Ciclo

Come dormire con il ciclo

Le fluttuazioni ormonali durante il ciclo mestruale possono disturbare il sonno. Nei giorni in cui si hanno le mestruazioni, è di vitale importanza prendersi cura di sé e dormire in modo adeguato, ma questo non è sempre possibile visto che i crampi mestruali sono difficili da gestire e ci tengono sveglie tutta la notte.

Ma a questo c’è un rimedio, trovare le posizioni per dormire con il ciclo, adottando una certa postura.

Come dormire per far venire il ciclo

Dormire bene è fondamentale per il benessere, ma una scarsa qualità del sonno è facilmente causata da una serie di fattori, tra cui i dolori mestruali che interferiscono con la routine quotidiana della donna prima e durante le mestruazioni.

Nonostante la stanchezza e la voglia di riposare, dormire di notte può essere difficile, perché i dolori mestruali sembrano intensificarsi, ma non tutti sanno che esistono alcune posizioni per dormire con i dolori mestruali che possono aiutare contribuire ad alleviare il dolore e ad aiutare a rilassarsi.

Seppur si tratti di dolori mestruali lievi, possono davvero rovinare la qualità del sonno e risentirne il giorno dopo. La fase mestruale e premestruale è una vera tortura per molte donne, poiché affermano di vivere questo disagio non riuscendo mai a riposare bene.

Leggi anche: Alleviare i crampi mestruali con il cuscinetto riscaldante

Dolori mestruali posizioni per dormire

Tutte le donne vivono i sintomi mestruali in modo diverso, ma l’unica cosa che le accomuna è l’impossibilità di dormire a causa dei crampi. Per aiutarvi a migliorare la qualità del sonno in quel periodo del mese in cui il flusso mestruale dura da tre a sette giorni, vi sveliamo qual è la posizione per dormire con il ciclo e quelle da evitare.

Quando si soffre di crampi mestruali, la migliore posizione per il ciclo da adottare è la posizione fetale, in cui ci si sdraia su un fianco con le ginocchia sollevate verso il petto. È possibile alleviare i dolori mestruali riducendo la pressione sui muscoli addominali, rendendo così il dolore più sopportabile ed è più semplice rilassarsi in quanto il dolore è causato esclusivamente dalla contrazione uterina.

Tra le posizioni per dolore da ciclo, quella da evitare è la posizione prona, quella a pancia in giù in quanto aggrava il dolore perché l’utero è più contratto, visto che l’addome è schiacciato e vi è un aumento di pressione, inoltre può causare perdite dalla parte anteriore dell’assorbente. Anche il seno, durante il ciclo ne risente, è ancora più sensibile in quanto viene compresso, tuttavia può sembrare naturale dormire con il reggiseno durante le mestruazioni, ma è sconsigliato.

Come dormire con il ciclo abbondante: il dispositivo mestruale

Quando si ha il ciclo abbondante, l’uso di un assorbente è molto limitante; tuttavia, un altro dispositivo mestruale che può esserci utili in questi casi è la coppetta mestruale può aiutarci a dormire in modo più sereno e indolore, poiché è molto comoda e ha una lunga tenuta. Molte donne che ne fanno uso affermano di aver sperimentato una significativa riduzione dei dolori mestruali.

Ogni donna è unica, speciale e diversa da tutte le altre: allo stesso modo, il ciclo mestruale, il dolore e le posizioni antalgiche possono funzionare meglio per una donna che per un’altra.

È importante capire che la migliore posizione per dormire con il ciclo durante il sonno è quella che vi fa sentire più a vostro agio, quella che funziona per voi. Il vostro corpo vi dirà cosa fare, se lo ascolterete!

Consigli su come dormire con il ciclo abbondante

Per migliorare la qualità del sonno non basta dormire nella posizione giusta, ma bisogna:

  1. Andare a letto prima del solito: durante le mestruazioni, il corpo della donna subisce cambiamenti ormonali che la rendono più stanca. Pertanto, è bene andare a letto prima del solito;
  2. Concedersi del relax: sorseggiare una tisana calda e dedicarsi alle attività preferite, limitando l’uso di dispositivi elettronici, favorisce il rilassamento;
  3. Curare l’alimentazione: assicuratevi di mangiare una quantità sufficiente di omega-3, che sono efficaci per combattere l’infiammazione e l’indolenzimento muscolare;
  4. Rendere l’ambiente confortevole: utilizzando della biancheria da letto fresca e con tessuti traspiranti, regolare la temperatura poiché i cambiamenti ormonali possono aumentare la temperatura corporea.

Tuttavia, non incide solo la posizione per il ciclo, ma per molte donne è difficile riposare perché temono di sporcare il materasso con qualche macchia di sangue a causa di movimenti improvvisi che fanno spostare il cuscinetto.

Oltre a seguire i nostri consigli su come pulire il materasso senza rovinarlo, possiamo consigliarvi di applicare un topper, un materassino molto sottile che serve a correggere i difetti strutturali del materasso e a proteggerlo dalle macchie.

Ora potete decidere se mettere in pratica o meno i consigli che avete appena letto. Scriveteci nei commenti qual è o quali sono le vostre posizioni per dormire con il ciclo o quali sono i metodi che utilizzate per superare il periodo più rosso del mese.

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