Uncategorized

Il bambino e il suo amico a quattro zampe

Gli animali fanno parte della vita di molti bambini e ciò è una buona cosa perché ci sono diversi vantaggi nel crescere i bambini con intorno gli animali.

Gli animali amano e offrono un tipo speciale di compagnia per i bambini e la maggior parte dei bambini ama gli animali. Un bambino che impara a prendersi cura di un animale e a trattarlo con gentilezza, imparare quasi sempre a trattare anche le persone allo stesso modo, la gentilezza e l’empatia indotta può sicuramente farlo crescere in un mondo migliore.

Tra gli animali domestici sicuramente il cane è quello più presente nella vita di tanti bambini, seguito dal gatto.

Philips Avent SCF254/13 Coppette Assorbilatte Ultra Comfort, 100...
  • 100 pezzi nella confezione
  • Ultra assorbenti, grazie alla struttura a nido d'ape, con triplo strato protettivo e...
  • Ultra sottili e discrete: con forma arrotondata e 2mm di spessore


Il rapporto tra animali e bambini

Gli animali domestici tendono ad avere sempre un ottimo rapporto con i piccoli della casa, ed avere in casa un animale domestico a contatto con un bambino comporta molto vantaggi per la crescita del bambino sia dal lato emotivo che da quello comportamentale. 

Il primo aspetto positivo è che un bambino incomincia a sviluppare il senso di responsabilità mentre accudisce il suo cane oppure il suo gatto; insegnare per esempio al bambino a riempire la ciotola dell’acqua del suo amico animale significa responsabilizzare il bambino fin da piccolo.

Un animale ha bisogno di uscire di casa, e può farlo insieme ad un bambino, ovviamente accompagnato da un adulto se il bambino è molto piccolo. Quindi un bambino con un cane domestico uscirà può spesso per fare passeggiate, correre e quindi godere di tutti i benefici per la salute associati a una vita attiva all’aperto.

SLOSH 12 Bavaglino Neonato Impermeabile Bavaglini Dentizione...
  • ❤Impermeabili Bavaglini❤ 3 strati fodera: il davanti e il retro esterni sono in...
  • ❤Bavaglino Facile Chiusura❤ Facile chiusura e apertura con un pratico accessorio...
  • ❤Sicuro per il bambino cómodo comodo e sicuro per neonati, bambini. Buona qualità...

In più il bambino si diverte a giocare all’aperto con il suo animale, possiamo unire anche noi le nostre passioni praticando l’animal Flow, disciplina andata di moda negli ultimi anni.

I cani ascoltano, e anche tanto. I bambini di solito tendono a parlare con i loro peluche oppure con le bambole, con la vicinanza di un cane i bambini tenderanno a parlare con il loro amico a quattro zampe, imparando fin da piccolo cosa significa la fiducia e l’aprirsi ad altre persone.

La gentilezza e la condivisione, azioni molto importanti che un bambino può imparare stando a contatto con un cane in casa. Infatti i bambini tendono a dividere alcune loro cose con i loro animali domestici, come per esempio cibo e giocattoli.

Il lato positivo è che un animale domestico non chiede, i bambini fanno tutto in modo spontaneo e quindi imparano a condividere e ad essere gentili senza che venga a loro chiesto e queste qualità faranno quasi sempre anche parte della loro vita da adulti.

Qualche anno fà anche prenatal aveva fatto un’ottima iniziativa dal titolo “mamme in prima fila” dove organizzava incontri e forum sul rapporto che il figlio appena nato deve tenere con il proprio animale.


Animali domestici e pulizia della casa

Un animale domestico regala tante gioie alla famiglia, sia ai bambini che agli agli adulti, ma ovviamente ha bisogno anche di essere seguito e curato. 

Asciugamano e salviette da bagno con cappuccio per bambini,...
  • Contenuto della confezione: 1 asciugamano con cappuccio ricamato (66cm x 76cm) + 5...
  • Super assorbente: la fibra superfine è fino a 3 volte più assorbente del cotone in...
  • Design ispessito: più spesso e più morbido degli asciugamani per bambini sul...

Avere un animale in casa significa avere determinati compiti inerenti alla sua presenza e tra questi uno molto importante è la pulizia della casa, poiché ovviamente un cane, oppure un gatto sporcano in casa, chi poco o chi molto ma sporcano comunque.


Bambini e cani: tenere la casa pulita

Quando in casa c’è un cane e un bambino soprattutto piccolo d’età, l’igiene è indispensabile per salvaguardare il bambino.

Gli animali domestici escono di casa e di ritorno dal loro giro all’aria aperto avranno sicuramente le zampe sporche, per evitare che sporchino enormemente la casa è possibile mettere un tappetto da bagno assorbente fuori casa, almeno prima di entrare il cane passandoci sopra pulisce in parte le sue zampe. 

Offerta
Bamibi ® Cuscino Allattamento + Cuscino Interno Multifunzionale...
  • Durante la gravidanza - Finalmente possibile dormire comodamente sul lato appoggiando...
  • Postgravidanza - Questo cuscino per l'allattamento al seno può essere utilizzato...
  • Cuscino interno - Questo piccolo cuscino che si colloca al centro può essere...

Ovviamente il tappetino non pulirà perfettamente le sue zampe, lascerà sempre impronte in casa che toccherà pulire e ricordarsi sempre di pulire i pavimenti con prodotti disinfettanti. 

L’ideale è quello di realizzare detersivi fai da te o utilizzare detersivi il più naturali possibili, sia per la salute del vostro cane sia per la salute dei vostro figlio, una questione importante quando abbiamo dei bambini piccoli che come primo passaggio per scoprire il mondo usano la loro bocca per capire come sono fatte le cose.

Quando i cani sono piccoli di età, non riescono ancora ad abituarsi ad aspettare di uscire per fare i loro bisogni e spesso li fanno in casa, magari in punti impensabili e spesso non visibili, saranno gli odori sgradevoli a farci accorgere dove lui ha fatto i suoi bisogni fisiologici.

Se possiamo aspettare un po’ di tempo prima di pulire le impronte, lo stesso discorso non vale per i bisogni fisiologici quando in casa c’è anche un bambino piccolo che potrebbe avvicinarsi ai bisogni fatti dal cane, ciò è molto pericoloso e potrebbe trasmettere malattie al bambino.

Viedouce Marsupio Neonati Ergonomico con Sedile/Puro cotone...
  • 【Greener】- Tessuto Puro cotone di alta qualità con rete traspirante 3D prendersi...
  • 【Più ergonomico】 - Uno sgabello arco allargata per supportare al meglio le cosce...
  • 【Comfort e sicurezza】 - Parte vicino l'addome è riempito con una spugna morbida...


Questione di animali e peli

Parliamo di un fatto che non ha eccezioni, gli animali domestici perdono i peli (Anche gli altri ovviamente ma stiamo parlando di animali di casa), e questi vanno subito eliminati sia per una questione estetica sia per una questione di igiene, si può usare una normale scopa oppure l’aspirapolvere che andrà scelto con la specifica per gli animali, non tutte le scope elettriche raccolgono i peli dei vostri animali, quando questo succede è sempre specificato sulla confezione.

Per evitare potete anche utilizzare le spazzole per animali che sonno molto comode per eliminare i peli superflui del vostro animale ed evitare che divani, tappeti e altro siano invasi di peli.

Seggiolino auto e rialzo da 9 a 36 kg gruppo 1/2/3 - produzione...
  • seggiolino auto rialzo con cinture Gruppo 1-2-3 per bambini da 9kg a 36kg (fino a...


In giro con cane e figlio

Un cane ovviamente ha bisogno di uscire fuori casa e questa può essere un’ottima occasione per una passeggiata della mamma insieme a suo figlio e al suo animale domestico.

Il cane ha bisogno di uscire di casa per fare i propri bisogni fisiologici, per correre, per giocare; in questa uscita è ottimo portare con sé anche il proprio bambino. Il bambino potrà correre e giocare con il proprio cane, e fare attività fuori casa è sempre qualcosa di salutare per la crescita di un bambino.

Possiamo anche uscire in tenuta sportiva con un leggings comodo e con figlio e cane in modo da far passare il tempo anche a lui, il tempo poi possiamo monitorarlo con un orologio sportivo che si possa abbinare alla nostra mise sportiva.

Offerta
Philips Avent SCF355/00 Scaldabiberon/Scaldapappe Elettrico
  • Riscalda uniformemente e mantiene la qualità del tuo latte
  • Riscaldamento delicato e rapido in soli 3 minuti
  • Funzione scongelamento pratica e sicura

Un’ottima regola per responsabile sia il proprio cane che il proprio bambino e dare anche delle regole di comportamento e decidere quanto tempo essi possano stare fuori a correre e giocare; in questo modo il bambino incomincia a capire che esistono delle regole nella vita e la cosa sarà fondamentale quando si farà più grande. Non basta farsi rispettare dal proprio partner, anche vostro figlio/a e il vostro animale domestico devono riconoscere in voi la figura di mamma e di donna con le sue esigenze che non possono essere accantonate per dei vizi o capricci.

Con il proprio cane e con il proprio cane si possono fare diverse uscite, non solo portarlo fuori per fare i propri bisogni; si può andare a fare la spesa e tante altre cose; il cane sarò molto d’aiuto in questo caso, perché potrà tenere impegnato il bambino mentre le mamme svolgono le loro faccende, è ovvio che comunque il bambino con il cane devono sempre restare vicini alla mamma e non allontanarsi.

AOMOMO, 2 tutine per neonati, unisex, chiuse ai piedi, con...
  • Dimensioni:0-3 mesi: lunghezza 52 cm, busto 46 cm ,manica 23 cm ,altezza...
  • Bellissime ed eleganti tutine, con estremità dei piedi chiuse. Con scritte in lingua...
  • 100% cotone bianco. Per 3 / 6 / 9 mesi.

Ovviamente dopo una lunga camminata, il mio consiglio è quello di dedicarvi ad un pediluvio rilassante che potete fare anche in casa, senza grossi problemi o bisogno di strumenti particolari come spiegato in questo articolo.

Attenzione anche se siete abituate ad andare sotto il sole, il consiglio è sempre quello di dotarsi di una buona crema solare per proteggere la vostra pelle, se volete un prodotto bio, anche le creme solari bio han trovato un buon mercato tra gli utenti attenti anche all’etica dei prodotti.


Neomamme e cani

Se si un cane in casa a cui si donano attenzioni e amore, l’arrivo di un figlio può cambiare questo rapporto tra la neomamma e il proprio cane.

Offerta
Chicco SterilNatural Sterilizzatore Biberon 3in1, Sterilizzatore...
  • STERILIZZATORE AL VAPORE: Lo sterilizzatore Chicco SterilNatural 3in1 sterilizza...
  • EFFICACE E SICURO: Elimina il 99,9% dei germi domestici grazie alla forza...
  • STERILIZZATORE MODULARE 3IN1: È possibile scegliere tra 3 configurazioni con...

Un figlio ha un valore emotivo e sentimentale immenso per la mamma, e inoltre un bambino piccolo ha bisogno di tante cure e attenzioni, queste attenzioni e cure ovviamente prima andavano al vostro animale domestico, che ora sentirà sicuramente il distacco, dovrete essere voi brave in questo caso per evitare che il vostro animale si senta abbandonato, creando qualche problema che potrebbe essere evitato molto facilmente.

Eleonora

Ultimo aggiornamento 2021-12-06 at 22:37 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Related posts
Uncategorized

Viaggiare in Puglia: 19 esperienze consigliate dai pugliesi

Se stai pensando a un viaggio in giro per la Puglia ma non sai da dove cominciare, stai leggendo…
Read more
Uncategorized

I percorsi da trekking più affascinanti del mondo

Sei pronta ad affrontare fatiche estenuanti per ammirare panorami mozzafiato in una sessione di…
Read more
Uncategorized

Taylor Mega lancia il suo primo calendario

Anche se probabilmente c’è poco che ancora non conosciamo del corpo di Taylor Mega, arriva…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *