Beauty & Benessere

Maschera viso con bicarbonato fai da te

Tra i rimedi di bellezza fai da te, le maschere viso a base di bicarbonato sono un’ottima scelta.

L’uso di una maschera viso con bicarbonato è un modo semplice per trattare la pelle ed eliminare i pori, ridurre gli arrossamenti, uccidere i batteri e lenire le infiammazioni.

Aiutano a purificare e a detergere la pelle e funzionano anche come esfoliante. Inoltre, una maschera viso al bicarbonato fai da te può essere utilizzata da chiunque e anche quotidianamente per ottenere il massimo effetto.

Scopriamo subito quali sono le ricette fai da te da fare a casa.

A cosa serve la maschera al bicarbonato?

La maschera viso con bicarbonato è indicata per trattare la pelle secca o la pelle grassa; a seconda degli ingredienti con cui viene abbinato il bicarbonato.

La maschera viso al bicarbonato fai da te serve anche per liberare la pelle dalle tossine, a purificare la pelle, a contrastare i batteri che causano punti neri e imperfezioni della pelle. La maschera al bicarbonato lenisce le irritazioni e gli arrossamenti causati dalla rasatura e dalla ceretta

Ma quali sono le ricette e come prepararle? Vediamolo insieme.

Potrebbe interessarti: Idratare la pelle del viso con una maschera idratante fai da te

Che effetto fa il bicarbonato sulla pelle

Il bicarbonato di sodio ha molte proprietà benefiche per la pelle, è un ingrediente naturale efficace, svolge un’azione pulenteo detergente, come uno scrub, capace di liberare tutte quelle tossine che durante il giorno si sono accumulate sulla pelle, rendendola luminosa ed elastica.

Tuttavia, il bicarbonato svolge anche un’azione purificante, per questo l’uso di una maschera viso al bicarbonato fai da te viene consigliata da molte beauty addictec, poiché aiuta a schiarire le macchie della pelle, e a tonificarla. Inoltre, il bicarbonato di sodio è un esfoliante molto delicato ma potente e un’ottima alternativa agli esfolianti chimici, ma se utilizzato solo può essere molto abrasivo per la pelle.

Come preparare la maschera viso con bicarbonato

Per chi tende ad avere una pelle mista o grassa, spesso è soggetta alla presenza di brufoli e punti neri. La maschera al bicarbonato aiuterà ad aprire i pori che liberi la pelle dalle impurità. Per realizzare la maschera viso purificante fai da te al bicarbonato basta aggiungere 1 cucchiaio di acqua fredda e mezzo cucchiaio di bicarbonato. Miscelare il composto e applicare sul viso per almeno 10 minuti. Lavare con acqua tiepida e applicare un olio idratante.

Leggi anche: Trucchi e segreti per una maschera fai da te

Come fare maschera bicarbonato e limone

Per tutti gli altri tipi di pelle, è utile fare una maschera al bicarbonato con limone. La maschera viso esfoliante al bicarbonato è un trattamento che esfolia leggermente la pelle. Molto probabilmente in caso di pelle sensibile potrebbe verificarsi un lieve bruciore; in questo caso è consigliato lavare bene il viso.

In presenza di una pelle grassa e con punti neri consigliamo i bagni di vapore per dilatare i pori, in seguito applicare la maschera. Questa maschera al bicarbonato riduce anche la formazione di acne, mentre la presenza del limone serve per donare luminosità alla pelle.

Per realizzare la maschera viso con bicarbonato e limone, basta unire 2 cucchiai di bicarbonato e qualche goccia di limone. Mescolare e lasciare agire per 10 minuti, lavare il viso delicatamente e applicare un velo di crema idratante.

Ricetta della maschera viso con bicarbonato e miele

Per chi soffre di pelle secca può ricorrere alla maschera viso fai da te con miele e bicarbonato, questo perché il miele ha proprietà antiossidanti, antibatteriche e idratanti. Il miele è un umettante naturale che idrata la pelle e allontana le impurità dai pori. Per questo se volete idratare la pelle secca e renderla vellutata, liscia e morbida dovrete realizzare questa maschera.

La ricetta prevede:

  • 3 cucchiai di acqua
  • 1 cucchiaio di miele
  • 4 gocce di olio di oliva, o di mandorle dolci oppure lavanda
  • 3 cucchiai di bicarbonato

Diluire nell’acqua il bicarbonato, aggiungendo il miele liquido, l’olio e mescolate. Applicare sul viso dopo averlo deterso e lasciare agire per 15 minuti. Lavare il viso con acqua tiepida. Stendere la crema idratante per completare il trattamento.

Forse ti interessa: Come scegliere una crema lenitiva per viso e corpo

Quante volta fare la maschera al bicarbonato?

La maschera viso purificante fai da te al bicarbonato è un alleato per la salute della pelle per questo è necessario farla fino a due volte a settimana e non oltre poiché potrebbe rovinare la salute della pelle visto la sua natura abrasiva.

Conclusione

La maschera viso bicarbonato fai da te è un efficace esfoliante in grado di pulire e rimuovere le impurità dai pori.

La maschera viso purificante fai da te con bicarbonato può essere utilizzata per trattare le macchie secche e la consistenza irregolare della pelle.

Margherita Ventura
Latest posts by Margherita Ventura (see all)

Related posts
Beauty & Benessere

Cosa regalare per la Festa della Mamma?

Cosa si regala per la festa della mamma? Le mamme di oggi sono donne dinamiche e piene di interessi.
Read more
Beauty & Benessere

Come eliminare peli viso

Per molti, il desiderio di una pelle liscia e impeccabile è una costante nella loro routine di…
Read more
Beauty & Benessere

Come togliere i baffetti

Stai cercando delle soluzioni su come eliminare i baffetti? Fortunatamente ci sono diversi…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *