Ciclo

Come dormire con il ciclo

Le fluttuazioni ormonali durante il ciclo mestruale possono disturbare il sonno.

Nei giorni in cui si hanno le mestruazioni, è di vitale importanza prendersi cura di sé e dormire in modo adeguato, ma questo non è sempre possibile visto che i crampi mestruali sono difficili da gestire e ci tengono sveglie tutta la notte. Ma a questo c’è un rimedio, trovare le posizioni per dormire con il ciclo, adottando una certa postura. Scopriamo insieme quali sono!

Come dormire con i dolori mestruali: le posizioni per dormire

Dormire bene è fondamentale per il benessere, ma una scarsa qualità del sonno è facilmente causata da una serie di fattori, tra cui i dolori mestruali che interferiscono con la routine quotidiana della donna prima e durante le mestruazioni.

Nonostante la stanchezza e la voglia di riposare, dormire di notte può essere difficile, perché i dolori mestruali sembrano intensificarsi, ma non tutti sanno che esistono alcune posizioni per dormire con i dolori mestruali che possono aiutare contribuire ad alleviare il dolore e ad aiutare a rilassarsi.

Seppur si tratti di dolori mestruali lievi, possono davvero rovinare la qualità del sonno e risentirne il giorno dopo. La fase mestruale e premestruale è una vera tortura per molte donne, poiché affermano di vivere questo disagio non riuscendo mai a riposare bene.

Tutte le donne vivono i sintomi mestruali in modo diverso, ma l’unica cosa che le accomuna è l’impossibilità di dormire a causa dei crampi. Per aiutarvi a migliorare la qualità del sonno in quel periodo del mese in cui il flusso mestruale dura da tre a sette giorni, vi sveliamo qual è la posizione per dormire con il ciclo e quelle da evitare.

Quando si soffre di crampi mestruali, la migliore posizione per il ciclo da adottare è la posizione fetale, in cui ci si sdraia su un fianco con le ginocchia sollevate verso il petto. È possibile alleviare i dolori mestruali riducendo la pressione sui muscoli addominali, rendendo così il dolore più sopportabile ed è più semplice rilassarsi in quanto il dolore è causato esclusivamente dalla contrazione uterina.

Tra le posizioni per dolore da ciclo, quella da evitare è la posizione prona, quella a pancia in giù in quanto aggrava il dolore perché l’utero è più contratto, visto che l’addome è schiacciato e vi è un aumento di pressione, inoltre può causare perdite dalla parte anteriore dell’assorbente. Anche il seno, durante il ciclo ne risente, è ancora più sensibile in quanto viene compresso, tuttavia può sembrare naturale dormire con il reggiseno durante le mestruazioni, ma è sconsigliato.

Come dormire con il ciclo abbondante: il dispositivo mestruale

Quando si ha il ciclo abbondante, l’uso di un assorbente è molto limitante; tuttavia, un altro dispositivo mestruale che può esserci utili in questi casi è la coppetta mestruale può aiutarci a dormire in modo più sereno e indolore, poiché è molto comoda e ha una lunga tenuta. Molte donne che ne fanno uso affermano di aver sperimentato una significativa riduzione dei dolori mestruali.

Ogni donna è unica, speciale e diversa da tutte le altre: allo stesso modo, il ciclo mestruale, il dolore e le posizioni antalgiche possono funzionare meglio per una donna che per un’altra.

È importante capire che la migliore posizione per dormire con il ciclo durante il sonno è quella che vi fa sentire più a vostro agio, quella che funziona per voi. Il vostro corpo vi dirà cosa fare, se lo ascolterete!

Leggi anche: Alleviare i crampi mestruali con il cuscinetto riscaldante

Consigli su come dormire con il ciclo abbondante

Per migliorare la qualità del sonno non basta dormire nella posizione giusta, ma bisogna:

  1. Andare a letto prima del solito: durante le mestruazioni, il corpo della donna subisce cambiamenti ormonali che la rendono più stanca. Pertanto, è bene andare a letto prima del solito;
  2. Concedersi del relax: sorseggiare una tisana calda e dedicarsi alle attività preferite, limitando l’uso di dispositivi elettronici, favorisce il rilassamento;
  3. Curare l’alimentazione: assicuratevi di mangiare una quantità sufficiente di omega-3, che sono efficaci per combattere l’infiammazione e l’indolenzimento muscolare;
  4. Rendere l’ambiente confortevole: utilizzando della biancheria da letto fresca e con tessuti traspiranti, regolare la temperatura poiché i cambiamenti ormonali possono aumentare la temperatura corporea.

Tuttavia, non incide solo la posizione per il ciclo, ma per molte donne è difficile riposare perché temono di sporcare il materasso con qualche macchia di sangue a causa di movimenti improvvisi che fanno spostare il cuscinetto.

Oltre a seguire i nostri consigli su come pulire il materasso senza rovinarlo, possiamo consigliarvi di applicare un topper, un materassino molto sottile che serve a correggere i difetti strutturali del materasso e a proteggerlo dalle macchie.

Ora potete decidere se mettere in pratica o meno i consigli che avete appena letto. Scriveteci nei commenti qual è o quali sono le vostre posizioni per dormire con il ciclo o quali sono i metodi che utilizzate per superare il periodo più rosso del mese.

Offerta
Mutande Assorbenti Mestruali per Ciclo Abbondante | 12 Anni / 4XL...
  • 🩸 ZERO PERDITE, 100% ASSORBENTE: le mutandine mestruali NOBLOOD sono state...
  • 💨 ANTIODORE - ANTI SENSAZIONE DI UMIDITÀ: le mutandine mestruali NOBLOOD...
  • 🌿 COTONE BIOLOGICO: le mutandine mestruali NOBLOOD sono realizzate con tessuti...
Offerta
ThermaCare Fasce Autoriscaldanti a Calore Terapeutico per Dolori...
  • FASCE AUTORISCALDANTI: forniscono calore terapeutico che rilassa i muscoli, per un...
  • CONTRO I DOLORI MESTRUALI: le fasce ThermaCare rilassano i muscoli addominali, per...
  • ADATTO PER: donne che soffrono di dolori mestruali durante i giorni di ciclo o quelli...
BabyFORTE® Integratore Agnocasto - 100% vegano - Vitex Agnus...
45 Recensioni
BabyFORTE® Integratore Agnocasto - 100% vegano - Vitex Agnus...
  • 💟 Pepe del Monaco estratto ad alto dosaggio: BabyFORTE Integratore Agnocasto...
  • 👶 LA COMBINAZIONE PERFETTA: BabyFORTE Agnocasto capsule (vitex agnus-castus...
  • 🌸 NATURALE & PURO: le capsule di BabyFORTE Agnocasto estratto sono 100% vegane,...
Cerotti Dolori Mestruali, Senza farmaci, Durano 5 Giorni -...
  • Non contiene farmaci o medicinali
  • Non emette calore
  • Riduce il disagio e i dolori del ciclo mestruale
Periodino Coppette Mestruali Piccolo Grande - Alternativa alle...
  • Stanca di spugne mestruali, disco mestruale, di lavare le mutande mestruali o di...
  • Il suo design fa sì che il bordo superiore si adatti alle pareti vaginali e vi...
  • Come si usa? Inserire e rilasciare il coperchio. Grazie alla sua forma, si aprirà da...

Ultimo aggiornamento 2024-03-23 at 02:49 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Related posts
Ciclo

Come Velocizzare l’Arrivo del Ciclo

Stai cercando anche tu dei metodi per far venire il ciclo? Se la risposta è sì, sei nel posto…
Read more
Ciclo

Come Sbloccare il Ciclo: 7 consigli e rimedi

Se credi che il ritardo mestruale sia solo una temporanea irregolarità in un ciclo normalmente…
Read more
Ciclo

Come Bloccare il Ciclo per il Matrimonio

Il giorno del matrimonio è un momento speciale e molte donne desiderano affrontarlo senza…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *