Beauty & Benessere

Trucco occhiali: come truccarsi per valorizzare gli occhi

Gli occhiali oggi non sono più un elemento di disagio come un tempo, anzi sono diventati un vero e proprio accessorio.

Tuttavia, il viso viene sicuramente “modificato” dalla presenza degli occhiali e trovare il make up più adatto è essenziale per valorizzare non solo gli occhi ma tutto il volto.

Inoltre, il trucco dev’essere in sintonia con lo stile degli occhiali che indosserete, per questo è preferibile possederne due, uno un po’ più particolare ed un altro più neutro. Per poterne scegliere più di uno e risparmiare, è possibile approfittare di diverse offerte e promozioni acquistando i propri occhiali da vista online.

Ecco, quindi, il make up per valorizzare lo sguardo e alcuni trucchi che potrete mettere in pratica per ottenere un risultato esteticamente perfetto.


Valorizzare lo sguardo se si portano gli occhiali: i consigli generali

Prima di passare al vero e proprio trucco occhi, sarà necessario vedere alcuni consigli generali per valorizzare lo sguardo e il viso. Come prima cosa bisognerà ricordarsi delle sopracciglia: queste dovranno essere curate in quanto consentono di incorniciare la zona degli occhi.

Bisognerà, inoltre, cercare di minimizzare il più possibile difetti come le occhiaie che potranno essere sottolineate dalla presenza degli occhiali. Infine, pur volendo valorizzare lo sguardo non ci si dovrà dimenticare del resto del viso e si potrà osare con il rossetto allo scopo di sottolineare anche le altre parti del volto. Ora possiamo vedere tutti i consigli per valorizzare lo sguardo nel caso in cui si portino gli occhiali.


Make up per chi porta gli occhiali, come eliminare i difetti

Il primo passo che bisognerà compiere per preparare gli occhi al trucco sarà costituito dalla minimizzazione dei difetti, come le occhiaie. Queste, infatti, vengono evidenziate dalla presenza degli occhiali da vista.

Per smorzarle si potrà utilizzare un correttore sui toni aranciati o albicocca: sono questi, infatti, i colori perfetti per eliminare il colore blu-violaceo che si trova in questa zona del viso. Inoltre, per evitare il così detto “effetto statico” che gli occhiali possono provocare bisognerà cercare di illuminare tutta la zona.

Per farlo si potrà utilizzare un illuminante al di sopra del correttore, oppure un correttore più chiaro e leggero che vi consentirà di dare luce a tutta l’area.


Il trucco occhi per le miopi

Le lenti degli occhiali per chi abbia la miopia tenderanno a far sembrare gli occhi più piccoli. Ecco che, quindi, bisognerà cercare di valorizzare lo sguardo senza appesantirlo o chiuderlo.

Si eviteranno i trucchi pesanti, come il classico smokey eyes che vi porterebbe ad avere uno sguardo ancora più “chiuso”, mentre una buona soluzione sarà rappresentata dal trucco naturale.

Ottimi saranno gli ombretti dai colori chiari e naturali, come il color champagne o il rosa, e le tinte leggermente satinate. Un ottimo modo grazie al quale sarà possibile aprire ulteriormente lo sguardo sarà costituito dall’uso di una matita chiara, di colore rosa o burro, nella rima interna inferiore.

Infine, bisognerà anche giocare un po’ con il colore della montatura. Nel caso in cui, ad esempio, abbiate una montatura dai colori vivaci e accesi, potrete optare per un trucco occhi più soft e naturale, mentre potrete osare di più nel caso in cui la vostra montatura sia di un colore neutro o chiaro.


Il trucco occhi per le astigmatiche, ipermetropi e presbiti

Gli occhiali di chi possiede questo difetto visivo, invece, tenderanno a rendere gli occhi più grandi. In parte questo potrebbe sembrare un vantaggio, ma d’altro canto dovrete fare molta attenzione, soprattutto evitando gli errori e le imperfezioni.

Nel caso in cui la vostra montatura sia particolarmente importante, dai colori vivaci o comunque “protagonista” rispetto al volto dovrete dare maggiore profondità al vostro sguardo. Per farlo applicate a livello della piega palpebrale un ombretto più scuro e opaco, che vi consentirà di dare maggiore tridimensionalità allo sguardo.

Sulla vostra palpebra mobile, invece, potrete usare colori neutri e più chiari, anche leggermente più scuri, ma non più scuri di quelli che utilizzerete nella piega. Un altro make-up che potrete applicare sarà costituito da uno smokey eyes soft, con toni del marrone, del prugna o del grigio. Dovrà comunque essere molto leggero e sfumato, in modo da valorizzare lo sguardo senza appesantirlo.


Tutti gli altri consigli per il trucco occhi con gli occhiali

Infine, esistono consigli validi per tutte coloro che portano gli occhiali:

  • Una linea di eyeliner ben fatta sottolineerà sempre il vostro sguardo
  • Non dimenticate mai il mascara
  • Curate le ciglia e usate il piegaciglia se necessario
  • Completate il trucco con un rossetto acceso, soprattutto di sera
Margherita Ventura

Related posts
Beauty & Benessere

Piegaciglia: a cosa serve e come usarlo

Elenco dei ContenutiCome si usa il piegacigliaMigliori piegaciglia: manuale o elettricoPerché usare…
Read more
Beauty & Benessere

Olio di Jojoba: proprietà e benefici per la pelle e capelli

Elenco dei ContenutiOlio di jojobaA cosa serve l’olio di jojobaOlio di jojoba migliore…
Read more
Beauty & Benessere

Brufoli: quali sono le cause e i rimedi

Elenco dei ContenutiCosa sono i brufoliBrufoli causeZone del corpo colpite da brufoliChe differenza…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *