Beauty & Benessere

Primer viso: cos’è, quando usarlo e quali sono i migliori

Il miglior modo per ottenere un trucco omogeneo e una base perfetta e priva di imperfezioni è il primer viso.

In ogni beauty routine non deve mai mancare il primer per aver avere un viso perfetto e a minimizzare i pori. In questa guida imparerai il primer viso a che serve, quale primer è adatto in base al tipo di pelle, quali sono i primer viso migliori in commercio, il primer viso quando si mette e quanti tipi di primer viso esistono!


Miglior primer viso

Ecco la classifica dei migliori primer viso selezionati in base alla tipologia di pelle, rapporto qualità/prezzo e recensioni di chi ha già utilizzato il prodotto.


Primer baby skin maybelline

Primer Maybelline Baby Skin Instant Pore Eraser, è un correttore per pori dilatati e idrata la pelle per tutto il giorno. Un primer leggero con finish opaco, non comedogenico e traspirante che sfuma i pori e lascia la pelle liscia e opaca. Viene consigliato di applicarlo sia con o senza crema idratante. Risulta essere un pò unto ma si asciuga facilmente dopo qualche minuto e il tuo make-up avrà l’effetto photoshop.

Offerta
Maybelline, Primer correttore per pori dilatatati, 22 ml
  • Maybelline, Baby Skin Instant Pore Eraser, crema per cancellare i pori, traslucida,...


NYX Cosmetics Pore Filler

Pore Filler NYX, aiuta a ridurre i pori e minimizzare le imperfezioni del viso per un colorito uniforme e una pelle levigata, grazie alla texture leggera che non appesantisce adattandosi non solo a tutti i tipi di pelle ma anche alle pelli grasse. La sua formula contiene vitamina E, un potente antiossidante. Il primer Nyx Pore Filler ha un colore simile al fondotinta, ma una volta applicato diventa trasparente. L’unico nota negativa è per chi tende ad avere la zona T molto lucida, si consiglia di utilizzare in questa area un primer viso effetto matt, mentre per il resto applica il Pore Filler.

Offerta
NYX Professional Makeup Pore Filler, Base per Makeup, Pori...
  • Primer leggero per ridurre al minimo l'aspetto dei pori dilatati, Migliora...
  • Colore chiaro, formula potenziata con vitamina E (proprietà antiossidanti),...
  • Applicare sulle aree desiderate per preparare la pelle, Da utilizzare prima del...


E.l.f Studio Primer

Il primer E.l.f. Studio è arricchito con infuso di minerali che serve per contrastare l’olio in eccesso e idratare la secchezza della pelle. Agisce come sebo controllore contribuendo alla durata del make-up. Ha una texture trasparente e leggera, si assorbe facilmente, uniforma la pelle minimizzando i pori e le piccole rughette, evitando l’effetto maschera sul viso. E’ disponibile anche in altri pigmenti.


Studio perfect photo loving primer NYX

Studio perfect photo loving primer, aiuta a preparare la base viso per un trucco a lunga durata, mantenendo una pelle liscia, morbida e vellutata e grazie alla sua formula si assorbe in maniera rapida, creando una base omogenea e pronta per l’applicazione del fondotinta. E’ disponibile anche in altre tonalità, ognuna con uno scopo specifico: Clear copre le rughe sottili e i pori dilatati, Lavender illumina l’incarnato e Green nasconde i vari rossori della pelle.

Offerta NYX Professional Makeup Studio Perfect Primer - Base per Makeup,...
Offerta NYX Professional Makeup Studio Perfect Primer Base, Incarnato...
Offerta NYX Professional Makeup Studio Perfect Primer Base, Incarnato...


Revlon photoready primer

Se cerchi una base colorata fotocromatica ti consigliamo Revlon photoready perfecting primer, può essere applicato sia da solo che con lo stesso fondotinta Phoready. Il primer Revlon presenta una texture che regala una pelle liscia e uniforme, lasciando la pelle luminosa e morbida, riduce l’estetica dei pori e ottimizza la tenuta del trucco. Contiene l’SPF 20, privo di olio e profumo per un finish brillante ma naturale. Ideale soprattutto per le pelli grasse.

Offerta
Revlon Photoready Perfecting primer
475 Recensioni
Revlon Photoready Perfecting primer
  • Lente fotocromata pigmenti Bend, riflettono la luce diffusa e ridurre al minimo...
  • Leggero Primer leviga e ammorbidisce la pelle per creare il perfetto Canvas
  • Riduce la comparsa di pori e linee sottili


Clarins – Miglior primer viso pelle matura

Clarins lisse minute base comblante, è il primer viso pelli mature che aiuta a nascondere i segni del tempo, caratterizzato da polveri effetto soft focus, che affinano la grana dell’incarnato, microperle di acacia dall’effetto rimpolpante e ridensificante che aiuta a distendere le rughe donando spesso al viso.

Offerta
Clarins Instant Smooth Perfecting Touch Crema Viso, 15 ml
  • Materiale: pluricomposto
  • Colore: multicolore
  • Dimensioni: 10 x 8 x 3 cm


Benefit – Miglior primer viso da viaggio

The Porefessional Benefit è il primer viso più conosciuto, grazie alla sua texture effetto seta e alla formula levigante che aiuta a minimizzare pori dilatati e imperfezioni. Da applicare sulla zona T o su tutto il viso. E’ perfetto poichè è in formato travel size e poco ingombrante anche nelle pochette, così da poter sfoggiare una base viso perfetta.

Benefit (esclusivo Sephora) - Mini professionale
  • Mini The Professional.
  • Benefit - Eau de Parfum da donna
  • 0602004057280


Primer viso a cosa serve

Il primer viso è un make up che svolge qualche funzione importante per il viso, quella di minimizzare i pori, nascondere le imperfezioni, correggere le discromie e preparare la pelle per l’applicazioni di altri prodotti makeup, e infine quella di fare durare a lungo il make up senza dover ritoccare il make up durante l’arco della giornata. Grazie all’applicazione del primer, tutti i prodotti applicati successivamente aderiranno perfettamente alla pelle, tra l’altro il primer viso ci consente di avere una pelle meno lucida nella zona T e levigata, facendo in modo di chiudere i pori e coprire le impurità.

Offerta
Wet N Wild Photo Focus Eyeshadow Primer - 10 Ml
  • Perfetto per preparare le palpebre al trucco
  • Permette una facile e delicata applicazione
  • Trasparente con l'asciugatura, fissa il trucco e lo fa durare a lungo
Max Factor, Miracle Prep, Primer, confezione da 1 (1 x 30 ml)
  • La base perfetta per la successiva make-up
  • Leggero, non adesiva formulazione con idratare ingredienti.
  • Vitamine e pantenolo esprime la pelle per luci


Primer viso come si usa

Generalmente il primer è trasparente dalla consistenza gel o in crema, alcuni possono essere privi di siliconi altre possono essere a base siliconica, ma nonostante i casi contengono entrambi un mix di ingredienti che servono per cancellare le rughe, segni di espressioni, e pori dilatati.


Come si applica il primer viso? E’ facilissimo, bisogna prelevare una quantità minima di prodotto come una semplice crema con l’aiuto di un pennello da trucco, una beauty blender o spugnetta o meglio con i polpastrelli, picchiettando il prodotto sul viso in maniera omogenea, sfumando dal centro del viso verso le zone esterne, tranne per il contorno occhi, in quanto è una zona delicata. Se si desidera ottenere nella zona T un effetto opaco o nascondere i pori, possiamo circoscrivere l’applicazione solo in quella zona.

Lascia che il prodotto si asciughi e vedrai come la pelle appare opaca, luminosa o levigata. Ovviamente esistono primer differenti per ricoprire alcune aree del viso. Il primer viene applicato dopo la crema idratante per viso o siero e prima del fondotinta. I migliori primer non seccano la pelle anzi garantiscono un effetto compatto e naturale per tutto il giorno.


Come scegliere il primer viso

Si dice che in passato il primer trucco era caratterizzato da un gel vischioso composto da siliconi e quindi troppo pesante da applicare quotidianamente, ma grazie agli studi scientifici e alla ricerca cosmetica c’è stato un miglioramento delle formulazioni, infatti il primer viso è il prodotto più utilizzato assieme al primer labbra e primer occhi.

Ma prima di acquistare qualsiasi primer è importante considerare come sempre alcuni fattori che vanno dalla formulazione alla tipologia di primer e al tipo di pelle, in moda tale da poter applicare dei primer specifici sulla pelle senza ulteriori effetti indesiderati.

Come ben saprai non esiste un unico primer viso migliore ma in base ad alcune specifiche esigenze e caratteristiche, troverai quello più adatto a te.

E’ importante per qualsiasi prodotto conoscere prima il tipo di pelle che abbiamo, così da poter scegliere il prodotto giusto evitando di ottenere l’effetto contrario a quello desiderato. Per questo vediamo quali tipi di primer utilizzare per i vari tipi di pelle:

Il primer viso pelli grasse e pelle mista, sono ideali sono i primer opacizzanti poiché tengono sotto controllo il sebo in eccesso grazie agli ingredienti sebo-assorbenti come polvere di riso, miche o silice;

Offerta
Rimmel London Lasting Matte Primer Opacizzante, Base Trucco a...
  • Lasting matte primer: primer ultraleggero a lunga durata, lascia le pelle liscia ed...
  • Applicazione: può essere usato come base per il fondotinta o senza trucco, per un...
  • Effetti e benefici: pelle opacizzata e idratata fino a 9 ore


Il primer viso idratante è indicato per pelli secche che serve per contrastare la secchezza ed evita la formazione di screpolature;

Offerta
NYX Professional Makeup, Primer Idratante In Gel Bare With Me,...
  • Primer con formula in gel a base d’acqua, ottimale per pelli da normali a secche
  • Arricchito con estratti di Aloe e cetriolo
  • Fino ad 8 ore di idratazione, Texture in gel frecsa e leggera, Finish matte


I primer rimpolpante per pelli mature o i primer riempitivi e i primer antiage, sono indicati per rughe di espressioni e pori dilatati, agiscono con principi attivi come “antiossidanti, siliconi ad effetto filler”, in questo modo la pelle appare liscia e omogenea;

Collistar Base Trucco Levigante - 15 ml.
  • Prodotto della casa collistar
  • Linea cosmetici
  • Made in italy


Sono indicati i primer viso per pelli sensibili quei primer correttivi che eliminano i rossori vari;

L'Oréal Paris CC Cream C'est Magic Crema Anti-Rossori verde
  • CC Cream anti-rossori
  • Idrata la pelle
  • Uniforma il colorito della pelle


Infine per pelli normali, sono consigliati i primer illuminanti che ravvivano il colore.

Primer Viso Professional Ml 30, Made in Italy, Correttore...
  • ✔️ QUALITA' - Un vero e proprio ‘photoshop’ per la pelle, Bio e...
  • ✔️ MULTIUSO - Applicato uniformemente sulla pelle del viso, oltre al normale...
  • ✔️ PER TUTTI I TIPI DI PELLE - La sua formula innovativa, delicata e profumata la...


Tipi di primer viso colorati

Il primer viso ha una tonalità neutra ma si presenta anche in pigmentazioni colorate tra cui giallo, lilla, verde, rosa-pesca, azzurro, svolgendo ognuna di esse una funzione diversa garantendo una colorazione finale invisbile.

Qualsiasi primer colorato svolge appunto delle funzioni grazie ai pigmenti contenuti nella formula che li rendono unici nel correggere le discromie uniformando l’incarnato. I primer colorati si presentano con una texture leggera e si fondono con la pelle, che non va sostituito come un fondotinta coprente. Vediamo in cosa si differenziano le varie tonalità:

  • primer azzurro serve per attenuare i rossori della pelle chiara;
  • primer giallo illumina le pelli scure;
  • il primer rosa-pesca si adatta a tutte le carnagioni e viene usata per cancellare i segni della stanchezza;
  • primer lilla uniforma il colorito spento e grigio;
  • primer verde è specifica per chi soffre di acne, pelle sensibile, alla couperose, e altri rossori vari.
Offerta
L'Oréal Paris Infaillible Primer Viso Minimizza-Pori per Ridurre...
  • Formula leggera e texture morbida
  • Minimizza i pori, creando una base levigata
  • Applicato prima del fondotinta, migliora la tenuta del make up
Offerta
NYX Professional Makeup Primer Angel Veil, Formula Leggera,...
  • Primer leggero con finish satinato, Facilita l'applicazione e la tenuta del trucco...
  • Formula leggermente colorata, ottimale per tutti i tipi di pelle
  • Applicare sulle aree desiderate per preparare la pelle, Da utilizzare prima del...
W7 prime Magic anti Redness primer camera Ready – 30 ml
  • Base trasparente da applicare prima del trucco, liscia la pelle e corregge...
  • Migliore tenuta del fondotinta per un effetto naturale, senza arrossamenti.
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
Impala Primer Verde Base Trucco Anti-Rose Anti-Acne
  • Una cremosa, senza olio trucco primer per correggere il rossore e anche il tono della...
  • Questa formula confortante dispone di una tinta verde pura che corregge visibilmente...
  • Infuso con una tecnologia avanzata che garantisce una superficie liscia, finitura...


Quando applicare il primer viso

Generalmente il primer non è un prodotto make up da utilizzare sempre, ma dipende da che tipo di trucco vogliamo ottenere (per un effetto photoshop) e dalla durata del make up per una tenuta estrema.

Anzichè camuffare il viso con tanto fondotinta, sarebbe più corretto applicare una base viso in questo caso il primer, per ravvivare l’incarnato, o meglio per un viso stanco o in occasioni particolari come eventi e feste che richiedono un trucco perfetto per tutto il giorno.

Rimmel - Primer Viso Lasting Finish - Base Trucco Effetto Matte -...
  • Primer Lasting Finish - Base opacizzante per il make up per ottenere un incarnato...
  • Applicazione - Stendilo sulla pelle del viso prima del trucco usando i polpastrelli,...
  • Effetti e benefici - Minimizza i pori dilatati e le imperfezioni e prolunga la tenuta...


Diversi make up artist nel mondo della moda e cinema utilizzano sempre i primer viso, primer occhi e i primer labbra per un make up completo e a lunga durata. Si consiglia pertanto di non sovrabbondare e utilizzare i primer viso con moderazione, scegliendo primer naturali, biologici e privi di siliconi, in quanto potrebbero occludere i pori e impedire alla pelle di respirare.


Dopo il primer viso cosa si mette

Una volta asciutto potrai procedere con l’applicazione del primer occhi oppure con la stesura del fondotinta assieme ad un pennello viso o spugnetta per ottenere un effetto che ti lascerà a bocca aperta e soprattutto a lunga durata.

Spazzola Per Fondotinta A Forma Di Petalo Foundation Brush,...
  • 🌸Il Design Divertente è Giusto! L'esclusiva impugnatura a spazzola a forma di...
  • 🌸Le Setole Superiori Senza Crudeltà Non Danneggiano La Pelle: Le setole...
  • 🌸Altre Caratteristiche: Rispetto a un normale pennello per fondotinta, il nostro...
REAL TECHNIQUES Balsamo per la Pulizia dei Pennelli da Trucco con...
  • Una soluzione istantanea per le tue esigenze di pulizia dei pennelli, a base di...
  • Intingi la testina del pennello nel balsamo, inserisci il tappetino di pulizia...
  • Estende la durata dei tuoi pennelli da trucco


Il primer viso fa male

Se ti stai domandando se il primer viso fa male la risposta è si ma ciò dipende se ci sono problemi alla pelle come allergie o intolleranze, se contengono ingredienti dannosi per la pelle, se si tende ad avere una pelle arrossata e secca, con couperose, rosacea e reattiva o acneica si consiglia di scegliere i primer viso senza siliconi e parabeni, meglio con primer biologici e primer con buon inci.

Se non hai mai utilizzato il primer, puoi fare un piccolo test applicando il prodotto su una zona del viso o della mano e verificare se la pelle reagisce provocandoti qualche fastidio o allergia.

Offerta
Rimmel - Primer Viso Fix&Protect - Base Trucco Perfezionante e...
33 Recensioni
Rimmel - Primer Viso Fix&Protect - Base Trucco Perfezionante e...
  • Fix and Protect - Primer da usare da solo o come base per il makeup del viso....
  • Applicazione - Stendere uno strato sottile di primer sulla pelle pulita del viso...
  • Effetti e benefici - Pelle del viso senza imperfezioni e naturalmente più luminosa,...


Primer viso fai da te

Ecco qualche consiglio per realizzare un primer fai da te direttamente a casa ed economico, pur garantendo sempre la tenuta a lunga durata e una pelle omogenea. Questa ricetta potrà essere utilizzata come primer generico, non solo sul viso ma anche sugli occhi e sulle labbra.

Per farlo serve:

  • Cipria in polvere
  • Crema viso
  • Amido di riso
  • Tea tree oil o un’altro olio essenziale profumato

Unire tutti gli ingredienti (crema per il viso circa 40 gr, 1 goccia di olio essenziale, mezzo cucchiaino di cipria e amido di riso). Una volta miscelato il composto rendendelo omogeneo, si consiglia di conservarlo in un barattolo ermetico. Dopodichè è pronto il tuo primer fai da te, indicato anche per le imperfezioni poiché rende l’incarnato luminoso e vellutato. Ricordati che è privo di conservanti e privo di siliconi, parabeni e sostanze che a lungo termine possono danneggiare la pelle. Ovviamente il prodotto non avrà la stessa durata dei cosmetici tradizionali.

Ora che hai letto la nostra guida facci sapere cosa ne pensi del primer, se sei un’utilizzatore frequente e che tipo di primer usi.

Eleonora

Ultimo aggiornamento 2021-05-11 at 14:57 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Related posts
Beauty & Benessere

The Ordinary: guida ai migliori prodotti, recensioni e consigli

Elenco dei ContenutiThe Ordinary prodotti miglioriSqualane Cleanser The OrdinaryThe Ordinary…
Read more
Beauty & Benessere

Beauty Blender cos'è, come si utilizza e quale scegliere

Elenco dei ContenutiMigliori spugnette truccoLa migliore spugna per cosmetici liquidi e in polvereLa…
Read more
Beauty & Benessere

Pennelli da trucco per un make perfetto: come si usano e quali scegliere

Elenco dei ContenutiQuali sono i migliori pennelli make up Matto – Set di pennelli trucco Oscar…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *