Beauty & Benessere

Crema lenitiva: cos’è, come funziona e quale scegliere

Le creme lenitive sono importanti per la cura della pelle, pare infatti che siano arricchite da formule caratterizzati da ingredienti capaci di lenire, nutrire e idratare la pelle.

La crema lenitiva grazie agli ingredienti contenuti e ricchi di vitamina A, B, C e ad altre sostanze riescono a formare una barriera protettiva e a proteggere l’epidermide dal sole e dagli agenti esterni.

Inoltre, la crema lenitiva e idratante svolge un ruolo fondamentale capace di risolvere alcune problematiche della pelle tra cui: dermatite, secchezza della pelle, pelle sensibile, ittiosi, presenza di acne, eczema, infiammazione da esposizione solare, arrossamento da sfregamento. Ma prima di imbattersi in un acquisto errato, è importante riconoscere il tipo di pelle del viso, di fatti troviamo:

  1. Le pelli sensibili sono pelli ruvide o spente, con aree rugose e aride, meno visibile la presenza dei pori sulla pelle in quanto sono impercettibili grazie alle piccole squame che si creano, e che possono generare prurito e trasformarsi in dolore;
  2. Le pelli grasse e miste, è la classica pelle lucida e oleosa, con una presenza di pori visibili nella zona del naso. Alcuni soggetti presentano questo tipo di pelle su fronte, naso e mento, mentre nel resto del viso si noterà una pelle secca. Questo genera il nome di pelle mista;
  3. Le pelli problematiche sono caratterizzate da pelli impure, una forte presenza di acne, e altre problematiche. Per questo bisogna usare un prodotto per cute sensibile e un prodotto per cute grassa.

Una volta riconosciuto il tipo di pelle, sarà possibile procedere all’acquisto del prodotto giusto per idratare il viso con una crema lenitiva apposita per le pelli sensibili e secche. Se la tua pelle non presenta nessuna di queste voci, allora si tratta di pelle normale.

Non perderti la guida alla scelta di una crema lenitiva, quando utilizzarla e quali sono gli ingredienti e i principi attivi utili.


Miglior crema lenitiva viso e corpo

Abbiamo selezionato nella nostra classifica le migliori creme lenitive più acquistate e conosciute in commercio, visto che trovare una buona crema lenitiva non è affatto semplice, con il rischio di incappare in creme di scarsa qualità e con ingredienti pessimi.


Pasta Lenitiva Protettiva – Bepanthenol

Offerta
Bepanthenol Pasta Lenitiva Neonato Protettiva, Pasta Cambio...
  • LENISCE E PROTEGGE: la crema cambio pannolino Bepanthenol favorisce la naturale...
  • FORMULA SPECIFICA: la pasta protettiva cambio pannolino contiene anche Lanolina e...
  • PURA E DELICATA: crema neonato cambio pannolino clinicamente testata per proteggere...

Bepanthenol è una crema già conosciuta a molte, una pasta usata per le irritazioni da pannolino, adatta per prevenire gli arrossamenti rigenerando la pelle, ma anche come crema per la cura dei tatuaggi, anche se al momento ne esiste una specifica per i tatuaggi.

La crema lenitiva Bepanthenol è una crema densa e non traspirante pertanto viene usata per evitare arrossamenti sulla pelle di bambini causata da sfregamento. La formula contiene il 5% di pantenolo, paraffina liquida, petrolati. Tutti elementi innocui e purificati anche se di derivazione sintetica.


Crema lenitiva da tatuaggi – Tattoo Defender After Ink Nature

Tattoo Defender - After Ink Nature 50ml - Crema Lenitiva - per La...
  • A COSA SERVE? è una emulsione cremosa coadiuvante nel trattamento delle pelli appena...
  • QUANDO LO SI USA? Essendo una crema lenitiva dotata di proprietà addolcenti e...
  • COME VA UTILIZZATA? Per una guarigione ottimale del tatuaggio consigliamo...

Se stai cercando una crema lenitiva specifica per i tatuaggi allora prova After Ink di Tattoo Defender, che a differenza del Bepanthenol è una crema che si assorbe rapidamente e dal potere idratante.

Una delle poche creme lenitive che mantiene i colori vivi e l’intensità del colore nero. La sua formula stimola la sintesi lipidica e la proliferazione dei fibroblasti cutanei, per questo garantisce l’accelerazione del processo di cicatrizzazione onde evitare uno spurgo eccessivo del colore.

La crema Tattoo Defender After Ink svolge una barriera emolliente in grado di dare sollievo alla pelle accelerando la guarigione.


Crema lenitiva biologica – Bleumarine Bretania Aloe Vera 100% Natural

Una crema emolliente con Aloe Vera, la cui formula è caratterizzata al 100% da Aloe Barbadensis naturale. Infatti, si tratta di un prodotto bio molto apprezzato in cui troviamo vitamina A, B, C, E e tocopheryl.

Il gel di aloe vera è indicato per le pelli sensibili, abrasioni, ulcere, ustioni e altri scopi, in quanto ha un effetto anestetico mentre le proprietà medicinali alleviano il dolore e il prurito, aiutano a dilatare i capillari e aumentano il flusso sanguigno. Il gel all’aloe vera Bleumarine Bretania è priva di additivi ed è adatta anche come crema lenitiva post depilazione.


Crema lenitiva pelli sensibili – N.A.E. Energia Soothing Day Cream

Si tratta di una crema lenitiva e nutriente composta da ingredienti naturali che aiutano a mantenere l’equilibrio e l’idratazione del derma. Tra questi troviamo olio di girasole, vitamina E che aiuta a combattere i radicali liberi e ringiovanire i tessuti oltre a beneficiare del suo potente anti-invecchiamento con effetto lenitivo, invece, la malva aiuta a idratare la pelle e allevia gli arrossamenti.

Una crema che oltre a fornire una pelle più morbida è in grado di rigenerare la pelle migliorando l’elasticità e le tipiche screpolature di una pelle secca, prevendo anche la comparsa di rughe, donando un aspetto di pelle giovane.


Crema lenitiva da irritazione solare – Collistar Balsamo Doposole

Collistar Balsamo Doposole Idratante Restitutivo, Emulsione...
  • Prodotto della casa collistar
  • Prodotto della linea solari
  • Made in italy

Per prevenire scottature o arrossamenti da esposizione solare, ti consigliamo di provare il Balsamo Doposole Idratante Restitutivo di Collistar, in quanto è una crema doposole composta da vitamine additivate come la più importante Vitamina E, oli vegetali, fitoestratti e aloe vera.

I fitoestratti hanno proprietà infiammatorie ricche di flavonoidi, azuleni, mucillagini, calendula, camomilla e aloe vera. Il risultato di questi ingredienti è quella di ottenere una crema doposole ad alta capacità nutritiva e antiossidante.


Crema lenitiva per tutti i tipi di pelle – Prep Derma Protective Cream

Offerta
PREP Crema Dermoprotettiva, Per Irritazioni, Crema Idratante...
  • Lenitiva: indicata contro arrossamenti, irritazioni, screpolature causati da sole,...
  • Rapido sollievo: sollievo immediato dal fastidio delle irritazioni, di qualsiasi...
  • Adatta a tutti: indicata per qualsiasi tipo di pelle ed età, dona sempre sollievo...

Prep è una crema indicata per tutte le tipologie di pelle, contiene una formula originale studiata appositamente per donare sollievo immediato, mantenendo la pelle morbida e fresca grazie al mix contenuti di olii essenziali che favoriscono proprietà lenitive e la rendono un rimedio efficace per qualsiasi tipo di irritazione e arrossamenti, ideale dopo una rasatura perfetta, punture d’insetto, scottature solari e per le mani screpolate causate da freddo e vento.


Cosa sono le creme lenitive

Le creme lenitive sono degli emollienti e idratanti che contengono principi attivi capaci di calmare le infiammazioni e irritazioni della pelle. La crema lenitiva è ideale per coloro che presentano una pelle secca, pelli sensibili, per chi soffre di couperose, per lenire le irritazioni provocate da dermatiti, acne, punture di insetti, utili dopo la depilazione e rasatura e per lenire la pelle scottata dal sole.


Quando e perché utilizzare la crema viso lenitiva

Come abbiamo già anticipato, lo scopo della crema lenitiva è quella di idratare, proteggere e nutrire la pelle affinché la pelle possa rigenerarsi e rimanere idratata, questo perché contiene ingredienti naturali che vengono aggiunti a principi attivi.

LEGGI ANCHE: i benefici dell’aloe vera, uno degli ingredienti delle creme lenitive che trovi qui.


Crema lenitiva: idratanti e antiossidanti

Gli ingredienti situati in una crema lenitiva sono:

  • Gli ingredienti antiossidanti, ovvero si riferiscono alle creme antirughe;
  • Gli ingredienti idratanti si riferiscono alle creme idratanti che aiutano a limitare la secchezza della pelle;
  • Gli ingredienti per reintegrare la pelle

Una pelle con segni di irritazioni e sensibilità e altri problemi legati alla pelle, ha bisogno di applicare la crema lenitiva, poiché gli ingredienti lenitivi appartengono a un gruppo speciale di ingredienti e spesso derivano da piante e offrono dei benefici antiossidanti. Anche se questo gruppo di ingredienti si adatta perfettamente per le pelli arrossate e sensibili, la ricerca scientifica ha dimostrato che gli ingredienti lenitivi sono utili per tutti i tipi di pelle.

La crema lenitiva idratante fornisce alla pelle i liquidi di cui ha bisogno impedendo a quest’ultima di seccare. Come, per esempio, le pelli grasse tendono ad avere un’eccessiva produzione di sebo, provocando l’effetto lucido con la probabilità di esporre la pelle con il rischio di essere irritata. 

Ingredienti e Principi attivi nelle creme lenitive

La presenza degli agenti lenitivi della pelle riducono gli arrossamenti, le macchie della pelle e i segni di irritazione grazie alla presenza dei fattori sensibilizzanti sulla superficie della pelle che bloccano le fonti riequilibrando le disfunzioni di tutti i strati della pelle.

Tuttavia, gli agenti lenitivi aiutano anche a ridurre i segni dell’invecchiamento, pertanto imparare a mantenere una pelle morbida, idratata ed elastica aiuta allo stesso tempo a tenerla giovane limitando la comparsa di rughe.

Prima di scoprire quali sono gli ingredienti secondo gli studi scientifici, che riescono a lenire la pelle come a riequilibrare la pelle infiammata, devi sapere che le creme naturali lenitive contengono ingredienti ad azione lenitiva sia nella fase grassa, nella fase acquosa, sia aggiunti come principi attivi. Pertanto, le sostanze che compongono le creme lenitive sono molteplici, difatti troviamo nella fase grassa il burro di karitè, il burro di cacao, oli vegetali, olio di mandorle dolci.

Crema alla Calendula 88% 100 ml - Indicata per Ustioni,...
  • PROPRIETÁ E UTILIZZO: Crema per massaggio locale 88% in estratti di Calendula. Le...
  • IDEALE PER LE SCOTTATURE: La Crema alla Calendula è perfetta per le ustioni e le...
  • PERFETTA PER I BAMBINI: La Crema di Calendula 88% è un ottimo rimedio e ausilio per...

Inoltre, troviamo:

  1. Calendula: contiene due composti Narcisina e Rutina, aiutano a calmare l’infiammazione, rigenerando il tessuto. Una soluzione antinfiammatoria e antibatterica ideale contro l’acne e la secchezza della pelle. Come per l’aloe vera, anche la calendula ha le stesse proprietà idratanti e riequilibranti contro le ustioni.
  2. Centella asiatica: un composto situato in molte creme lenitive e idratanti, la centella asiatica promuove le guarigioni da ferite e sopprime ogni infiammazione topica. Si tratta di un estratto botanico noto come gotu kola, acido asiatico o erba di tigre.
  3. Aloe Vera: un ingrediente utilizzato in molti prodotti di bellezza, in quanto uno dei suoi benefici è che riesce ad alleviare le irritazioni della pelle, guarisce la pelle da ustioni da rasoio e tagli, pertanto lo si può utilizzare anche come trattamento dopobarba, visto che è lenitivo e idratante. Rispetto alle creme idratanti il gel di aloe vera viene usato come gel idratante e non rilascia nessun film grasso sulla pelle. Ricco di antiossidante, il gel di aloe vera ha proprietà rinfrescanti e antinfiammatorio, un rimedio naturale per le scottature e pelle bruciata.
  4. Acido salicilico: una sostanza che penetra in profondità nella pelle la pulisce dalle scorie che ostruiscono i pori agendo come purificatore di punti neri e acne, idrata il derma e lenisce gli arrossamenti e infiammazioni.
  5. Olio di camomilla e tanaceto blu: Il tanaceto è utile contro i batteri e l’infiammazione che si presenta nel colore blu. La camomilla invece, se applicata localmente funzione come agente lenitivo. Entrambi le piante offrono gli stessi effetti calmanti.
  6. Niacinamide: conosciuta come vitamina B3, aiuta a mantenere la produzione di collagene e ceramidi, garantendo una barriera idratante e una pelle soda e forte. Un principio attivo che la rende utile contro le infiammazioni della pelle, tra cui rosacea, eczemi e acne.
  7. Olio di enotera: ricco di antiossidanti, leviga le imperfezioni e risulta molto particolare per chi tende ad avere l’acne infiammata o dolorosa. Per chi soffre invece di un eccesso di sebo, l’olio di enotera riduce la sua produzione idratando la pelle. Ideale anche per le pelli grasse con acne o eczema, in quanto è un astringente.
  8. Olio di olivello spinoso: arricchito da vitamina A, C, E, acidi grassi, offre diversi benefici. Per chi soffre di pelle secca o squamosa, gli antiossidanti e gli oli omega contenuti aiutano la pelle a trattere l’umidità, mentre l’olio di olivello spinoso cura le cicatrici, protegge dai danni del sole, aumenta la produzione di collagene e favorisce luminosità alla pelle.
  9. Pantenolo: questo è un ingrediente dedicato alla pelle sensibile, una vitamina e un umettante che penetra attirando l’umidità sulla pelle mantenendola idrata. Oltretutto funziona come antinfiammatorio e se usato con moderazione è utile per alleviare il prurito e lenire la secchezza.
  10. Allantoina: aiuta a lenire la pelle, la guarigione di ferite, l’allantoina è considerata un ingrediente idratante nota per le sue qualità delicate, il che la rendono un eccellente prodotto antinvecchiamento e per persone che presentano una pelle sensile e irritabile.
  11. Estratto di liquirizia: la liquirizia ha proprietà antinfiammatorie e lenitive per la pelle, impedisce la produzione di melanina, ha un effetto schiarente sullo scolorimento e sull’iperpigmentazione.
  12. Bava di lumaca: ha proprietà emollienti, dona sollievo da irritazioni grazie al ferro, vitamina A, E, peptidi di zinco, manganese e rame, collagene ed elastina. Stimola la guarigione della pelle, la rigenera con la sua azione anti-irritazione e levigante, migliora la struttura e la luminosità della pelle.
  13. Avena colloidale: gli antiossidanti contenuti nell’avena sono chiamati avenathramides e leniscono la pelle mentre gli amidi e alcuni zuccheri aiutano a fornire all’avena proprietà che si legano all’acqua. L’avena colloidale è un ingrediente attivo che funziona come protettore della pelle.

Applicando ogni giorno la crema lenitiva idratante specialmente nei periodi più difficile dell’anno o nei mesi più freddi o quelli caldi, aiuta a mantenere la pelle idratata. Se la si applica durante il giorno, è importante associare una crema filtri solari con SPF 15, 20, 30 in modo da proteggere la pelle dai raggi UV.

Ultimo aggiornamento 2024-03-23 at 02:49 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Related posts
Beauty & Benessere

Cosa regalare per la Festa della Mamma?

Cosa si regala per la festa della mamma? Le mamme di oggi sono donne dinamiche e piene di interessi.
Read more
Beauty & Benessere

Come eliminare peli viso

Per molti, il desiderio di una pelle liscia e impeccabile è una costante nella loro routine di…
Read more
Beauty & Benessere

Come togliere i baffetti

Stai cercando delle soluzioni su come eliminare i baffetti? Fortunatamente ci sono diversi…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *