Beauty & Benessere

Come fare un trucco semplice ma elegante

Il make up è un fedele alleato per apparire al meglio nella vita di tutti i giorni e durante le occasioni speciali.

Che si tratti di un colloquio di lavoro, di un aperitivo o di un incontro romantico non fa differenza, il trucco può rivelarsi un biglietto da visita vincente o un tocco che caratterizza la personalità, aiutandoti a portare avanti i punti deboli del tuo carattere.

Per ottenere risultati soddisfacenti non bisogna necessariamente trascorrere ore e ore davanti allo specchio, disponendo di tantissimi prodotti.


Un trucco semplice, realizzato in poco tempo e con pochi prodotti, senza grandi abilità tecniche può essere altrettanto elegante e, soprattutto, in grado di valorizzarti e di farti sentire a tuo agio. Evitando grosse coperture che molte volte possono sembrare dei mascheroni inutili quando magari abbiamo bisogno solo di un pò di rossetto e di terra.

Il trucco naturale o il make up nude è una “tipologia” di trucco molto amato da donne di ogni età che si adatta per qualsiasi occasione. Poichè risulta esserci poco trucco, e quindi poco artefatta, il viso riserverà un senso di freschezza di pelle nuda, come se sulla pelle non ci fosse nessun prodotto, invece è frutto di un gioco di luci e ombre.


Sentirsi belle non è sinonimo di passare ore e ore davanti lo specchio, ma basta semplicemente puntare su qualche piccolo consiglio per ottenere un look curato ma d’effetto, non per nulla si dice “less is more”.

Con pochi prodotti saprai realizzare un make-up dall’effetto wow, ideale sia per la sera, per l’ufficio o un trucco da tutti i giorni.

Per ottenere un trucco naturale ma elegante, luminoso e dall’aspetto radioso e sano, bisogna puntare tutto sulla preparazione della base viso perfetta, un mix di fondotinta dello stesso colore della carnagione, un correttore chiaro e uno aranciato per coprire le occhiaie, una cipria, una terra di una tonalità leggermente più scura della tua pelle, per scolpire il viso e renderlo più armonioso.


Consigli e ispirazioni per un trucco semplice ma bello


Una delle formule vincenti per fare un trucco semplice ma bello è di sicuro puntare su un abbinamento efficace di rossetto e mascara. Infatti, un rossetto dalle tonalità intenso può permetterti di truccare poco gli occhi: basta applicare un ombretto chiaro in crema sulla palpebra con un pennello dalle setole piatte.

Per donare un po’ di profondità all’occhio, utilizza un ombretto scuro e applicalo sulla parte incavo dell’occhio, aiutandoti con un pennello con setole a punta, fino a sfumarlo. Per la rima inferiore anziché utilizzare una matita, per un trucco naturale che non si vede, utilizzerai un ombretto scuro, applicalo con un pennello da eyeliner su tutta la rima cigliare inferiore.

Se il tuo obiettivo è, invece, un make up elegante da realizzare in maniera veloce e senza troppi sforzi, puoi scegliere un ombretto in crema color oro che sta bene a qualsiasi carnagione ed è perfetto durante tutte le stagioni, sia per le sere d’inverno che per esaltare l’abbronzatura durante le notti d’estate.

come fare un trucco con ombretto oro


Infine abbondante mascara, ottimo è Miss Manga di L’Oreal, o il Vamp di Pupa. Applicalo con un pennellino specifico o con lo stesso scovolino per valorizzare lo sguardo e renderlo naturale e preciso.

Se vuoi focalizzarti sullo sguardo, rendendolo magnetico in poche mosse, il tuo trucco potrà essere semplice ma, allo stesso tempo, deciso. Il segreto è curare in maniera particolare la zona intorno agli occhi.

L’elemento fondamentale in questo caso è la matita, applicata anche nell’angolo interno illuminato. Il colore da prediligere è senza ombra di dubbio il viola, capace di mettere in evidenza qualunque tonalità di iride.

Se questo colore non dovesse essere di tuo gradimento, puoi anche scegliere una tinta diversa, come per esempio il grigio o il classico nero.

come fare un trucco viola


Per definire meglio lo sguardo, riempi le sopracciglia con una matita per sopracciglia per ottenere l’effetto di una riempitura naturale.

Una delle tue esigenze potrebbe anche essere quella di avere un aspetto semplice ma curato, durante le corse frenetiche di tutti i giorni. In questo caso, può esserti utile sapere come fare un trucco semplice e naturale, che c’è ma non si vede.


Il nostro consiglio per un risultato delicato, ma d’effetto è di preparare la base viso applicando un fondotinta illuminante liquido o un fondotinta coprente come quello di Healthy Mix con un pennello da fondotinta o inumidendo una beauty blender (spugnetta a forma di uovo) partendo dal centro del viso verso l’esterno e dall’alto verso il basso fino al collo. Ricorda sempre di non strisciare il pennello ma di picchiettare in modo da sfumare uniformemente.

Oppure se hai una pelle grassa, mista o sensibile ti consiglio di leggere la recensione del Fondotinta Formula Pura di Deborah, ha una formulazione con filtro anti inquinamento e si adatta a qualsiasi tipologia di pelle.

Con il correttore aranciato, serve per neutralizzare il blu violaceo, applicalo nella zona delle occhiaie utilizzando un pennello a lingua di gatto con setole sintetiche. Per creare i punti luce, con il pennello da correttore, applica il correttore sul dorso del naso, zigomi, mento, labbro superiore e sopracciglia. Ti consigliamo di utilizzare l’Instant Antiage Maybelline, un correttore idratante e illuminante, che corregge le occhiaie.


Per fissare il fondotinta e correttore utilizza la cipria in polvere con un pennello grande, per un risultato naturale. In questo modo i prodotti cremosi vengono assorbiti creando una base opaca su cui poter andare applicare la terra e fard.

Per creare le zona d’ombra del viso, è il momento di scolpire gli zigomi e il mento, aiutandosi con della terra. Applica un po’ di polvere sotto gli zigomi creando una linea diagonale dalle narici verso l’orecchio, il tutto darà trimensionalità al vostro viso mettendo in risalto la conformazione in modo naturale.

make up naturale


Se hai una fronte alta, applica la terra sotto l’attaccatura dei capelli verso l’esterno, in questo modo la fronte risulterà più piccola e “abbassata”. Procediamo con il fard rosa o color pesca per un aspetto sano e radioso applicandolo sulle guance.

Infine concludiamo con un rossetto meglio se applicato con un pennellino per essere più precisi. Applicalo partendo dagli angoli della labbra verso il centro.

Forse ti può interessare: Allergia al rossetto, ecco come scoprirla.

come fare un make up semplice
Latest posts by Leandra (see all)

Related posts
Beauty & Benessere

Quali migliori Maschere viso scegliere

Elenco dei Contenuti1 Maschere viso 20211.1 Maschera viso in tessuto – Garnier Skin Active…
Read more
Beauty & Benessere

I migliori Eye Patch per occhiaie, rughe e borse

Elenco dei Contenuti1 Maschera occhiaie: i migliori patch contorno occhi 1.1 Eye Patch Klorane1.2…
Read more
Beauty & Benessere

Crema viso notte: quale scegliere

Elenco dei Contenuti1 Le migliori creme notte per il viso1.1 Olio straordinario l’Oreal Paris…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *