacee e si presentano come bande lineare singole o multiple, situati nelle zone come addome, seni, fianchi.


Smagliature in gravidanza quando compaiono

Le smagliature in gravidanza compaiono a partire dal 4 al 6 mese circa, nelle donne che hanno subito dei forti aumenti di peso o in chi ha seguito una dieta equilibrata. A questo però durante l’attesa ricordiamo che si aggiungono le variazioni ormonali che hanno un impatto sulla formazione delle smagliature facendo alterare il tono del tessuto.

Offerta
Chicco Assorbenti Post-Parto Con 3 Strati, Garantisce Massima...
  • PROTEZIONE: Appositamente studiati per il periodo dopo il parto, sono particolarmente...
  • MULTISTRATO: Grazie alla speciale struttura a 3 strati, sono ancora più assorbenti e...
  • PRATICO: Si possono indossare con gli slip monouso dopoparto


Smagliature gravidanza come eliminarle

E’ bene prima capire di che colore sono le smagliature, se sono tendenti al bianco è molto più difficile eliminarle ma anche qui esistono diversi accorgimenti che possono migliorare la situazione:

  1. Non fare bagni con acqua troppo calda e nemmeno fredda, poiché le temperature superiori a 37 gradi tendono a disidratare la pelle;
  2. in caso di smagliatura bianche, i migliori trattamenti per inestetismi cutanei sono gli impacchi a base di fanghi o trattamenti laser. Consigliamo pertanto di rivolgersi in un centro estetico che hanno provato in precedenza questi trattamenti con problematiche di smagliature;
  3. L’idratazione e l’alimentazione
  4. Massaggio quotidiano nelle zone di comparsa di smagliature e sul resto del corpo.
HBselect 3 PCS Reggiseno Allattamento con Estensione Reggiseno...
  • MATERIALE: HBselect Reggiseno allattamento maternità è fabbricato con i materiali...
  • DESIGN PRATICO: Design a copertura totale per supporto aggiuntivo, quindi i reggiseni...
  • MOLTO COMODO DA INDOSSARE: Reggiseno senza ferretto e senza cuciture, garantiscono un...
Margherita Ventura
Latest posts by Margherita Ventura (see all)

Ultimo aggiornamento 2024-03-23 at 02:49 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Related posts
Beauty & Benessere

Cosa regalare per la Festa della Mamma?

Cosa si regala per la festa della mamma? Le mamme di oggi sono donne dinamiche e piene di interessi.
Read more
Beauty & Benessere

Come eliminare peli viso

Per molti, il desiderio di una pelle liscia e impeccabile è una costante nella loro routine di…
Read more
Beauty & Benessere

Come togliere i baffetti

Stai cercando delle soluzioni su come eliminare i baffetti? Fortunatamente ci sono diversi…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *