Beauty & Benessere

I migliori fondotinta economici

Indispensabile per ottenere un trucco perfetto e una pelle dal colorito uniforme, il fondotinta è un prodotto che non può assolutamente mancare nella beauty routine di una donna.

Fondamentale per compattare la pelle e renderla liscia e levigata, è necessario per creare la base su cui lavorare per realizzare un make up impeccabile.

Il fondotinta economico è un cosmetico poco rilevante per alcune persone, per altre invece è un prodotto fondamentale per la riuscita di un buon make up completo. In base al tipo di pelle o allo sforzo che ogni giorno la pelle subisce, i fondotinta economici spesso sono la migliore soluzione al problema, rendono l’incarnato uniforme e omogeneo, donano luminosità a un viso spento e stanco, ed eliminano le imperfezioni e cancella le discromie della pelle.


Migliore è la base e più duraturo e seducente sarà il trucco, tuttavia, contrariamente a quanto molte pensano, non è necessario acquistare un fondotinta costoso per ottenere risultati eccellenti.
Infatti, esistono fondotinta economici di altissima qualità a prezzi del tutto accessibili anche a chi non desidera spendere tanto.

Dermacol - Fondotinta a Copertura Totale, Fondotinta Liquido...
  • ✅Fornisce una copertura estrema - Raggiungete la pelle impeccabile che avete sempre...
  • ✅ Il tuo fondotinta affidabile e impermeabile - Quando sei pronta a partire, hai...
  • ✅ 17 Fondotinta Color Match per te - La formula del fondotinta a copertura totale...


Ecco come scegliere il fondotinta economico ideale e come orientarsi in base al tipo di pelle.


Come scegliere il fondotinta economico ideale


Individuare un fondotinta economico, o un fondotinta low cost di ottima qualità non è difficile, basta tenere in considerazione determinati fattori che consentono di distinguere il migliore e il più adatto alle proprie esigenze. Innanzi tutto bisogna valutare il tipo di pelle e il colore dell’incarnato.

Inoltre, bisogna capire se il fondotinta deve nascondere discromie come inestetismi o macchie della pelle, in questo caso bisogna optare per un fondotinta economico coprente che permette di minimizzare le imperfezioni. Nel caso invece non vi siano difetti o discromie cutanee va benissimo un fondotinta leggero economico, a patto che sia facile da stendere.

La consistenza del fondotinta è un aspetto da tenere in alta considerazione, per velocizzare la fase del trucco e anche per ottenere un incarnato più uniforme. Esistono fondotinta low cost che si applicano facilmente e rendono la pelle del viso liscia e levigata con poche mosse, e basta un tocco di matita e di rossetto per essere subito pronte.


Altri aspetti da valutare nella scelta di un fondotinta economico sono gli ingredienti che compongono il prodotto e che sia dermatologicamente testato. Anche spendendo poco si trovano prodotti per un make up naturale contenenti sostanze biologiche, principi attivi idratanti e nutrienti e perfino anti-UVA.


Per essere sicuri della qualità della formulazione è consigliabile leggere l’INCI, cioè la tabella degli ingredienti che attesta se sono presenti sostanze dannose per la pelle. Qualunque sia la scelta dei fondotinta economici con buon inci è importante applicarlo accompagnandolo con una crema idratante di qualità, così da preparare la pelle al trucco.


Scegliere il fondotinta economico in base al tipo di pelle


La scelta del fondotinta economico va fatta sempre in base al tipo di pelle. Chi ha la fortuna di avere una pelle giovane può optare per fondotinta impalpabili, leggeri e illuminanti. Invece, chi ha una pelle più matura deve per forza scegliere un fondotinta più corposo per ottenere migliori risultati.

Per una scelta oculata e appropriata del fondotinta economico bisogna però capire se la pelle è secca, grassa, mista, sensibile e matura.


Fondotinta economico pelle sensibile e intollerante


La pelle sensibile richiede maggiori attenzioni per essere trattata al meglio, infatti uno dei primi accorgimenti è non utilizzare prodotti che contengono nickel, proprio perchè possono essere pericolose per le pelli sensibili o allergiche. Convivere con una pelle complicata, sensibile e intollerante è spesso difficile gestirla in quanto balia di allergie della pelle.

Esistono diverse soluzioni e prodotti con formulazioni ipoallergeniche dedicate alle pelle sensibile.

Offerta
Maybelline Fondotinta, Sand, 30 ml, Confezione Da 1
  • Fondotinta con una copertura dal finish naturale
  • Prodotto dall'ottima tenuta
  • Adatto all'utilizzo quotidiano


Per evitare irritazioni si può optare per un fondotinta economico con formulazione ipoallergenico, privo di siliconi, studiato appositamente per le pelli più sensibili, ovviamente sono da escludere per chi riscontra problemi come pori dilatati, comedoni e punti neri.

In questo caso bisogna scegliere un fondotinta fluido, adatto alla pelle sensibile, preferibilmente contenente Vitamina C e oli speciali che forniscono una corretta idratazione.

Bisogna assolutamente evitare di scegliere un fondotinta pesante e prediligere un fondotinta economico in polvere o una BB cream leggera, da stendere partendo dal centro del viso verso l’esterno con un pennello a lingua di gatto.

Sensibio Bb Cream Spf30 Uva 17 40 Ml
  • Crema adatta a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili soggette a rossori,...
  • Brand: bioderma
  • Formato 40 ml


Fondotinta economico pelle grassa


Per quanto riguarda invece il fondotinta economico per pelli grasse la scelta va fatta in maniera totalmente opposta. Infatti, la tipologia di pelle grassa ha un aspetto lucido per via dell’eccessiva produzione di sebo, di conseguenza i prodotti ideali alle pelli grasse sono i fondotinta economici coprenti specialmente se si tende ad avere una pelle mista o a tendenza grassa e con imperfezioni evidenti.

Il fondotinta economico per pelle grassa deve quindi essere leggero e formulati con sostanze seboregolatrici e astringenti. In genere bisognerebbe evitare fondotinta in crema, e scegliere un fondotinta in polvere, oppure un fondotinta compatto oil-free matte o un fondotinta opacizzante.

Offerta
Max Factor Facefinity Comasterpiece Act 005 Sand
  • Facefinity Compact - Fondotinta in polvere compatto, opacizzante e idratante con...
  • Applicazione - Stendi il prodotto come un fondotinta dal centro del viso verso...
  • Effetti e benefici - Finish matte, idratazione profonda, coprenza modulabile e lunga...


Fondotinta economico pelle mista


Per la pelle mista la scelta del fondotinta economico diventa più difficile, visto che è composta da un mix di pelle grassa e secca. Tendenzialmente chi ha la pelle mista presenta un eccesso di iperproduzione di sebo in alcuni parti del viso, nota soprattutto la zona T, ovvero naso, fronte e mento, mentre sul resto del viso, la pelle appare più disidratata.

Il prodotto ideale è un fondotinta economico idratante, seboregolatore e opacizzante, tre proprietà indispensabili per poter trattare la pelle al meglio e ottenere un incarnato liscio e compatto.

Per ottenere risultati migliori è sempre consigliabile stendere una crema nutriente nelle zone disidratate e secche del viso, per poi applicare un fondotinta economico per pelli grasse sul resto del volto.

Una volta applicata la crema idratante nelle zone disidratate, è possibile aggiungere un olio o un siero e stendere un fondotinta economico opacizzante.

Offerta
Revlon ColorStay, Fondotinta per Pelle Mista e Grassa, con...
  • Formulato per pelli grasse o combinazione, questa formula aiuta a controllare la...
  • Una formula costruibile che si fonde sulla pelle, naturale con resistenza durante la...
  • Medio per una copertura completa e protezione SPF 15


Fondotinta bio coprente economico


E quale fondotinta scegliere invece nel caso di pelle acneica? In questo caso bisogna innanzitutto curare la pelle con una terapia mirata, e applicare un fondotinta per pelle acneica che risulta essere leggero e idratante, preferibilmente con formulazione biologica per non causare irritazioni. Esistono fondotinta economici creati apposta per questa problematica, delicati e non aggressivi, piuttosto leggeri e che assicurano un effetto coprente ma naturale.

FV Fondotinta Liquido - Coprente, Waterproof, Idratante - Per...
  • FV Fondotinta Liquido: Il nostro fondotinta liquido FV è un prodotto di bellezza...
  • Idratante e rinfrescante: Questo fondotinta è ricco di ingredienti idratanti, che...
  • Copertura Media e Anti-rughe: Il nostro fondotinta FV offre una copertura media, che...


Fondotinta economico pelle matura e disidratata


Per una pelle matura o disidratata è consigliabile utilizzare un fondotinta economico con oli e vitamine in grado di rimpolpare gli strati della pelle. Grazie alla presenza delle sostante nutrienti, la pelle in profondità sarà rigenerata e idratata.

Nel caso di pelle disidratata o secca, questa tende a screpolarsi con più frequenza e causare irritazioni se non viene idratata regolarmente. E’ importante per questo applicare un fondotinta economico per questa tipologia di pelle, tra i più consigliati sono i fondotinta liquidi e leggeri con oli attivi.

Se si tende ad utilizzare un fondotinta pesante, il risultato sarebbe quello di ottenere l’effetto mascherone sulla pelle secca. Le pelli disidratate non tollerano l’utilizzo di un fondotinta economico in polvere poiché non idratano e sono consigliati per le pelli grasse.

Maybelline New York Super Stay 24H Fondotinta Liquido Lunga...
  • Controllare il simbolo PAO (Period After Opening) che indica il tempo di scadenza del...


Fondotinta a lunga tenuta economico


Gran parte dei fondotinta garantiscono una coprenza per tante ore, ma un buon fondotinta a lunga tenuta economico deve essere migliore per le lunghe giornate di lavoro, anche nelle condizioni più difficili.

I fondotinta economici di ultima generazione garantiscono una base perfetta, leggera e impalpabile per tutta la giornata, con texture waterproof che resistono alle condizioni esterne più difficili. I fondotinta long lasting sono ottimi per le pelli miste, grasse, e per le pelli più secche che non vogliono rinunciare ad avere una base viso di porcellana. Quest’ultima perchè non presentano una texture oleosa e non disidratano la pelle.

E’ importante scegliere un prodotto per resistere a lungo, lasciando la pelle setosa e luminosa da mattino a sera.

L'Oréal Paris Infaillible 24HMat Fondotinta Coprente, Lunga...
  • Fondotinta coprente lunga tenuta e mat
  • Opacizza senza appesantire
  • Colorito uniforme, no zone lucide


Ecco i fondotinta economici migliori


Abbiamo realizzato una classifica dei migliori dieci fondotinta economici, specificando tutte le caratteristiche di ogni singolo prodotto che gli utenti del web hanno recensito, e selezionati per ogni tipologia di pelle, compresa quelle più sensibili o intolleranti. La nostra guida include i migliori fondotinta low cost a meno di 20 euro per avere una base make up impeccabile.


Infaillible 24h Fresh Wear Foundation


Il fondotinta Infaillible 24h Fresh Wear Foundation presenta una texture leggera, idratante, lunga tenuta e coprente. Si caratterizza per la sua innovativa tecnologica ossigeno combinata con polimeri infusi con l’aria. Ciò permette alla pelle di respirare mentre gli oli ultra-leggeri e le polveri micro-sferiche assicurano una texture leggera.

Il fondotinta Infaillible 24h è più perfomante e resistente, contiene una formulazione in grado di soddisfare le esigenze di una vita moderna, rimanendo fresco per tutta la giornata. Il fondotinta Infaillible 24 ore Fresh Wear è caratterizzato anche da una formula waterproof lunga tenuta, un’innovativa formula idratante che dura fino a 24h dalla mattina alla sera senza seccare la pelle. Una delle principali qualità di questo fondotinta è no transfer a lunga tenuta, dona idratazione e un colorito senza effetto matte.

L’Oreal fondotinta Infaillible 24h Fresh Wear è disponibile in 21 nuances coprenti per soddisfare qualsiasi tipo di incarnato dalle pelli chiare alle pelli più scure.

E’ una tipologia di fondotinta che consigliamo alle pelli secche, normali fino alle miste.

Offerta
L'Oréal Paris Fondotinta Liquido Infaillible 32H, Coprente a...
  • Fondotinta liquido idratante con coprenza infallibile e una tenuta fino a 32h,...
  • Per una pelle perfetta dal colorito fresco senza sbavature o effetto lucido,...
  • Agita e applica con un pennello o una spugnetta fino a raggiungere il risultato...


Wet N Wild Photo Focus Foundation


Wet N Wild Photo Focus Foundation è il fondotinta ad alte prestazioni e un perfezionatore della pelle. Fornisce un trucco impeccabile grazie alla sua formula speciale che con un composto dona una luce diffusa e un effetto matte donando una pelle perfetta e senza filtri, evitando così di ottenere l’effetto mascherone nelle foto. Ha una coprenza medio alta modulabile. E’ disponibile in 20 nuances dalla più chiara alla più scura.


Chi ha testato il fondotinta Wet N Wild Photo Focus Foundation afferma che ha scattato i propri selfie in maniera impeccabile o perfetto, questo perchè il flash si verifica quando le particelle bianche del trucco viso riflettono sulla luce rilasciata dal flash creando una barriera bianca nelle foto, e l’eliminazione di queste particelle combattono il flash.

Altre recensioni dal web affermano che è un fondotinta un po’ olioso ma che poi si asciuga lasciando una pelle leggera. Ha un’ottima tenuta e non lascia una pelle lucida. Chi l’ha testato conferma anche che potrebbe essere ideale anche per chi ha una pelle sensibile a tendenza acneica.

Offerta
Wet n Wild - Photo Focus Foundation - Fondotinta Morbido -...
  • SEMPRE IMPECCABILE IN FOTO - Fondotinta con formula innovativa ad alta performance....
  • CONSIGLI D'USO E BENEFICI - Coprenza medio alta modulabile; riduce visibilmente la...
  • SICURO E AFFIDABILE - In Wet n Wild abbiamo sempre assicurato sicurezza, pregio e...


Vichy Dermablend Fondotinta fluido correttore


Il fondotinta Vichy Dermablend serve per realizzare un make up correttivo. Vichy dermablend fondotinta ha una copertura elevata senza creare l’effetto maschera. Grazie ai suoi pigmenti fusi con la pelle, permettono al correttore Dermablend di offrire una tenuta ottimale di 16 h con un indice SPF 25. Il fondotinta correttore fluido 16 h nasconde le imperfezioni, macchie della pelle, occhiaie e rossori. Il colorito appare sin da subito omogeneo e uniforme per un viso luminoso e radioso. La texture coprente lascia sulla pelle una sensazione di pelle nuda. Nonostante il suo prezzo, consigliano questo fondotinta come miglior prodotto in circolazione, grazie al suo effetto naturale. Disponibile in 11 nuances. E’ consigliato per tutte le tipologie di pelle.

Vichy Dermablend Fondotinta Correttore, 35 Sand - 30 ml
  • Vichy Dermablend Fondotinta Correttore, 35 Sand - 30 ml


Fondotinta Radiant Lift di Max Factor


Max Factor Fondotinta Radiant Lift è ideale per ottenere una pelle dal finish radioso e un make-up a lunga tenuta fino a 8h. Contiene l’SPF 30 per proteggere il viso dai raggi UV. Il nuovo fondotinta max factor radiant lift, effetto anti-età, dona non solo un aspetto riposato e disteso, ma restituisce alla pelle un aspetto più sano e luminoso. Grazie alla sua composizione con acido ialuronico e micro-perle, rende la pelle idratata, corregge le imperfezioni e illumina. La sua formula unica previene la perdita di elasticità della pelle. Radiant Lift è disponibile in 6 tonalità. Ideale per tutti i tipi di pelle soprattutto quelle più matura.

Offerta
Max Factor - Fondotinta Liquido Radiant Lift - Formula Antietà a...
  • Radiant Lift - Fondotinta anti-età a lunga tenuta ed alta coprenza che idrata,...
  • Applicazione - Stendi il fondotinta dal centro del viso verso l'esterno con le dita o...
  • Effetti e benefici - Finish radioso, coprenza alta e lunga tenuta (fino a 8 ore)


Fondotinta Max Factor Lasting Performance


Il fondotinta Lasting Performance di Max Factor ha una formula touch-proof e no transfer a lunga tenuta per tutto il giorno e non lascia macchie. Promette zero sbavature per almeno 8 ore, resistente allo sfregamento, ha una coprenza da media ad alta e modulabile secondo le necessità. Il fondotinta Lasting Perfomance dona un finish opaco matte. Grazie alla sua formula sebo-equilibrante è ideale per pelli miste e oleose. La sua formula specifica per pelli che tendono a lucidare, non occlude i pori e non irrita le pelli sensibili. Il fondotinta lasting perfomance max factor è disponibile in 7 nuances.


Fondotinta L’oreal Accord Parfait


Il fondotinta l’Oreal Accord Parfait si rinnova con una nuova formula, una shade per ogni incarnato per consentire ad ogni donna di essere unica e sentirsi bene con la propria pelle. L’oreal fondotinta accord parfait contiene una formula composta all’80% di base idratante e acido ialuronico, che migliorano la qualità della pelle, lasciandola radiosa e morbida, in sole 2 settimane.

Si fonde perfettamente con l’incarnato senza lasciare traccia, in maniera uniforme e leggera, no effetto maschera. L’Oreal Accord aPrfait fondotinta è disponibile in 48 nuance perfette per ogni colorito e sottotono. Si adatta perfettamente ad ogni carnagione facendola risaltare. Grazie alla sua texture leggera e liquida con coprenza media e modulabile, sembra quasi non averla al viso. Nasconde le imperfezioni della pelle e piccoli brufoletti, non secca la pelle in quanto risulta essere idratante.

L'Oréal Paris Makeup Fondotinta Accord Parfait, Effetto...
  • Texture molto fine e infinitamente fondente
  • Colorito uniforme senza effetto maschera
  • Un colore adatto ad ogni tono e sottotono della pelle


Maybelline Fit Me Matte Poreless Foundation


Maybelline Fit Me Matte and Poreless Foundation è il fondotinta giusto per ogni tono e tipo di pelle. Ora esiste il Fit perfetto Fit me matte+poreless. E’ un fondotinta liquido opacizzante per pelli da nomali a grasse. Se hai una pelle lucida puoi ovviare il problema utilizzando il fondotinta Fit Me Matte+Poreless.

La sua texture è arricchita da micro-polveri opacizzanti donando alla pelle il finish matte che cercavi! Fit Me Matte Poreless Foundation Maybelline ha una coprenza da bassa a media, riduce la visibilità dei pori per un effetto naturale che dura fino a 12h. Fit Me Matte & Poreless è perfetto per tutti i tipi di pelle. E’ disponibile in 15 shades.


Fondotinta Nyx Can’t Stop Won’t Stop


Nyx fondotinta Can’t Stop Won’t Stop Foundation è il fondotinta liquido professionale per tutti. Il nuovo Fondotinta Full Coverage Can’t Stop Won’t Stop è un fondotinta waterproof leggero ad alta coprenza, impermeabile ed estremamente pigmentato. Il fondotinta Full Coverage Can’t Stop Won’t Stop è declinato in 45 nuance no transfer.

Presenta una formulazione cremosa che si stende facilmente lasciando uniforme il viso, assicurando una copertura matte e a lunga durata fino a 24 ore. Controlla l’effetto lucido e opacizza l’incarnato. Contiene la formula vegan. Questo è un fondotinta non comedogeno e adatto alle pelli normali, grasse, miste e sensibili.

Offerta
NYX Professional Makeup Fondotinta, Can't Stop Won't Stop Full...
  • Fondotinta liquido per copertura matte e shine-control no transfer per tutto il...
  • Ideale per tutti i tipi e sottotoni di pelle
  • Applicazione facile, Formula cremosa per una stesura uniforme, Applicare con...


Rimmel Match Perfection Foundation


Match Perfection Foundation rimmel rende la pelle perfetta, levigata e idratata fino a 24 ore. Presente la texture fondente e ultra leggera che si adatta all’incarnato senza effetto maschera. Grazie alle polveri soft focus, minimizzano i pori, le imperfezioni cutanee e maschera discromie. per un risultato pelle perfetta.

Il fondotinta Rimmel Match Perfection ha una coprenza media donando alla pelle un effetto pelle nuda, contiene inoltre il fattore di protezione SPF20. E’ indicato per pelli miste, impure e discromatiche. E’ disponibile in 5 tonalità.


Bourjois fondotinta liquido Healthy Mix


Il fondotinta Bourjois Healthy Mix è un fondotinta liquido a media coprenza con pigmenti rivestiti che donano al viso un aspetto naturale e radioso fino a 16 ore. Il fondotinta Healthy Mix zero segni di stanchezza di Bourjois è caratterizzato da una miscela di Vitamine C, E, B5, che cancella le imperfezioni e i segni di stanchezza, oltre a donare un aspetto luminoso, fresco e riposato.

La pelle appare luminosa del 70% e rimane idratata fino a 24 ore. Non include la formula comedogenica, per questo la pelle appare più libera di respirare, lasciando un viso rilassato senza segni di stanchezza.


Grazie alla sua texture che si fonde con la pelle garantisce un comfort per tutto il giorno. Subito dopo averla applicato, dona una copertura media dal finish semi opaco e naturale. La sua formula anti-age è arricchita con un mix di vitamina C che dona effetto anti-fatica, mentre la Vitamina E svolge un’azione antiossidante e la vitamina B5 tonifica la pelle.

Inoltre le polveri sferische forniscono un effetto soft-focus e soft-feel e coprono le imperfezioni. Non perderti la recensione delle nostre esperte! Bourjois Healthy Mix è ideale per tutte le tipologie di pelle, soprattutto per quelle secche.


In conclusione abbiamo visto come un buon fondotinta low cost risolve tanti problemi, e che non è necessario acquistare un fondotinta costoso per portarsi a casa un make up ad alta prestazione. Diversi brand di make up noti hanno creato delle linee make up low cost per soddisfare tutte le esigenze. Un prodotto a minor costo non vuol dire che viene realizzato con materie prime scadenti, ma semplicemente che i prodotti economici sono poco pubblicizzati e meno conosciuti.

Ogni donna dovrebbe essere libera e valorizzata come meglio crede, utilizzando trucchi economici ma buoni e con un buon inci.

Fortunatamente ad oggi esistono diverse formulazioni più leggere che sopperiscono alla funzione del fondotinta economico. Chi utilizza poco o quasi mai un fondotinta, potrebbe provare per una BB Cream o una CC Cream, ovvero delle creme colorate con coprenza media, che uniformano l’incarnato lasciando un effetto naturale, coprente e illuminante.

Ci auguriamo che la nostra guida ai fondotinta economici migliori vi sia stata utile nella scelta del prodotto più adatto alla vostra pelle. Fateci sapere quali sono le vostre opinioni e se volete consigliarci quali altri cosmetici low cost avete provato.

Giusy

Ultimo aggiornamento 2024-03-22 at 15:27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Related posts
Beauty & Benessere

Cosa regalare per la Festa della Mamma?

Cosa si regala per la festa della mamma? Le mamme di oggi sono donne dinamiche e piene di interessi.
Read more
Beauty & Benessere

Come eliminare peli viso

Per molti, il desiderio di una pelle liscia e impeccabile è una costante nella loro routine di…
Read more
Beauty & Benessere

Come togliere i baffetti

Stai cercando delle soluzioni su come eliminare i baffetti? Fortunatamente ci sono diversi…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *