Beauty & Benessere

Geloni rimedi naturali

Qualche semplice rimedio casalingo e naturale per curare i geloni, il fastidioso disturbo invernale che colpisce la nostra pelle.

L’esposizione a temperature rigide può causare geloni, piccoli gonfiori pruriginosi sulle dita delle mani e dei piedi, sulle orecchie e sul naso. Possono occasionalmente causare lesioni permanenti e di solito guariscono entro poche settimane dalla loro comparsa se si evita di esporsi ulteriormente al freddo. In questo articolo vediamo 18 rimedi naturali contro i geloni.

Come curare i geloni con rimedi naturali

Un soggetto affetto da geloni può non essere in grado di sopportare le temperature fredde, con conseguente irritazione della pelle che possono essere trattate con una lozione specifica, come la crema lenitiva. Il primo rimedio naturale contro i geloni, (non sempre semplice da trattare), è evitare il freddo e l’umidità.

È importante ricordare che la prevenzione è fondamentale. Oltre a indossare abiti pesanti, berretti, guanti e calzature adeguate, si possono mettere suole termiche. Inoltre, non bisogna mai trascurare una corretta alimentazione che include piatti ricchi di vitamine, in particolare di betacarotene.

Nella maggior parte dei casi si utilizzano creme a base di corticosteroidi per alleviare il prurito e il gonfiore. La nifedipina, un farmaco che abbassa la pressione sanguigna e produce vasodilatazione, riducendo il dolore, può essere utilizzata solo nei casi gravi e cronici. I rimedi naturali contro i geloni, tuttavia, possono aiutare a combattere questa condizione fastidiosa.

Come curare i geloni rimedi della nonna

Quando il clima è freddo, i geloni possono svilupparsi su mani, piedi, orecchie e naso, causando disagio e disturbi visivi. Si verificano quando la temperatura cambia rapidamente e causano vasocostrizione e vasodilatazione nelle estremità del corpo. Il freddo e la cattiva circolazione sanguigna sono i due principali responsabili. Di seguito sono riportati i migliori rimedi naturali per i geloni.

Olio di oliva

Per combattere i geloni alle mani e ai piedi uno dei rimedi naturali è l’olio di oliva. Un prodotto comune che grazie ad un massaggio aiuta a risvegliare la circolazione del corpo nelle zone colpite.

NUOVO!!! Olio Extravergine di Oliva 100% ITALIANO Estratto a...
  • 🍈Olio EVO 100% ITALIANO.
  • 🥇 Innovativo Sistema E.O.L.O.(Easy-Pour for Olive Oil): Grazie al nuovo sistema di...
  • 🔬 Ricco in polifenoli, Antiossidanti naturali che mantengono giovani le cellule...

Patata

La patata è uno dei rimedi naturali per i geloni, eliminerà il prurito e l’infiammazione, nonché le vesciche che comunemente accompagnano i geloni. Una patata cruda deve essere tagliata a fette spesse e salata. Il passo successivo è strofinare le fette sulla regione interessata due volte al giorno per una settimana.

Aglio

Grazie alle proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, l’aglio è uno dei rimedi naturali contro i geloni, può ridurre rapidamente l’infiammazione e il prurito e aiutare le ferite a guarire velocemente. Si consiglia di massaggiare l’area interessata più volte al giorno per aumentare il flusso sanguigno e ridurre parte del disagio causato dai geloni.

Aglio granulato (250g), aglio macinato, 100% naturale, aglio...
  • 🧡 100% NATURALE: L’aglio granulato non contengono additivi, esaltatori di...
  • 🧡 MIGLIORE QUALITÀ ALIMENTARE: Il nostro aglio viene essiccato delicatamente per...
  • 🧡 APPLICAZIONE NELLA VITA QUOTIDIANA: Le proprietà dell'aglio e la vasta gamma di...

Massaggi

Massaggiare le mani e le gambe con delicati movimenti circolari due volte al giorno prima di andare a letto in inverno può aiutare a favorire una buona circolazione sanguigna e a ridurre il rischio di geloni.

Cipolla

Tra i rimedi naturali per i geloni troviamo la cipolla. Possono essere trattati strofinando fette spesse di cipolla sulla zona interessata, poichè riduce il prurito, il dolore, il gonfiore e l’infiammazione. Le proprietà antinfiammatorie, antisettiche e antibiotiche della cipolla sono efficaci per ridurre i sintomi dei geloni. È importante lasciare la cipolla in posa per 15 minuti e poi strofinarla con una salvietta calda due o tre volte al giorno per una o due settimane. Tuttavia, le cipolle crude e il succo di cipolla non dovrebbero essere applicati sulla pelle screpolata.

Cipolle granulare (250g), granuli di cipolla, cipollа macinatа,...
  • 🧡 100% NATURALMENTE PURO: le nostre cipolle granulate vengono lavorate...
  • 🧡 MIGLIORE QUALITÀ DEI CIBI PRIMI: le nostre cipolle da cui viene prodotto il...
  • 🧡 VALUTABILE NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI: Le proprietà della cipolla e la sua...

Decotto di Salvia

La salvia è un’erba aromatica che viene impiegata non solo nella cucina ma anche come rimedio naturale contro i geloni attraverso degli impacchi lenitivi. Preparate un infuso caldo di salvia facendo bollire le foglie e poi immergetevi le mani o i piedi per almeno mezz’ora se sono affetti da geloni.

SALVIA OFFICINALIS BIO Vegavero® | 500 mg | con 1% di Acido...
  • 🌱 MENOPAUSA E SUDORAZIONE: Uno dei sintomi della menopausa che colpisce quasi...
  • ⭐ TITOLATO IN ACIDO ROSMARINICO: La salvia è una grande fonte di numerosi...
  • ✅ 100% BIOLOGICO: Una capsula contiene 500 mg di estratto di foglie di Salvia da...

Peperoncino

Il peperoncino, soprattutto il pepe di Cayenna può essere trattato per combattere i geloni alle mani come rimedi naturali. I peperoncini possono migliorare e favorire la circolazione. I geloni possono essere trattati applicando del peperoncino in polvere sulle zone colpite. Tuttavia, evitate di usarlo in caso di pelle danneggiata o ferite, perché potrebbe irritare e infiammare ulteriormente la pelle.

Peperoncino di Caienna macinato (250g), pepe di Cayenna in...
  • ❤️ PEPE DI CAYENNE: Il pepe di Caienna (Capsicum frutescens) è uno dei...
  • 🌱 100% NATURALE: I nostri peperoni di Caienna sono privi di additivi, conservanti...
  • 👩‍🌾👨‍🌾 QUALITÀ LUNGO L'INTERA CATENA DEL VALORE: I nostri peperoni...

Acqua calda e fredda

Uno dei rimedi naturali per i geloni è l’acqua e sale. Prendete una bacinella di acqua calda salata e immergete le zone colpite dai geloni (mani o piedi), lasciando in posa per 15 minuti. Ripetere il trattamento due volte al giorno per ridurre il rossore e gonfiore causati dal gelone.

Aloe vera

I geloni possono essere trattati con creme o gel a base di aloe, applicandone uno strato più volte al giorno per ridurre l’infiammazione.

Offerta
Equilibra Integratori Alimentari, Buon Aloe Vera 95%, Integratore...
  • PER DEPURARE IL TUO ORGANISMO: Integratore alimentare per favorire le funzioni...
  • CARATTERISTICHE: La polpa interna delle foglie di Aloe Vera Extra Barbadensis (gelum...
  • AL MATTINO: Si consigliano 50 ml al giorno (1 misurino) da assumere al mattino puro o...

Decotto di sedano

Lasciare intatte le radici del sedano durante la preparazione del decotto. Fate bollire il sedano in 1 litro d’acqua per circa 45 minuti; quindi, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il composto fino a renderlo tiepido. Versare lentamente il composto sulle zone interessate.

Succo di limone

Tra i rimedi naturali contro i geloni, troviamo i limoni. Anche in inverno dovremmo consumare molti più limoni e altri agrumi per aumentare l’apporto di vitamina C. Basta strofinare le dita dei piedi o delle mani con del succo di limone.

Gaia - Succo di Limone - 198 Bustine Monodose da 5Ml - 990 Gr
  • Succo di Limone
  • 198 comode bustine monodose da 5ml
  • Bustine Pratiche e anti-spreco

Rapa

Per curare i geloni alle mani o piedi, tra i rimedi naturali troviamo la rapa. Si può fare un pediluvio con acqua bollente e bicarbonato di sodio o applicare le fette direttamente sulla mano o sul piede dolorante.

Decotto di calendula

I geloni e altri problemi della pelle, come le sensazioni di bruciore, possono essere alleviati e leniti con la Calendula. Si tratta di un fiore di colore arancione brillante che può essere utilizzato in lozioni e creme, oltre che come estratto naturale. Inoltre, può essere utilizzata nella sua forma pura, ottima per la cura delle pelli più delicate e sensibili.

Fiori di calendula (125g), tè di calendula, fiori interi,...
  • 🌼 IL FIORE DELLA CALENDULA: Noto anche come calendula, la calendula si trova oggi...
  • 💚 100% NATURALE E PURO: il nostro tè di calendula, composto da fiori interi, è...
  • ✅ QUALITÀ DALLA NATURA: le calendule provengono da aree montuose pulite della...

Zenzero

Lo zenzero può essere usato per curare i geloni ai piedi come rimedi naturali o medicazione. Sebbene la sua funzione principale sia quella di apportare calore, lo zenzero ha notevoli proprietà antinfiammatorie e analgesiche. Stimola il flusso sanguigno.

NATURA D'ORIENTE - Zenzero ginger disidratato senza zucchero a...
  • ✅ Lo zenzero è molto apprezzato in cucina come spezia e dall'industria alimentare...
  • ✅ Per quanto riguarda lo zenzero disidratato possono esserci vari tipi, con...
  • ✅ PERCHE’ SCEGLIERE NATURA D’ORIENTE? La nostra azienda è ormai indirizzata ad...

Arnica

È fondamentale avere un kit di pronto soccorso ben fornito, poiché l’arnica è una pianta dai molteplici benefici medicinali. Possiamo acquistarla in diverse forme: gel, crema, olio o tintura. Aumenta il flusso sanguigno nelle zone in cui viene applicata. Può anche essere d’aiuto in caso di urti, ferite e contusioni.

Offerta
Arnica Gel per Cavalli Uso Umano Extra Forte 98%, 500ml Azione...
  • 💪 Formula potenziata extra forte: contiene il 98% di acqua di arnica montana ed è...
  • 🌼 Speciale composizione: non unge e non appiccica e risulta ideale per massaggi...
  • 🏃‍🏃‍♂️ Ideale prima e dopo lo sport per massaggiare le articolazioni e...

Equiseto

Le tisane a base di equiseto o coda cavallina sono un’ottima soluzione tra i rimedi naturali contro i geloni. Aiutano a guarire i tessuti danneggiati e in caso di scarsa circolazione sanguigna.

Equiseto Bio - Equisetum arvense - 190mg - 200 capsule vegetali
80 Recensioni
Equiseto Bio - Equisetum arvense - 190mg - 200 capsule vegetali
  • Equiseto parte aeree Bio - 190mg - 200 capsule vegetali
  • Equisetum arvense
  • Prodotto da agricoltura biologica

Alcool

In caso di sintomi precoci, si può tamponare un paio di volte al giorno con alcol etilico sulle zone interessate. Esso, infatti, migliora la circolazione, prevenendo una possibile degenerazione della condizione. Poiché l’alcol secca la pelle, è necessario applicare una crema idratante dopo la sua applicazione.

Hansaplast - Alcool Antisettico 70% Vol.
  • Permette una facile disinfezione
  • Per una facile pulizia della pelle
  • Per l’igiene cutanea

Olio di cocco

L’olio di cocco è un ottimo rimedio per i geloni perché idrata la pelle, riducendo l’infiammazione e il prurito. Ha anche proprietà antivirali e antimicotiche che lo rendono un trattamento efficace contro i geloni. Per ottenere risultati ottimali, utilizzate olio di cocco vergine. È possibile utilizzare l’olio di cocco anche per fare un massaggio ai piedi. Lasciate i piedi in ammollo in acqua calda per circa 10 minuti. Poi, applicate l’olio di cocco sui piedi e massaggiateli per circa 10 minuti. Questa è un’ottima tecnica di massaggio ai piedi per eliminare i geloni ai piedi.

Olio di Cocco Biologico Vergine 1000 ml. Crudo e Spremuto a...
27.134 Recensioni
Olio di Cocco Biologico Vergine 1000 ml. Crudo e Spremuto a...
  • OLIO DI COCCO SPREMUTO A FREDDO: L’olio di cocco è un grasso vegetale che si...
  • PRINCIPALI UTILIZZI: L’olio è davvero un alimento versatile, che può essere usato...
  • AROMI E CONSISTENZE: L'olio della NaturaleBio ha un delicato e piacevole profumo di...
Offerta
Offerta
Fiori di Bach e naturopatia
  • Trevisani, Catia (Autore)
Offerta
Offerta
Il libro dei rimedi naturali
4 Recensioni
Il libro dei rimedi naturali
  • Balch, James (Autore)
Offerta
Margherita Ventura
Latest posts by Margherita Ventura (see all)

Ultimo aggiornamento 2022-12-07 at 07:48 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Related posts
Beauty & Benessere

Come non far sbavare la matita sotto gli occhi

Elenco dei ContenutiCome non far sbavare la matita dentro l’occhioCome non far sbavare la…
Read more
Beauty & Benessere

Scurire i capelli in modo naturale

Elenco dei ContenutiScurire i capelli in modo naturaleImpacco al cacaoImpacco al caffèImpacco alla…
Read more
Beauty & Benessere

Maschera viso pelle secca fai da te

Elenco dei ContenutiQual è la causa della pelle secca?Maschera per pelle secca: consigli per…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *