Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

Allergie da rossetto, quali trucchi usare per non rovinarsi le labbra

By 2 m read

Il rossetto rimane uno dei nostri cosmetici preferiti perché ci permette di sbizzarrirci e di dare carattere anche al make up più semplice.

Purtroppo in alcuni casi i rossetti, contengono ingredienti capaci di scatenare fastidiose allergie. Imparare a riconoscerli vuol dire pendersi cura della propria persona in maniera preventiva, iniziamo!


Allergia da rossetto, cos’è e come si manifesta

Spesso non sappiamo di avere una determinata allergia finché non esce allo scoperto magari dopo numerosi utilizzi. Può capitare quando assumiamo alimenti nuovi, ma anche utilizzando dei cosmetici, purtroppo rossetto incluso.

Individuare l’esatta causa di un’allergia però non è così semplice, anche le prove allergiche non sono infallibili.

Nel caso di un’allergia da rossetto, si parla di dermatite irritata da contatto e si manifesta con rossore, gonfiore, bruciore e prurito, più raramente con vescicole, croste e forti pruriti anche nelle zona intorno alle labbra.

Fenomeni che insorgono di solito 2 o 3 minuti dopo l’applicazione del prodotto, una sorte di dermatite che viene ad affiorarsi quasi immediatamente dopo il contatto del rossetto con le labbra.  

rimedi labbra screpolate


Cosa fare in presenza di un’allergia da rossetto?

Se i sintomi che riporti sono quelli descritti nel paragrafo precedente, con molta probabilità la tua è un’allergia da rossetto, o meglio, sei allergica a qualche componete presente all’interno del rossetto che hai appena acquistato o provato.

Ma niente paura! Il più delle volte basta evitare quel prodotto specifico per far tornare le tue labbra come prima. L’aiuto del dermatologo è consigliabile solo in presenza di dermatiti piuttosto gravi che possono verificarsi se ci si ostina a usare prodotti non adatti alla propria cute.

come prevenire allergia da rossetto


Come prevenire una allergia al rossetto?

Il primo consiglio che ti do è quello di acquistare cosmetici di alta qualità e soprattutto non contraffatti, poi è bene leggere attentamente l’etichetta riportata sulla confezione, molte volte siamo allergici ad un singolo componente del rossetto.

Questo è di sicuro l’unico modo che hai per sapere cosa contiene esattamente il rossetto che stai per comprare. Oltre a ciò, è importante non condividere i propri cosmetici con altre persone; una cattiva abitudine che può facilitare il passaggio di infezioni microbiche o dell’herpes labiale.

rimedi efficaci per curare l'herpes

Inoltre, ricorda di lavare sempre le mani prima di passare al make up e di conservare i tuoi trucchi lontano da fonti di calore: le alte temperature favoriscono la proliferazione di microrganismi.

Leandra

Web Content Editor at Redazione

Share this article

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 Comments
    • […] Una delle formule vincenti per fare un trucco semplice ma bello è di sicuro puntare su un abbinamento efficace di rossetto e mascara. Infatti, un rossetto dalle tonalità intenso può permetterti di truccare poco gli occhi: basta un ombretto in crema sulla palpebra e abbondante mascara per valorizzare lo sguardo.Forse ti può interessare: Allergia al rossetto, ecco come scoprirla. […]

    • […] per la salute della pelle, scatenando fastidiose irritazioni o pericolose allergie, una delle allergie ai cosmetici che ultimamente sta dando parecchi problemi e l’allergia al […]

    • […] cosmetici che comunemente mettiamo sulla nostra pelle tutti i giorni, abbiamo già affrontato i pericoli dell’allergia al rossetto e i danni che un suo uso può comportare alla lunga alle nostre labbra. Anche il fondotinta si […]