Beauty & Benessere

Tonici viso: come si usano e quale scegliere

Una buona skincare routine perfetta richiede l’utilizzo del tonico viso.


Cos’è il Tonico viso


Il tonico è una lozione cosmetica a base acquosa o idroalcolica, fondamentale per la cura della nostra pelle e per la detersione quotidiana del viso.

Offerta Bionike Defence Lozione Tonica Rinfrescante - 200 ml.


Il tonico è complementare al latte detergente in quanto elimina ulteriormente gli ultimi residui di make-up e facilita la rimozione delle particelle di sporco come l’eccesso di sebo e le impurità dalla superficie cutanea, riequilibrando anche il pH naturale.

Ci sono altri fattori da tenere in considerazione per la scelta del tonico viso migliore come gli ingredienti situati nella formulazione e la tipologia di pelle che abbiamo. Si possono ottenere dei benefici se utilizzato costantemente il tonico viso, aiuta a chiudere i pori e previene l’invecchiamento cutaneo rivitalizzando il viso. Ci sono diversi tipi di tonici, nel caso di pelle grassa è consigliabile il tonico astringente, per una pelle sensibile un tonico addolcente, per pelle secca un tonico idratante. Inoltre esistono anche formulazioni bifasiche che sono caratterizzate da una parte oleosa e una acquosa e vengono miscelate al momento dell’utilizzo.

Alcune formulazioni contengono alcolici, diffusi soprattutto una volta quando era difficile conservare in maniera efficace un estratto acquoso come gli oli essenziali, che presentano anche parabeni e per quanto possono essere duraturi possono provocare delle reazioni allergiche o arrossamenti vari. Poi troviamo soluzioni senza alcool, che provengono da piante o fiori come rose e amamelide, oppure ci sono soluzioni di estratti vegetali a cui vengono aggiunte delle sostanze che rendono l’applicazione gradevole.

Offerta L'Oréal Paris Age Perfect - Tonico rinfrescante per il viso per...


Tonico viso migliore 2021


Abbiamo selezionato per te diversi tonici per il viso che si adattano in base alla tipologia di pelle, selezionate con componenti idratanti per pelle mista o grassa, quelli che svolgono da funzione distensiva o anti-rughe per pelli mature, e in base al rapporto qualità/prezzo. Ecco i migliori tonici per viso da provare.


Vichy Purete Thermale Tonico Perfezionatore

Offerta
Vichy Purete Thermale Tonico Perfezionatore - 200 ml
  • Testato su pelle sensibile sotto controllo dermatologico
  • Brand: vichy
  • Formato 200 ml

Vichy Purete Thermale è il tonico viso perfezionatore ideale per le pelli sensibili, oltre a eliminare i residui di make-up e le impurità, rilascia la pelle fresca e detersa. Grazie alla glicerina, dalla proprietà idratanti contenuta nella formulazione, ristabilisce il film idrolipidico della pelle. Il tonico viso Pureté Thermale, è meno adatto alle pelli più secche. E’ ipoallergenico e privo di alcol. Rigenera la pelle e rafforza le difese naturali, svolgendo un’azione lenitiva grazie all’acqua vulcanica. Può essere applicato non solo sul viso ma anche sugli occhi e non richiede nessun risciacquo.


Collistar Lozione Tonica Anti-Età

Offerta
Collistar Lozione Tonica Viso e Collo Anti-Età, Azione...
  • Tipo di prodotto -Lozione anti-imperfezioni
  • Marca - Collistar
  • Genere - Unisex

Per le pelli mature consigliamo il tonico viso Collistar, che aiuta a combattere i segni del tempo e dell’invecchiamento, grazie alla combinazione di estratti vegetali, tè verde, acido ialuronico e vitamine. Il viso apparirà tonificato, morbido, e luminoso, donando una pelle fresca. Il tonico viso anti-età può essere utilizzato anche come impacco nutritivo.


Avène – Lozione tonica, Pelle Secca e Sensibile

Avène - Lozione tonica, Pelle Secca e Sensibile, 200 ml
  • Avene lozione tonica addolcente viso da Avene
  • 200 ml
  • Pelle Secca e Sensibile

Lotion Tonique Douceur Avène, è indicata per le pelli sensibili a tendenza secca. Un prodotto ipoallergenico e privo di alcool, si consiglia di abbinarlo a una crema idratante. La lozione tonica Avène dona alla pelle sollievo immediato, grazie all’acqua termale Avène in quanto svolge un’azione lenitiva e addolcente, e svolge anche come protettivo dovuto ai silicati di cui è arricchita la formulazione. Può essere applicato sia sul viso che sul collo, essendo una lozione bifasica sconsigliamo di agitare il flacone.

Forse ti interessa l’articolo di approfondimento sul tonico stringente per pelli impure


Weleda Italia Tonico Viso Ravvivante

WELEDA Tonico Viso Ravvivante - 100 ml.
  • Per pelle normale
  • Prodotto naturale
  • Facile assorbimento

Il tonico viso ravvivante Weleda rinfresca la pelle e agisce in maniera delicata, arricchita da una formulazione naturale distillato di hamamelis, possiede un’azione vasoregolatrice e cicatrizzante nel trattamento delle infiammazioni della cute, estratto di foglie di rosa selvatica che hanno un’azione tonificante e astringente. Non adatta per il contorno occhi, e l’80% degli ingredienti sono vegetali certificati biologici.


Mother Nature Face Cleansing Set

Set di Pulizia del Viso con Aloe Vera BIO e Acido Ialuronico -...
  • GLI ESSENZIALI PER LA PULIZIA DEL VISO – Perfettamente coordinati tra loro,...
  • COSMETICO NATURALE DELICATO – Ingredienti naturali per una delicata pulizia e cura...
  • INGREDIENTI PURI – L'Aloe Vera biologica idrata, la camomilla, calendula, la...

I prodotti Mother Nature sono formulati con ingredienti di alta qualità, vegan e naturali. Il brand Mother Nature Cosmetics, si offre per mantenere un futuro sostenibile attraverso l’utilizzo di imballaggi nel pieno rispetto del pianeta, così come per le formulazioni botaniche. Questo è un set per la pulizia del viso bio completa, che include Cleanser Facial Gel e Toner Face Tonic, il primo è un gel detergente indicato per le pelli normali con tendenza misto-grassa. La profumazione è tipica del gel di aloe vera simile a quella del cetriolo. Nel secondo caso troviamo è un tonico per il viso indicato per le pelli delicate e secche, ha una profumazione alla calendula, olio di germe di grano, e aloe vera.


Dr. Organic Rose Otto Skin Toner

Offerta
Do Tonificante Corporal Rose Otto 150Ml.
  • Tonico ideale per pelli normali e miste, aiuta a riequilibrare la pelle lasciandola...
  • In tutte le formulazioni, Dr. Organic ha sostituito l'acqua con l'Aloe, prezioso...
  • Tutte le linee Dr. Organic sono formulate con ingredienti biologici provenienti da...

Otto Skin Toner, è un tonico pensato per le pelli normali e miste, aiutando a riequilibrare la pelle lasciandola tonica e luminosa. Tutti i prodotti del brand Dr. Organic sono formulate con ingredienti bio proveniente da origine naturali sostenibili, sono privi di parabeni, SLS e petrolati, olio minerali e coloranti artificiali.

In tutti i prodotti Dr. Organic l’acqua è stata sostituita con l’Aloe, un prezioso ingrediente noto per le sue proprietà idratanti e lenitive soprattutto benefiche per il corpo. Arricchito da un complesso di Aminoacidi, Camomilla, Fiori di Tiglio, Calendula, Passiflora, Pantenolo, Vitamina C più Oli Essenziali di Geranio e Garofano. Purifica delicatamente e al contempo mantiene l’equilibrio dermico della pelle, lasciandola vellutata e luminosa. Questo tonico per viso alle rose contribuisce al naturale rassodamento e tonificamento della pelle, favorendo l’idratazione ed aiuta a mantenere un colorito sano, ripristina il pH della pelle e favorisce la strizione dei pori.


Tonico viso a cosa serve


In una perfetta skincare non può mancare il tonico viso, ma a cosa serve? Il tonico per il viso viene utilizzato dopo la pulizia quotidiana del viso, consentendo di asportare i residui di latte detergente, struccare a fondo le ultime tracce di make-up rimosso precedentemente con uno struccante bifasico o latte detergente, e l’untuosità in eccesso. Il tonico detergente ha un’azione stimolante e astringente, aiuta a rafforzare le difese naturali della pelle prevenendo la comparsa degli inestetismi cutanei, riduce i pori dilatati sul viso e aiuta a purificare l’epidermide.

Offerta Dove Mousse Detergente Viso Purificante, per Pelli Miste e...
Offerta Phytorelax Laboratories Latte e Tonico - 200 ml


Inoltre svolge anche da azione rinfrescante, decongestionante, addolcente consigliati soprattutto nel trattamento della pelle arrossata e sensibile. In secondo luogo va a riequilibrare il pH della pelle, affichè resta idratata, compatta e morbida.

Infine donerà al viso una luminosità se applicato nella giusta maniera e con costanza, in questo modo sarà più semplice stendere il make up. Dopo aver applicato il tonico per la pelle, si consiglia l’applicazione di un siero o della crema giorno-notte.


Come scegliere il miglior tonico viso


Come sempre per i prodotti di cosmetica, in questo caso per individuare il tonico viso ideale, bisogna prendere in considerazione la tipologia di pelle, gli ingredienti e composizione che compongono la formulazione. Prima di tutto bisogna valutare il tipo di pelle, tra cui:

  • pelli normali, è necessario dei trattamenti idratanti e detergenti;
  • pelli grasse o pelli acneiche, bisogna scegliere prodotti che eliminano le imperfezioni e controllano la produzione di sebo;
  • pelle secca e sensibile, è sufficiente scegliere il tonico viso idratante e delicato;
  • pelli mature, individuare i prodotti anti-invecchiamenti in modo che possano restituire elasticità al viso;
  • pelli miste, mirano trattamenti a zone.


Tipi di tonico


Una volta individuato la tipologia di pelle sarà più semplice scegliere il tonico viso che fa per te. Vediamo quanti tipi di tonico viso esistono in commercio:

  • tonico viso idratante, consigliato per le pelli secche e necessitano di un ulteriore nutrimento;
  • tonico viso addolcente, per le pelli più sensibili e delicate;
  • tonico viso astringente, per le pelli grasse in quanto aiuta a minimizzare i pori;
  • tonico viso rivitalizzante, indicato per le pelli mature per combattere i segni del tempo, così da poter donare al viso una pelle elastica e illuminata;
  • tonico viso purificante, contrasta le impurità della pelle.
Qui di seguito trovi per ordine il tipo di tonico adatto alla tua pelle.
Omia Tonico Viso Eco Bio Emolliente e Rinfrescante per Pelli...
Paula's Choice Earth Sourced Tonico in Gel Viso - Idrata la Pelle...
STRUCCANTI VISO - LOZIONE Tonico astringente purificante con Té...
Cera di Cupra Anti-Age Tonico Rinfrescante, 200 ml
STRUCCANTI VISO - LOZIONE Tonico astringente purificante con...
Omia Tonico Viso Eco Bio Emolliente e Rinfrescante per Pelli...
Paula's Choice Earth Sourced Tonico in Gel Viso - Idrata la Pelle...
STRUCCANTI VISO - LOZIONE Tonico astringente purificante con Té...
Cera di Cupra Anti-Age Tonico Rinfrescante, 200 ml
STRUCCANTI VISO - LOZIONE Tonico astringente purificante con...
Prezzo non disponibile
24,00 EUR
16,48 EUR
3,74 EUR
12,91 EUR
Omia Tonico Viso Eco Bio Emolliente e Rinfrescante per Pelli...
Omia Tonico Viso Eco Bio Emolliente e Rinfrescante per Pelli...
Prezzo non disponibile
Paula's Choice Earth Sourced Tonico in Gel Viso - Idrata la Pelle...
Paula's Choice Earth Sourced Tonico in Gel Viso - Idrata la Pelle...
24,00 EUR
STRUCCANTI VISO - LOZIONE Tonico astringente purificante con Té...
STRUCCANTI VISO - LOZIONE Tonico astringente purificante con Té...
16,48 EUR
Cera di Cupra Anti-Age Tonico Rinfrescante, 200 ml
Cera di Cupra Anti-Age Tonico Rinfrescante, 200 ml
3,74 EUR
STRUCCANTI VISO - LOZIONE Tonico astringente purificante con...
STRUCCANTI VISO - LOZIONE Tonico astringente purificante con...
12,91 EUR


Tonico viso come si usa


Ti ricordiamo che il tonico deve essere complementare al latte detergente, ad uno struccante soprattutto idoneo per il contorno occhi, così da poter rimuovere e sciogliere la particelle di sporco, e residui di make-up.

Offerta Lierac Lozione Gel Tonico Viso Senza Risciacquo, con Acido...
Offerta Very Rose Brume Tonique Fraiche 200 Ml


Per eseguire una corretta detersione viso, è sufficiente prelevare una quantità di latte detergente su un batuffolo di cotone e massaggiare la pelle del viso compiendo dei movimenti circolari. Dopo di che si procede con l’uso del tonico, basta inumidire un dischetto di cotone e picchiettare la zona detersa del viso. Noterai una sensazione piacevole di freschezza e di profonda pulizia.

Si consiglia pertanto di evitare l’uso del tonico vicino la zona del contorno occhi senza strofinare per evitare di arrossire quella parte delicata. Quest’azione deve essere ripetuta ogni giorno prima e dopo di truccarsi, in modo che la pelle respiri e rimanga energica e rinvigorita.

Per completare la beauty routine, applica una crema da notte o da giorno, in modo che la pelle viene reidratata, per ricostruire il film idrolipidico che la copre e la protegge.

Alessia

Ultimo aggiornamento 2021-11-29 at 18:07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Related posts
Beauty & Benessere

Kit da barba uomo: i migliori regali per lui

Elenco dei ContenutiI migliori set cura barba uomo 2021Kit Barba uomo Isner MileKit Barba e Baffi…
Read more
Beauty & Benessere

I calendari dell'avvento beauty 2021

Elenco dei ContenutiIl calendario dell’avvento beauty e make up 2021Calendario…
Read more
Beauty & Benessere

Trucco Natale e Capodanno: idee per un make up scintillante

Elenco dei ContenutiTrucchi Capodanno 2021: qualche idea personalizzataTrucco Capodanno: Idee per…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *