Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

Fondotinta, come scegliere quello giusto per te

Acquistare il fondotinta giusto è il problema che affligge ogni donna. Ma come scegliere il fondotinta perfetto per la tonalità della tua pelle?

Ecco i miei consigli per scegliere il fondotinta perfetto.


Scegliere il fondotinta perfetto


Alla base di qualsiasi make up troviamo il fondotinta, proprio perchè permette di nascondere e minimizzare tutte le imperfezioni del viso, rendere completo e luminoso il make up, garantendo un risultato finale impeccabile.

Ma come scegliere il fondotinta giusto? Ci sono alcuni fattori da considerare come il colore dell’incarnato, il sottotono e tipologia di pelle e i tipi di fondotinta. Ci sono una vastità di fondotinta sul mercato, che cambiano in base alla formulazione e alla tipologia di pelle, per questo è molto difficile definire quale sia l’unico migliore fondotinta.

tipi di fondotinta
Credit: Pinterest – deabyday.tv

C’è chi preferisce utilizzare il fondotinta per ottenere un effetto coprente, chi invece vuole semplicemente ottenere un colorito naturale, leggero e luminoso.

C’è da tener conto però che non tutti i fondotinta sono uguali, non solo per il suo prezzo, infatti troviamo alcuni fondotinta economici e altri con prezzi molto più alti. Nell’ultimo tempo molte donne hanno avuto la consapevolezza di impegnarsi e a soffermarsi di più per capire quali ingredienti contengono al proprio interno, poiché alcune presentano dei gravi problemi di pelle, infatti è molto importante saper identificare e controllare l’inci, ovvero tutti gli ingredienti di cui il prodotto è composto, ed è possibile leggerli sul retro del prodotto o sul sito ufficiale del brand.

Alcuni fondotinta contengono una formulazione anti age, altri per chi soffre di acne e altre allergie della pelle, uno tra questi molto spesso è l’allergia al fondotinta, che possono scatenare irritazioni alla pelle. Per saperne di più non perderti questo articolo.

Se non sei sicura dell’acquisto del fondotinta, ti consigliamo di rivolgerti presso la tua profumeria o negozio di fiducia oppure rivolgerti al dermatologo e lasciarti consigliare quale sia la crema colorata ideale per la tua pelle. Scegliere al primo colpo il fondotinta giusto per la propria pelle non è affatto semplice, sicuramente se hai una bella pelle, avrai meno difficoltà a scegliere il fondotinta.

Ci sono molte caratteristiche che definiscono un buon fondotinta, non solo la conoscenza del proprio sottotono e il tipo di fondotinta che più ti si addice, ma anche scegliere il fondotinta migliore che garantisce una copertura completa e duratura.

Vichy Dermablend Fondotinta Correttore, 35 Sand - 30 ml
Bourjois - Fondotinta, Healthy Mix
L'Oréal Paris Infaillible Fondotinta Liquido Coprente Lunga...
NYX Professional Makeup Total Control Drop Foundation Fondotinta...
Vichy Dermablend Fondotinta Correttore, 35 Sand - 30 ml
Bourjois - Fondotinta, Healthy Mix
L'Oréal Paris Infaillible Fondotinta Liquido Coprente Lunga...
NYX Professional Makeup Total Control Drop Foundation Fondotinta...
11,05 EUR
6,50 EUR
11,79 EUR
12,40 EUR
Vichy Dermablend Fondotinta Correttore, 35 Sand - 30 ml
Vichy Dermablend Fondotinta Correttore, 35 Sand - 30 ml
11,05 EUR
Bourjois - Fondotinta, Healthy Mix
Bourjois - Fondotinta, Healthy Mix
6,50 EUR
L'Oréal Paris Infaillible Fondotinta Liquido Coprente Lunga...
L'Oréal Paris Infaillible Fondotinta Liquido Coprente Lunga...
11,79 EUR
NYX Professional Makeup Total Control Drop Foundation Fondotinta...
NYX Professional Makeup Total Control Drop Foundation Fondotinta...
12,40 EUR


A cosa serve il fondotinta


A cosa serve il fondotinta? Il fondotinta è molto utile soprattutto in inverno, aiuta a contrastare e a coprire eventuali brufoli e a proteggere la pelle da agenti atmosferici.

Il fondotinta viene utilizzato anche per chi ha una pelle che tende facilmente ad arrossire per questo possiamo proteggere la pelle con il fondotinta. Il fondotinta ha un ruolo molto importante nella riuscita finale del make up, bisogna scegliere la tipologia e l’incarnato più adatto per la propria pelle.

Saper scegliere il fondotinta, è una scelta difficile perché richiede diversi accorgimenti da tener conto e per trovare quello ideale bisogna provare e riprovare. E tu hai già trovato il fondotinta perfetto? Se la risposta è no, non ti resta che proseguire con la lettura dell’articolo per scoprire tutti i consigli a riguardo.


Come scegliere l’incarnato e il sottotono


Spesso si è indecisi sul fondotinta giusto da scegliere, perchè non si conosce a fondo se scegliere un fondotinta più chiaro o scuro. L’unica regola che vige è scegliere un fondotinta dello stesso o leggermente tono più chiaro, ma mai scuro. Il fondotinta scuro permetterà di rendere ancora più visibile non solo il colore sbagliato della pelle, ma anche le imperfezioni tanto da creare un vero e proprio mascherone.

come scegliere il fondotinta perfetto
Credit: Pinterest – Glamour Italia

La scelta più importante quando si acquista il fondotinta è saper trovare la giusta tonalità che più si avvicina al colore della propria pelle. E in che modo è possibile saperlo? Sicuramente è identificare una zona del viso come ad esempio la mascella o il mento, che è priva di rossori ed è facilmente testabile, provare il tono del fondotinta.

Fortunatamente in commercio ci sono diverse tonalità di fondotinta, pensate proprio per ogni tonalità di pelle. Alcuni fondotinta sono coprenti, altri leggeri che possono essere associati ad una crema viso idratante.

Prima di acquistare qualsiasi fondotinta e magari poco economico, è importante saper scegliere il giusto colore di fondotinta, e per questo bisogna saper identificare il proprio sottotono. Il fondotinta migliore è quello che si adatta alla propria tonalità di pelle ma anche al suo sottono. Infatti ci sono tre regole per non sbagliare, vediamo come scegliere il fondotinta ideale in base al propria carnagione:

Sottotono caldo: si riferisce per chi ha una pelle olivastra, se hai le vene blu-verdi, la tonalità da scegliere sarà il dorato, se invece hai una pelle scura e le vene verde scuro, la scelta ricadrà su un aranciato.

Sottotono freddo: rivolto a chi ha una pelle molto chiara e di conseguenza presenta delle vene viola o blu, per questo il fondotinta sarà sul rosato così da poter dare luminosità al viso.

Sottotono neutro: tendenzialmente per la pelle medio-chiara con vene blu chiaro, si predilige una tonalità sul beige.


Tipi di fondotinta


Al giorno d’oggi tutte le texture possono donare un effetto coprente naturale, tuttavia, oltre a scegliere la texture, bisogna scegliere anche il fondotinta in base al tipo di pelle, infatti consigliamo di scegliere un fondotinta idratante per le pelli secche e opacizzante per le pelli grasse.

Una volta capito il tipo di pelle, si può procedere alla ricerca del fondotinta giusto e concentrarsi sull’effetto da ottenere come ad esempio, se si desidera ottenere una pelle luminosa o opaca e alla texture che si desidera utilizzare se fluida o compatta. Per questo abbiamo pensato di elencare tutti i tipi di fondotinta che sono presenti in commercio:

  • Fondotinta in crema: il fondotinta in crema o in mousse rispetto al fondotinta fluido o liquido, presenta una texture più compatta, si appresta a tutti i tipi di pelle, dona un finish luminoso o opaco, ed è perfetto per chi tende ad avere una pelle spessa o grana e hanno bisogno di un prodotto più corposo per uniformare l’incarnato.
Max Factor - Fondotinta in mousse Whipped Creme, n° 85 Caramel,...
  • Ottenere pelle perfetta con la fondazione panna...
  • Fondotinta fluido: il fondotinta fluido ha una texture leggera pensata per tutti i tipi di pelle, da quelle secche a quelle grasse, consigliata anche per chi ha una pelle sottile.

    Il fondotinta fluido o il fondotinta liquido è disponibile in diverse versioni che si allineano per tutte le esigenze della pelle, infatti troviamo il fondotinta idratante pensato per le pelli secche, il fondotinta antiage per le pelli mature per minimizzare le imperfezioni della pelle, e il fondotinta mat per opacizzare la pelle grassa.

    Per applicare al meglio il fondotinta liquido idratante è consigliato utilizzare una spugnetta o un pennello con setole morbide per ottenere una alta coprenza, mentre il fondotinta liquido mat rende la pelle opaca con un effetto opacizzante, ideale per la pelle grassa.
Offerta
L'Oréal Paris MakeUp Fondotinta Accord Parfait, Effetto...
  • Dal 15 Giugno al 30 Settembre, per ogni prodotto...
  • Accord Parfait è il fondotinta dalla texture fine...
  • Fondotinta compatto: il fondotinta compatto è consigliato per le pelli impure e rilasciano un effetto opacizzante. Il fondotinta compatto è disponibile sia nella versione in crema che in polvere, infatti il fondotinta compatto in crema ha una elevata coprenza, copre le macchie della pelle e tutte le altre discromie. Ideale anche per la pelle normale e la pelle secca in quanto è piu nutriente e facile da stendere, mentre per la pelle grassa si predilige la versione con effetto opacizzante.

    Per le pelli grasse o miste si consiglia di scegliere il fondotinta compatto in polvere che dona un effetto opacizzante con coprenza variabile. E’ possibile stendere il fondotinta compatto con una spugnetta.
Max Factor Fondotinta Compatto Facefinity Compact, Formula...
  • Facefinity Compact: fondotinta in polvere...
  • Applicazione: stendi il prodotto come un...
  • Fondotinta minerale: il fondotinta minerale ha una texture simile alla cipria, è composto da minerali in polvere. A differenza di altri fondotinta anche il fondotinta minerale lo troviamo disponibile sia nella versione in crema che liquido o fluido. Questo fondotinta è consigliato per la pelle sensibile o per chi vuole donare luce al viso. Si applica facilmente con il pennello kabuki.
Offerta
NYX Professional Makeup Mineral Finishing Powder, Polvere libera,...
  • Tonalità Light/Medium, Ideale per tutti i tipi di...
  • Polvere leggera da applicare sotto agli occhi,...
  • Fondotinta cushion: il fondotinta cushion, proposto in un packaging simile ad una cipria contenente un cuscinetto, che al suo “picchiettare” rilascia una quantità di fondotinta liquido. Molto comodo in quanto dispone del proprio cuscinetto e non richiede l’utilizzo di altri pennelli o spugnette. Presenta una texture leggera, densa e impalpabile, garantisce una coprenza media. Il fondotinta cushion è ideale per le pelli normali, stanche e secche. Facile e veloce da stendere sul viso e portarla ovunque.
MISSHA M Magic Cushion SPF50+/PA+++ NO.21
  • la cura delle rughe, sbiancamento, UV-blocking


Consigli per scegliere il fondotinta giusto


Per scegliere il miglior fondotinta ci sono alcuni piccoli consigli e segreti da tenere in mente, ecco qualche dritta per acquistare il fondotinta giusto.

  1. Prima dell’applicazione del fondotinta, focalizzate il posto e la luce migliore per stenderlo, in quanto la luce artificiale rispetto a quella naturale, può alterare l’effetto visibile che non vedremmo con la luce naturale.
  2. In base alla stagione estiva e invernale, la tua pelle appare più abbronzata e più pallida durante l’inverno, per questo è consigliabile fare la prova del fondotinta sul polso per controllare l’effetto finale alla luce solare, in questo modo otterrai la giusta tonalità.
  3. Per coprire le piccole imperfezioni della pelle, non appesantirla utilizzando un fondotinta coprente, è sufficiente applicare un correttore e un fondotinta leggero.
  4. Scegliere due colori di fondotinta uno più chiaro e uno più scuro, sicuramente sarà la scelta più facile e veloce da trovare per il tuo incarnato, anche se non è la soluzione migliore economica.
  5. Se invece hai sbagliato tonalità di fondotinta e il colore risulta troppo scuro, potete schiarirlo con un fondotinta più chiaro, oppure ad un correttore chiaro, a una crema idratante o primer, aiutandovi con una spugnetta bagnata. Se invece è il contrario e dovete scurire un fondotinta troppo chiaro, combinate con una terra abbronzante e troverai il colore ideale della tua carnagione.
  6. E’ sconsigliato utilizzare in spiaggia l’uso del fondotinta, in quanto non solo può provocare allergie e arrossamenti alla pelle, ma con il sudore e i raggi solari si tendono a formare le macchie solari, per questo è consigliato utilizzare una buona protezione e crema solare, soprattutto per chi ha una pelle grassa, è consigliato utilizzare un fondotinta in polvere minerale. Per chi ha una pelle normale può considerare l’opzione di utilizzare una BB Cream o le CC Cream, essendo delle creme colorate e leggere. Invece per chi tende ad avere una pelle secca è consigliato il fondotinta liquido.


Scegliere il fondotinta in base alla propria età


Dai 30 ai 40 anni, la pelle presenta le prime rughe ed è proprio per questo che bisogna sapere scegliere il fondotinta ideale per quest’età, rispettando alcuni criteri nella scelta di un fondotinta.

Il fondotinta ideale è quello che contiene una formulazione liquida e che ricopre non solo le imperfezioni della pelle. Sono invece da evitare i fondotinta che rilasciano una consistenza oleosa e lucida e soprattutto i fondotinta compatti per chi ha una pelle grassa o che presenta brufoli e acne.

A partire dai 50 anni, la pelle inizia ad evidenziare i segni già presenti e le imperfezioni che possono essere nascosti utilizzando semplicemente un fondotinta liquido, poiché quello in crema permette di mettere in evidenza ancora di più i segni del tempo. E’ consigliato scegliere un fondotinta liquido e leggero in modo da non appesantire la pelle e lasciarla respirare, optate per un fondotinta con effetto lifting.

NYX Professional Makeup Can't Stop Won't Stop Full Coverage...
Dermacol DC Fondotinta a Copertura Totale | Correttore in Crema...
Bourjois Fondotinta - 30 ml
Clinique 28748 Fondotinta
NYX Professional Makeup Can't Stop Won't Stop Full Coverage...
Dermacol DC Fondotinta a Copertura Totale | Correttore in Crema...
Bourjois Fondotinta - 30 ml
Clinique 28748 Fondotinta
14,99 EUR
12,85 EUR
10,99 EUR
26,99 EUR
NYX Professional Makeup Can't Stop Won't Stop Full Coverage...
NYX Professional Makeup Can't Stop Won't Stop Full Coverage...
14,99 EUR
Dermacol DC Fondotinta a Copertura Totale | Correttore in Crema...
Dermacol DC Fondotinta a Copertura Totale | Correttore in Crema...
12,85 EUR
Bourjois Fondotinta - 30 ml
Bourjois Fondotinta - 30 ml
10,99 EUR
Clinique 28748 Fondotinta
Clinique 28748 Fondotinta
26,99 EUR


Quale fondotinta scegliere per le pelli grasse e acneiche


Per chi ha una pelle grassa o soffre di pelle acneica, è consigliato adoperare un fondotinta coprente, opaco con una formulazione in crema per garantire una lunga durata. Ciò non alimenta la produzione di sebo e non provoca ulteriori danni alla pelle. Di fatti bisogna associare anche un primer e una cipria che definisce una finitura liscia.

Offerta
L'Oréal Paris MakeUp Infaillible 24H Mat Cover, Fondotinta...
  • Dal 15 Giugno al 30 Settembre, per ogni prodotto...
  • Fondotinta matte che dura tutto il giorno


Quale fondotinta scegliere per le pelli secche


Purtroppo per chi ha una pelle secca e giovane è consigliato utilizzare la BB Cream, ovvero una crema colorata idratante e coprente. Mentre se hai già una pelle poco matura, opta per una CC Cream, in grado di coprire le prime rughe e i segni del tempo. Per le pelli più mature invece è ideale una DD Cream, composta da ingredienti e principi della BB Cream e CC Cream in grado proteggere anche dai raggi UV.

Offerta
L'Oréal Paris CC Cream C'est Magic Crema Anti-Rossori verde
  • Dal 15 Giugno al 30 Settembre, per ogni prodotto...
  • CC Cream anti-rossori


Come stendere o applicare il fondotinta


Il fondotinta può essere applicato in diversi modi: con le dita oppure con un pennello a lingua di gatto, duo fibre, a setole compatte o spugnetta. In base all’effetto che si vuol ottenere e al tipo di fondotinta si sceglierà il metodo di stesura più consono. Con la spugnetta inumidita si otterrà un effetto più leggero, con il pennello compatto un effetto coprente, per un finish naturale, è sufficiente picchiettare la spugnetta sulla pelle così da poter ottenere un colore uniforme e omogeneo. Potete avvalervi di una beauty blender oppure applicare il prodotto con le mani, ma quest’ultima ve la sconsigliamo in quanto il prodotto non sarebbe steso bene.

Se utilizzi una di quelle creme colorate come la BB Cream per ottenere una coprenza superiore, applicate un po di fondotinta compatto o correttore per coprire le imperfezioni e nascondere le borse, occhiaie, brufoli, acne, punti neri, e fissate il tutto con un po’ di cipria trasparente per ottenere un finish naturale.

Max Factor - Fondotinta stick Pan Stik, n° 60 Deep Olive, per...
Maybelline New York Fondotinta Coprente Opacizzante Fit Me Matte...
REVLON, Fondotinta Colorstay per pelli secche, flacone con...
NIVEA PROFESSIONAL Make-Up Acido ialuronico Fondotinta anti-età,...
Max Factor - Fondotinta stick Pan Stik, n° 60 Deep Olive, per...
Maybelline New York Fondotinta Coprente Opacizzante Fit Me Matte...
REVLON, Fondotinta Colorstay per pelli secche, flacone con...
NIVEA PROFESSIONAL Make-Up Acido ialuronico Fondotinta anti-età,...
8,80 EUR
6,30 EUR
5,70 EUR
29,90 EUR
Max Factor - Fondotinta stick Pan Stik, n° 60 Deep Olive, per...
Max Factor - Fondotinta stick Pan Stik, n° 60 Deep Olive, per...
8,80 EUR
Maybelline New York Fondotinta Coprente Opacizzante Fit Me Matte...
Maybelline New York Fondotinta Coprente Opacizzante Fit Me Matte...
6,30 EUR
REVLON, Fondotinta Colorstay per pelli secche, flacone con...
REVLON, Fondotinta Colorstay per pelli secche, flacone con...
5,70 EUR
NIVEA PROFESSIONAL Make-Up Acido ialuronico Fondotinta anti-età,...
NIVEA PROFESSIONAL Make-Up Acido ialuronico Fondotinta anti-età,...
29,90 EUR

Share this article

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.