Beauty & Benessere

Nail art: cos’è, cosa serve per farla e le tendenze unghie più belle di sempre

La nail art in smalto semipermanente o in gel è una moda in continua evoluzione tra le donne che amano decorare le unghie in diversi modi e con colori stravaganti.

La sua storia però ha inizio nel XV secolo, tuttavia in questo articolo vedremo alcune curiosità sulla nail art da sapere.

La storia della Nail art

La Nail art nasce in Asia e proprio in questo contesto ebbe origine la decorazione delle unghie per mezzo della tintura all’henné, ricavata da polvere di foglie essiccate. Questa moda di dipingersi le unghie si affermò anche in Mesopotamia con l’aiuto di vernici ricavate da zolfo e minerali.

Questa usanza di dipingersi le unghie avveniva solo per gli uomini, in quanto serviva a differenziare le varie classi sociali di appartenenza, difatti a Babilonia, gli uomini ricchi tendevano a colorare le unghie con il kajal nero, mentre gli uomini delle classi sociali basse utilizzavano il kajal verde.

Tuttavia, nello stesso periodo, le donne cinesi cominciarono a decorare le unghie utilizzando i pigmenti dei fiori che offrivano tinture vivaci.

L’usanza di dipingere le unghie si diffuse per molti secoli finché nel Medioevo in alcuni casi fu addirittura vietata. Nel periodo del Rinascimento invece, apparvero i primi prodotti per la cura delle mani e sempre nello stesso periodo gli Incas ricreavano delle vere e proprie opere artistiche sulle unghie, utilizzando immagini di aquile.

Nell’epoca vittoriana, prese piede la tecnica di decorare le unghie con l’ausilio dei pezzi di camoscio. A partire dagli anni ’20 si afferma la manicure proprio come la conosciamo noi, popolare fu la “moon manicure”, ovvero creare una mezzaluna lasciando il resto dell’unghia senza smalto.

Dopo circa 10 anni, nasce il marchio Revlon che produce smalti opachi in diversi colori.

A partire dagli anni ’30 invece, nacquero le prime unghie finte ideate da Maxwell Lappo, fino a quando negli anni ’50 un altro dentista, Fred Slack, creò le sostanze acriliche che servivano per riattaccare le unghie rotte; da qui nacquero le unghie artificiali diffuse poi tra le varie icone di stile come Marilyn Monroe che rilanciò le unghie lunghe e rosse.

A partire dagli anni ’70, nasce la “french manicure”, le unghie diventano squadrate con una punta dipinta di bianco. Da qui la decorazione delle unghie si fa sempre più diffusa e pertanto si differenzia, in quanto appaiono colori vistosi come l’effetto neon, colori pastello, smalti neri e brillantini, sviluppando la ricostruzione con gel e resine.

JSDA Fresa per unghie professionale, 30000 RPM + punta in carburo...
2.667 Recensioni
JSDA Fresa per unghie professionale, 30000 RPM + punta in carburo...
  • ❤ Fresa professionale: La fresa unghie professionale JSDA è ideale per rimuovere...
  • ❤ Vantaggi di questa fresa: La fresa ha una bassa vibrazione e non è rumorosa;...
  • ❤ Manipolo ergonomico: Il manipolo è ergonomico e leggero(160 gr.),consente una...

Cos’è la Nail Art

Questo termine comprende tutte le tecniche di colorazione e decorazione unghie, ma nel tempo è diventato sempre più un sinonimo di vere e proprie opere d’arte in miniatura. La pittura su unghie diventa sempre più precisa e delicata, e cambia insieme alle mode. 

La Nail art è una tecnica che serve per abbellire e decorare le unghie, l’obiettivo primario parte dalle prime fasi di ricostruzione delle unghie, la quale si impara a ricostruire e a modificare ottenendo una ricostruzione fatta a regola d’arte e abbellita con una nail art.

Come prepararsi su una disciplina tanto mutevole?Un corso di nail art è la soluzione per imparare passo passo tutte le tecniche più innovative, le tendenze del momento, i prodotti più sostenibili da utilizzare in questo campo. 

Adesivi Floreali per Nail Art, Kapmore 24PCS Decalcomanie Fai da...
3.528 Recensioni
Adesivi Floreali per Nail Art, Kapmore 24PCS Decalcomanie Fai da...
  • Materiale: gli adesivi per nail art sono fatti di carta transfer, di alta qualità e...
  • Pratico: con gli adesivi per unghie, puoi decorare le unghie da solo, non è...
  • Modelli alla moda: ci sono modelli assortiti e puoi scegliere ciò che ti piace per...

Tipologie di Nail art e tendenze di stagione

La nail art segue abbastanza da vicino quelle che sono le tendenze fashion. Ogni anno Pantone decreta il colore dell’anno e quello è sicuramente un punto da cui partire sia per il guardaroba che per occuparsi di make up e manicure. 

Le tendenze però non si fermano alla scelta delle nuance, ma spaziano tra pattern e texture particolari, simboli legati alla cultura pop o applicazioni rese celebri da un’influencer. Anche l’idea di creare unghie arcobaleno o piccoli decori personalizzati cambia di stagione in stagione. 

I periodi festivi, poi, sono un’ottima occasione per sperimentare quello che hai imparato durante il corso di nail art. Puoi creare fantasie originali ispirate ad Halloween o al Natale, ai simboli della primavera o a un evento sportivo o culturale che si tiene in quel periodo. 

Chi va dall’estetista per un semplice strato di smalto monocolore, raramente parla di nail art. Eppure, anche quella è una tecnica che impreziosisce e decora le unghie di mani e piedi, e anche quella richiede una certa professionalità. La Nail art è tutto quello che riguarda la bellezza esteriore delle unghie. 

Una volta assicurata la salute delle unghie, infatti, la nail artist può decorarle: 

  • con semplici smalti monocolore, che seguono però le tendenze di stagione; 
  • con smalti dalla texture glossy, opaca o satinata; 
  • con semipermanenti, gel e l’applicazione di unghie finte; 
  • applicando sticker e altri prodotti; 
  • realizzando opere di micropittura. 

Per avere delle mani curate, non basta solo applicare una crema specifica, ma è importante sapersi prendere cura delle unghie trovando la giusta nail art. Uno dei segreti per creare delle nail art semplici è optare dei colori vivaci e finish inusuali stando al passo per creare delle unghie di tendenza ma allo stesso tempo facile da realizzare.

Ecco che proponiamo alcune idee di nail art originali e alla moda ispirati ai trend del momento, dalle unghie con applicazioni 3D, ai disegni e forme geometriche, alle unghie decorate con fiori o in tinta unita!

4 Scatole 48 Colori paillettes per unghie, Glitter Sequins del...
228 Recensioni
4 Scatole 48 Colori paillettes per unghie, Glitter Sequins del...
  • Nail art design: una decorazione per unghie divertente e facile che ti darà un...
  • Pacchetto incluso: 4 scatole / set, ogni scatola con 12 griglie, ogni griglia con...
  • Facile da usare: queste paillette di paillette per unghie sono facili da applicare e...

Nail art semplici: nude

Le nail art semplici sono indubbiamente quelle con le nuance nude che si adattano a qualsiasi occasione conferendo una manicure elegante. Tra queste vi sono le unghie arrotondate con linee e forme geometriche sulla base di uno smalto opaco, alle nail art con unghie di diversi colori su smalto lucido.

Se invece si predilige avere delle unghie quadrate, allora è possibile creare una manicure in toni pastello a quelli con decori oro sulla base di uno smalto bianco, o nail art ottenute con le strip lace. Se vuoi approfondire l’argomento abbiamo scritto la guida su come fare la manicure a casa dando uno sguardo al nostro tutorial.

Nail art monocromatiche semplici

Tra le nail art semplici e veloci per chi vuole optare per un look monocromatico troviamo le unghie in tinta unita o le gradient nails che combinano tutte le sfumature di un colore. Per delle unghie semplici, la scelta inaspettata è usare un finish particolare, qualsiasi nuance può essere resa dalla morbidezza del velluto. Per le amanti dei brillantini la scelta migliore è quella di sfoggiare una nail art ricoperta da glitter.

Nail art semplici: l’aggiunta di un dettaglio

Se non ti piacerebbe realizzare una nail art complicata, possiamo prevedere di impreziosire l’unghia con l’aggiunta di un dettaglio che permette di rendere semplice la nail art, pertanto sarà sufficiente creare una base nude o trasparente e aggiungendo un disegno o strass. Un’idea ottima per delle nail art semplici per unghie corte poiché aiuta ad apparire le mani affusolate.

Nail art rosa

Per una proposta romantica troviamo le nail art rosa, in questo caso le unghie possono alternarsi con dello smalto oro o con tocchi di glitter, immancabili sono le nail art con fiori per uno stile preppy bon ton. 

Nail art blu

Il Classic Blue, secondo Pantone è il colore di punta della stagione, per cui troveremo dalle nail art con smalto trasparente e disegni geometrici, alle sfumature intense di blu con fantasie tartan. Per chi invece vuole aggiungere un tocco di carattere, troviamo le nail art con applicazioni in 3D.

Nail art bordeaux o rosse

Sia il Bordeaux che il rosso sono due colori intensi e dominatrici della stagione autunno/inverno. Tra le unghie bordeaux troviamo le versioni lucide e mat, ma non mancano le decorazioni unghie con borchie, decori vintage realizzate con stamping e applicazioni colorate a contrasto.

Nail art bianche

Sono tra le nail art romantiche con decori a contrasto tra bianco e nero (lucido o opaco), molto in voga tra le influencer sono le nail art bianco latte con simboli eleganti su base opaca e manicure a pois.

Nail art unghie corte

Per chi ha le unghie cortissime o presenta problemi di onicofagia, può scegliere tra le nail art con motivi geometrici, manicure con pois, oppure optare per decorazioni particolari ottenute con il pennello da micropittura anche su una base ottenuta con uno smalto opaco.

Nail art french

Questa tendenza difficilmente passerà di moda, anzi è tra le più gettonate, ottenute con base nude molto chiara. Tuttavia, chi ama la french colorata può optare per sfumature di blu e decorazioni in micropittura, o eseguire la classica e originale nail art con lunetta bicolore perfette per unghie a punta. Tra le idee particolari o perfette per un’occasione speciale troviamo quelle più eccentriche con base oro e lunetta trasparente.

Nail art gel

Tra le diverse proposte troviamo la ricostruzione unghie con la gel nail art, che si presenta in diverse forme tra cui: le unghia a punta, unghie a mandorla o rotonde, le squoval. Tra le note vi sono le unghie sfumate con effetto degradé, ottenute su base nude, mentre per le unghie trasparenti troviamo decori con foglia oro e argento, conquistano anche i contrasti cromatici come quelli tra blu, oro, rosa, nero e salmone, e le unghie decorate con foil e con dettagli metallizzati e glitter.

In genere, un corso di nail art aiuta i principianti a raggiungere una certa padronanza dei pennelli oppure si concentra su una specifica tecnica. Ciò permette a chi realizza queste opere d’arte, per passione o per professione, di farlo nella maniera tecnicamente più precisa e usando i migliori prodotti. 

Come scegliere il corso di Nail art

Il suggerimento è quello di spaziare tra diverse tecniche e materiali, in modo da trovare lo stile che fa per te. Le tue clienti ameranno le tue creazioni sulle unghie se saranno vera espressione del tuo estro e della tua creatività. 

Per farlo, puoi seguire diversi corsi di nail art online o di persona, provando la plastilina e il gel semipermanente, la lavorazione marble e l’applicazione di stickers, fino alla micropittura su unghie che è forse la più creativa e libera tra le arti legate al beauty. 

I corsi online ti permettono, così come quelli in presenza, di effettuare lezioni con i professionisti del mestiere e mettere in pratica ciò che hai imparato. Tutto ciò ti servirà ad affinare la tua bravura e a trasformare la tua passione per la bellezza in un business remunerativo. 

JNCH 54 Fogli Adesivi Unghie Decalcomania Trasferimento ad Acqua...
3.978 Recensioni
JNCH 54 Fogli Adesivi Unghie Decalcomania Trasferimento ad Acqua...
  • 💅 Il pacchetto include: 54 fogli adesivi unghie decalcomania trasferimento ad...
  • 💅 Facile da usare: Questi adesivi per unghie sono in trasferimento ad acqua, molto...
  • 💅 Stile distinto ed elegante: Puoi scegliere gli adesivi unghie per creare una...

Strumenti e prodotti per la nail art

Per realizzare una nail art perfetta bisogna scegliere il pennello giusto per questa tecnica; pertanto, potrai aver bisogno di avere un pennello per effettuare un soggetto in gel paint, per l’uso di acquerelli un altro pennello specifico o per realizzare un fiore in one stroke necessiteremo di un pennello da one stroke a taglio dritto o scalato. Tra i più gettonati per una nail art avrai bisogno di un pennello a punta fine con il quale si possono creare delle linee sottili, linee geometriche, ghirigori e molte altre decorazioni.

Zhori Pennelli per Nail Art e Gel - Altissima Qualità (Pennello...
8 Recensioni
Hanyousheng Pennelli per Unghie,3pc Pennelli per Nail Art...
724 Recensioni
Hanyousheng Pennelli per Unghie,3pc Pennelli per Nail Art...
  • ●La confezione include una penna per liner per unghie da 3 pezzi che viene fornita...
  • ●Puoi dipingere molti modelli di nail art diversi con esso
  • ●Facile da tenere e usare.

Dopo aver scelto il pennello per la nail art, dobbiamo trovare un gel paint adatto a qualsiasi nail art in gel; per quanto riguarda, i gel color sono prodotti usati meno poiché meno pigmentati e sostituiti da semipermanenti colorati; pertanto, se si vogliono usare per la nail art è meglio scegliere quelli liquidi. Inoltre, con i semipermanenti si possono ottenere delle bellissime nail art creando sfumature con pennello.

12 Pcs 3D 8g Gel Gel Nail Art Disegni di disegno Pittura Gel da...
  • Combinazione perfetta: con lo smalto in gel verniciato e la spazzola professionale...
  • 12 colori: con ingredienti per la salute di alta qualità, nessun cattivo odore, non...
  • Capacità: 8g ciascuno con la speciale bottiglia carina, ha bisogno di essere...

Infine, per chi vuole addentrarsi nella micropittura, sappi che questi prodotti sono i più difficile da usare perché si asciugano rapidamente; pertanto, sarà meno semplice modificare la nail art, inoltre devono essere miscelati con acqua per ottenere l’intensità adatta.

Ad oggi le tecniche in gel sono le più note, poiché i colori acrilici e gli acquarelli sono incompatibili con la ricostruzione in gel, in tal caso per chi vuole cimentarsi con questa tecnica i pennelli adatti ai colori acrilici sono quelli in setola naturale e mista.

Internet ha avuto un impatto speciale sul design della nail art, affermandosi sempre di più negli anni 2000. Le opere d’arte dei designer di nail art di successo hanno trovato la loro strada attraverso YouTube, Facebook, o blog. Ancora oggi, Internet è una fonte inesauribile di ispirazione per creare nail design perfetti.

Lampada Unghie UV LED SUNUV 48W Asciugatrice UV Unghie SUN4 per...
4.483 Recensioni
Lampada Unghie UV LED SUNUV 48W Asciugatrice UV Unghie SUN4 per...
  • ➤【Protezione Intelligente della Temperatura】 Questa macchina per unghie ha 4...
  • ➤ 【Asciugacapelli Professionale All-in-one】 La lampada per unghie professionale...
  • ➤【Display LCD e Sensore a Infrarossi Intelligente】Il display LCD mostra il...

Ultimo aggiornamento 2022-09-29 at 18:47 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Related posts
Beauty & Benessere

Come mantenere l'abbronzatura

Elenco dei ContenutiCome si fa a far rimanere l’abbronzaturaMantenere l’abbronzaturaCome…
Read more
Beauty & Benessere

Termoterapia fai da te

Elenco dei ContenutiTermoterapia: cos’è e a cosa serveCome agisce la termoterapiaTermoterapia…
Read more
Beauty & Benessere

Miglior siero sopracciglia

Elenco dei ContenutiMiglior siero per crescita sopracciglia Come scegliere un siero per…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.